Core Web Vitals di Google: la Rivoluzione di Giugno

11 Maggio 2021

Core Web Vitals di Google: la Rivoluzione di Giugno

Cosa sono i Core Web Vitals?

In Made In Magic, Web Agency Milano, seguiamo sempre gli ultimi trend che hanno per oggetto l'ottimizzazione SEO, motivo per cui oggi vogliamo parlati dei Core Web Vitals, di AMP e di come questi elementi possono influire sul posizionamento sito Web.

Core Web Vitals sono un insieme di metriche di Google che analizzano l'esperienza utente su una pagina Web. Tali metriche tengono conto di fattori quali il tempo di caricamento, l'interattività della pagina e la stabilità visiva. Il risultato di questi fattori ha un impatto diretto sul posizionamento Google.

I componenti dei Google Web Vitals possono evolversi nel tempo e vengono costantemente adattati per migliorare l'analisi dell'esperienza utente sul tuo sito Web.

Introdotti nel 2020, i Core Web Vitals si concentrano su 3 aspetti principali:

  • Caricamento dei contenuti (LCP): misura la velocità di caricamento percepita dall'utente, misurando il tempo necessario per caricare il contenuto più grande e pesante della pagina;

Core Web Vitals Di Google La Rivoluzione Di Giugno 01
Core Web Vitals Di Google La Rivoluzione Di Giugno 02

  • Interattività sulla pagina Web (FID): misura il tempo necessario affinché l'utente possa interagire con la pagina Web;

Core Web Vitals Di Google La Rivoluzione Di Giugno 03
Core Web Vitals Di Google La Rivoluzione Di Giugno 04

  • Stabilità visiva (CLS): valuta la stabilità del layout della pagina. Più il punteggio è basso e migliore sarà l'esperienza di navigazione.

Core Web Vitals Di Google La Rivoluzione Di Giugno 05
Core Web Vitals Di Google La Rivoluzione Di Giugno 06
Core Web Vitals Di Google La Rivoluzione Di Giugno 07

Perché noi di MiM vogliamo parlare dei Google Core Vitals? Perché a metà giugno assisteremo a un nuovo aggiornamento dell'algoritmo di Google che vedrà l'implementazione proprio dei Core Web Vitals ed è importante sapere a cosa si andrà incontro.

Effetti dei Core Web Vitals sul posizionamento Google

Immaginiamo già la domanda che ti starai facendo: come influiscono i Core Web Vitals su una pagina Web e sul suo posizionamento sui motori di ricerca?

La prima cosa da sapere è che i Core Web Vitals fanno parte di un'iniziativa di Google volta a fornire una guida relativa i fattori di qualità essenziali per una buona esperienza utente sul Web.

I Core Web Vitals, quindi, agiscono come dei facilitatori per il lavoro di ottimizzazione sito Web, poiché mettono al centro dell'attenzione tutti quegli aspetti che si devono tenere in considerazione per offrire un'esperienza utente di qualità.

Se un utente si è trovato bene sul tuo sito Internet, sarà portato a tornarci ancora in futuro e a navigarlo per più tempo; se si trova male, approderà di certo sul sito Web di un tuo competitor che, magari, ha deciso di investire maggiormente sul Web Marketing.

Da questo nuovo sistema di metriche, Google produrrà un indice che fungerà da nota degli aspetti essenziali che un sito Web dovrebbe avere. Migliore è il punteggio, migliore sarà il tuo posizionamento Google, consentendo così di calcolare la qualità e l'esperienza dell'utente.

Giunti a questo punto avrai di certo capito in che modo i Core Web Vitals influenzano il posizionamento del tuo sito Internet e, soprattutto, la sua ottimizzazione SEO, il pane quotidiano in Made In Magic, SEO Agency Milano.

Immagina di avere un sito Web ben fatto e curato, ma le cui pagine peccano in velocità, reattività e stabilità visiva: come pensi che reagirà Google?

Considerando che per Mr. Google questi fattori saranno molto importanti in futuro, stabilirà che il tuo sito Web non è abbastanza meritevole da essere mostrato in prima pagina, perché non è in grado di offrire un'esperienza utente di qualità e piacevole. Ottimizzare i fattori che compongono i Core Web Vitals sarà quanto mai imperativo, o rischierai di perdere posizioni sui motori di ricerca, sparendo in seconda o addirittura terza pagina Google!

Se la struttura di una pagina e la qualità del contenuto hanno avuto un impatto sulla SEO, questa nuova metrica sarà una delle regole di base che dobbiamo tenere in considerazione. Google stesso lo farà per essere certo che solo i siti Web meritevoli e soddisfacenti occupino le prime posizioni in SERP.

Accelerated Mobile Pages: di cosa stiamo parlando?

Passiamo adesso ad un'altra importante tecnologia che si ricollega proprio ai Web Vitals di Google.

Stiamo parlando di AMP (Accelerated Mobile Pages) un progetto implementato da Google e altri partner con l'obiettivo di  migliorare la velocità di caricamento dei siti Web sugli smartphone: se sei interessato ad approfondire il funzionamento di AMP ti suggeriamo questa interessante lettura pubblicata di recente sul sito MRW (il nuovo nome di Mr. Webmaster, uno dei portali storici di riferimento per gli addetti ai lavori di Internet).

L'accelerated mobile pages è una tecnologia molto interessante, soprattutto adesso che Google ha voluto mettere l'accento sulle versioni mobile dei siti Web.

Google è ben consapevole del paradosso che caratterizza questo periodo: sebbene la navigazione sui dispositivi mobili abbia ormai superato quella sui desktop, sono ancora numerose le pagine Web non ottimizzate per i dispositivi mobili.

Quando un utente approda su una di queste pagine non ottimizzate, tende infatti a sentirsi frustrato perché sperimenta una navigazione ben lontana dall'essere ottimale. Purtroppo questo accade più spesso di quanto si pensi, motivo per cui Google mette in campo tutti i mezzi a sua disposizione per cercare di risolvere il problema.

Se non hai letto l’approfondimento di Claudio Garau su MRW.it, potrebbe essere utile spiegare qualche cosa in più su AMP: è bene sapere, infatti, che questa tecnologia si basa sul famoso linguaggio di programmazione HTML, al quale ha apportato alcune modifiche trasformandolo in AMP HTML. Questo nuovo linguaggio è caratterizzato dai seguenti elementi:

  • Possibilità di utilizzo solo di tag HTML consentiti o equivalenti. Ad esempio, il tag per le foto (img) può essere utilizzato nella forma img-amp, che permette di pubblicare foto con un minor peso, in modo che si carichino più rapidamente;
  • Utilizzo delle risorse JavaScript limitato alle librerie HTML AMP;
  • Utilizzo di cache CDN (Content Delivery Network): se la pagine richiesta dall'utente è disponibile nei server di Google, lui fornisce la pagina AMP corrispondente per una miglior navigazione.

Accelerated Mobile Pages: AMP HTML

I vantaggi di AMP nella navigazione del Web

Ma perché gli AMP sono così importanti? Una risposta la si ottiene da uno studio dell'azienda Kissmetrics, secondo il quale se dopo 3 secondi una pagina Web non si carica perfettamente sui supporti mobile, ben il 40% degli utenti decide di abbandonare la pagina per approdare su pagine simili ma più ottimizzate.

Tale abbandono è ciò che la tecnologia AMP vuole evitare, mettendo a disposizione dei programmatori i mezzi tecnici necessari affinché possano ottimizzarne le prestazioni sui dispositivi mobili, soprattutto per quanto riguarda la velocità di caricamento.

I dati concreti ottenibili con il sistema AMP parlano da soli:

  • Le pagine che utilizzano la tecnologia AMP vengono caricate sugli smartphone fino all'85% più velocemente rispetto alle altre pagine;
  • Il tempo medio di caricamento stimato delle pagine AMP è inferiore a un secondo;
  • Il consumo dei dati è fino a 10 volte inferiore rispetto al normale e anche la batteria dello smartphone viene preservata.

Queste pagine si riconoscono facilmente, perché quando si effettua una ricerca su Google ricorrendo ad uno smartphone, nei risultati con AMP compare il simbolo di un fulmine accompagnato dalla sigla AMP.

Un altro modo per identificarli è perché le iniziali AMP compaiono anche all'inizio dell'URL, cioè all'indirizzo del sito Web a cui vuoi accedere.

Core Web Vitals Di Google La Rivoluzione Di Giugno 08
Core Web Vitals Di Google La Rivoluzione Di Giugno 09

La tecnologia AMP riesce a migliorare l'esperienza dell'utente, aumentando il numero di visite e la permanenza sulla pagina. Un altro vantaggio è la sua influenza positiva nel migliorare il posizionamento organico, la famosa ottimizzazione SEO di cui non ci stanchiamo mai in Made In Magic, Web Agency Milano.

Perché andrebbe a influire sul posizionamento motori di ricerca? Perché la velocità di caricamento è estremamente apprezzata da Google, in particolar modo sui supporti mobile: abbiamo già parlato di un'altra recente rivoluzione del Signor G relativa proprio il mobile first che puoi leggere a questo link. È quindi normale che Google premi chiunque agevoli la navigazione su mobile.

Purtroppo non è tutto oro ciò che luccica e la tecnologia AMP presenta anche alcuni inconvenienti, come l'impossibilità di incorporare determinati file come i video, o alcuni pulsanti molto interessanti, come quelli che rimandano ai social network.

Google non rimane a guardare e neanche noi di MiM, Web Agency Milano

Chi dice che il nostro lavoro è noioso e sempre uguale a sé stesso? Grazie i continui aggiornamenti dell'algoritmo di Google, è impossibile annoiarsi, soprattutto se si mira a fornire ai propri Clienti siti Web ottimizzati e perfettamente funzionanti anche sul mobile.

In Made In Magic, Web Agency Milano, non sappiamo lavorare in modo diverso e puntiamo sempre al massimo per offrirti un sito Web di cui andare fieri, ben posizionato e ottimizzato. La realizzazione siti Web è solo uno dei servizi che ti offriamo, tra i quali annoveriamo:

Se invece possiedi già un sito Web, o un e-commerce, e vuoi sapere perché non ti porta i risultati sperati, puoi sempre richiedere il nostro check-up gratuito, una relazione completa sullo stato di salute del tuo sito Internet.

Chissà cosa ci riserverà il futuro e quali altri aggiornamenti effettuerà Google. La domanda che noi di MiM ti facciamo è: vuoi essere parte di questa rivoluzione, o vuoi restare a guardare perdendo visibilità e posizionamento?

Il nostro Studio blu Tiffany è sempre pronto per nuove sfide e per un bel caffè, reale o virtuale: contattaci subito per un preventivo gratuito e senza impegno!

Scopri

Contatti

Made In Magic, Web Agency Milano Pero: contattaci senza impegno.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

+39 02 58126897

Iscriviti alla nostra newsletter: