Logo aziendale

Realizzazione Logo Aziendale Milano: Loghi e Marchi

Creare loghi aziendali personalizzati: ecco cosa facciamo!

Non tutti sanno che la realizzazione logo aziendale Milano è indispensabile per rendere più riconoscibile il proprio business in mezzo a tutti gli altri: ci avevi mai pensato?

Noi di Made In Magic, Web Agency a Milano, non ci occupiamo solo di ottimizzazione SEO e di posizionamento Google per il tuo sito Web, ma sappiamo quanto sia importante possedere un logo o un marchio in grado di rappresentare e declinare al meglio il tuo business.

Perché è così importante avere un logo professionale all’altezza della tua azienda? Perché non è sufficiente dotarsi di una bella immagine o un simpatico disegno e associarlo alla tua impresa?

Quando si parla di marchi e grafica pubblicitaria, purtroppo non è così semplice. Basti pensare ai loghi e ai marchi diventati famosi in tutto il mondo: la loro creazione è stata studiata a tavolino e non rappresentano un mero colpo di fortuna.

La fortuna, in Made In Magic, Agenzia Web Milano, ce la creiamo… insieme al tuo marchio aziendale!

Differenza tra logo e marchio: sai qual è?

Nel linguaggio comune si è soliti considerare il termine "logo" come un sinonimo di marchio e viceversa. Questo ha portato a credere che logo e marchio siano davvero la medesima cosa, ma così non è!

Prima di iniziare a raccontarti cosa un'agenzia di comunicazione Milano come la MiM, può fare per il tuo business, è opportuno soffermarci sulla differenza tra marchio e logo. Comprendere a fondo ciò che caratterizza un logo e un marchio aziendale ti aiuterà a capire cosa aspettarti da noi e, soprattutto, su cosa vuoi puntare.

Il modo migliore per comprendere la differenza di questi due “termini” è analizzarli e focalizzarci su ognuno di essi singolarmente, magari offrendoti anche esempi famosi. Pronto? Iniziamo!

Loghi pubblicitari: cosa sono?

La prima cosa da sapere è che la parola "logo" è l’abbreviazione del termine "logotipo", dal greco "logos", che significa "parola": ed è infatti la trasposizione a livello grafico del nome di un prodotto, di un servizio o di un’azienda, in gergo "lettering".

Nel mondo esistono tantissimi loghi famosi, che sono quindi composti solo da parole, senza segni grafici di accompagnamento: nel panorama nazionale basti pensare a Barilla, il nome aziendale che da sempre funge anche da logo.

Data l’estrema semplicità del logo si potrebbe erroneamente pensare che esso non sia sufficiente a rappresentare e identificare in maniera univoca il tuo business: come potrebbe una semplice parola avere tutto questo potere?

E invece ci riesce: le parole sono molto potenti, se usate nel modo giusto.

Pensa a multinazionali come Google, Barilla, Coca-Cola e tantissimi altri brand che hanno puntato tutto su un “semplice” logo azienda, o logotipo.

Chiaramente non basta scrivere semplicemente il nome della tua azienda, ma occorre trovare o inventare il font (la tipologia di carattere di scrittura) che meglio si addice al tuo core business e che vorresti vedere sempre associato a te.

È in questo momento che analisi e creatività si fondono per dar vita a un logo altamente rappresentativo e, al contempo, completamente diverso da quello dei tuoi competitor diretti.

Realizzazione Logo Aziendale Milano Barilla
Realizzazione Logo Aziendale Milano Coca Cola
Realizzazione Logo Aziendale Milano Google

Cos'è un marchio?

Passiamo adesso ad analizzare il secondo termine: marchio.

Il marchio aziendale è decisamente più complesso del logo e, anzi, va ad includere in sé stesso proprio il logo, o logotipo, associandogli però qualcosa di grafico.

Il marchio, dunque, è composto dal nome aziendale e da qualsiasi elemento grafico che lo arricchisca: tonalità cromatiche, disegni, cifre, simboli, lettere e così via.

Un marchio aziendale, quindi, può essere formato da infinite combinazioni di logotipi e pittogrammi e sono proprio queste combinazioni che danno vita al marchio.

Oltre al logo, un marchio può quindi comprendere:

  • Pittogramma: si tratta di un simbolo, un segno iconico che completa e arricchisce la parola del logo. La caratteristica principale del pittogramma è la sua connessione ed elevata rappresentatività dell’oggetto, o del servizio, a cui si fa riferimento nel nome. Questa è la parte più simbolica del marchio;
  • Ideogramma: anche in questo caso siamo in presenza di un simbolo che, però, è completamente svincolato dall’oggetto e dal prodotto in questione. Si tratta infatti di un simbolo più astratto;
  • Monogramma: il monogramma è un simbolo grafico che si ottiene combinando in maniera creativa due o più lettere del nome presente nel logo fino ad ottenere qualcosa di unico e rappresentativo;
  • Pay-off: si tratta di una fase iconica in grado di riassumere e comunicare efficacemente l’universo di riferimento della marca. Un classico e famosissimo esempio è il pay-off di Nike: “Just do it.”

Pittogramma

Pittogramma

Ideogramma

Ideogramma

Monogramma

Monogramma

Pay-off

Pay-off

Come creare un logo aziendale?

Come creare un logo aziendaleAdesso che conosci la differenza tra logo e marchio possiamo passare alla fase creativa di creazione loghi personalizzati: come creare un logotipo personalizzato per il tuo business? In Made In Magic, agenzia Web marketing Milano, seguiamo un processo creativo che, fino ad oggi, ha regalato tantissime soddisfazioni a noi e ai nostri Clienti.

Tutto inizia da una chiacchierata con te. La comunicazione e lo scambio di informazioni con te sono essenziali e sono alla base dell’intero progetto. Per poter creare un logo o un marchio su misura e unico, dobbiamo conoscere non solo le tue esigenze, i tuoi obiettivi e le tue necessità, ma anche comprendere il core business della tua attività e i servizi o prodotti che offri ai tuoi Clienti.

Il logo deve rappresentare al meglio la tua impresa, deve essere un segno distintivo e univoco. Per questo selezioniamo con cura i font per loghi che andremo ad utilizzare.

Un font non vale l’altro!

Immagina per esempio il logo della Coca-Cola con un font diverso, ovvero con una diversa tipologia di carattere: immagina quel logo scritto con uno stile gotico, oppure floreale. Perderebbe gran parte della sua forza.

Lo stesso ragionamento vale anche per la tua azienda. Il tuo logo deve sempre rimandare al tuo core business, essere in linea con la tua attività così che i tuoi Clienti si ricordino di te. Ecco quindi che la scelta del font da utilizzare riveste un ruolo davvero importante.

Immagina se il logo di un wedding planner fosse composto da un font in stile gotico oppure da uno anonimo e noioso. Nessuno si ricorderebbe di quest* professionista e, di certo, non vanterebbe molti clienti.

La creazione logo aziendale passa quindi dalla scelta del font che meglio declina e rappresenta il tuo business. Sembra facile a parole vero? Purtroppo, o per fortuna, la scelta è assai ampia e si trova sempre il font che meglio declina la tua attività e che, ovviamente, incontra anche i tuoi gusti!

Per esempio se ti occupi di tecnologia potremmo optare per un font pulito e moderno, mentre se lavori in ambito artistico possiamo giocare diversamente con i font e selezionare quelli più particolari ed estrosi. Questo è il momento delle prove, essenziali per comprendere se ci stiamo muovendo nella direzione giusta e, soprattutto, cosa apprezzi di più del nostro lavoro.

I primissimi giri di bozze servono principalmente per testare il font e si usa il nero, un colore neutro per permetterti di concentrarti sullo stile e sul design del logo. Solo in un secondo momento potremo dedicarci alla scelta dei colori, un altro passo importante per definire la tua immagine in rete.

Realizzazione marchio aziendale

Proseguendo sulla scia della differenza tra marchio e logo, ormai avremo capito insieme se desideri per la tua attività un logo, oppure un marchio un po’ più complesso e articolato. Tutto dipende da te e dal tuo business.

Passiamo a qualche esempio pratico che ti aiuterà a decidere più agevolmente. Se nel tuo mercato di riferimento sei già noto per una frase iconica, o per un motto che ben si sposa con la tua azienda, potrebbe essere utile utilizzarlo. Questo motto diventerà il pay-off del marchio e sarà un ulteriore segno distintivo del tuo business.

Se invece non puoi fare a meno di un simbolo che ti ha accompagnato fino ad oggi, un simbolo rappresentativo del tuo core business, o desideri inserire qualcosa del genere nel tuo logo, allora si potrebbe optare per un marchio che includa un pittogramma o un ideogramma.

Realizzando il logo insieme a uno di questi elementi, otterremo il marchio che andrà a caratterizzare cataloghi, brochures e bigliettini da visita e tutta la tua Comunicazione aziendale, che abbiamo approfondito nella pagina su grafiche e stampati.

Come vedi le possibilità sono molte: non dobbiamo far altro che prenderci un caffè insieme e discutere su come trasformare i tuoi desideri in realtà.

Realizzazione marchio aziendale

Crea il tuo logo con Made In Magic!

In Made In Magic, Web Agency Milano, ci piace sperimentare, trovare nuove soluzioni e, soprattutto, ci piace rendere i nostri Clienti felici e soddisfatti dei risultati conseguiti.

Per molti il processo che porta alla realizzazione marchio aziendale e di un logo professionale è spesso oscuro, ma in Made In Magic vogliamo essere chiare con te e assicurarci che tu comprenda cosa si nasconde dietro un logo ben fatto!

Al centro dell’intero procedimento ci siete tu e il tuo business, un business che dovremo rappresentare e declinare all’interno di un logo o marchio facilmente riconoscibile e altamente comunicativo.

Ecco quello che facciamo: la nostra professionalità è al tuo servizio! Unendo le tue richieste, i tuoi desideri con il mondo del Web Marketing riusciremo senza dubbio a creare qualcosa di unico, un logo di cui andrai fiero e che sfoggerai con vanto.

Non solo progettazione logo aziendale Milano

Brand identity e graphic design

Il marchio non è l'unico elemento che definisce la tua identità aziendale: font, colori e molti altri aspetti concorrono a delinare la brand identity aziendale, e vanno pensati, progettati e curati con attenzione affinché il tuo business sia sempre riconoscibile e si presenti in modo professionale ai tuoi potenziali Clienti.

Quando l'identità aziendale sarà pronta, potremo anche dedicarci a creare i biglietti da visita aziendali, o tutta l’immagine coordinata della tua azienda, e anche qualunque tipo di stampato o gadget, perché la nostra è una agenzia comunicazione Milano a tutto tondo, in grado di offrire alle aziende un servizio davvero ricco e completo.

Consulta la nostra sezione dedicata a grafica e Comunicazione per approfondire i nostri servizi!

Realizzazione immagine coordinata aziendale

Web Agency a Milano e SEO

Al di là di brand identity, loghi e marchi e tutto quanto concerne la Comunicazione aziendale off-line, devi sapere che Made In Magic è una delle migliori Web Agency Milano. Anzi, a voler essere precisi, il termine più corretto per definirci, anche se sconosciuto a molti, è "SEO Agency Milano", che significa essere specializzati in ottimizzazione SEO e posizionamento Google a Milano.

E vogliamo sottolineare anche un altro aspetto, non proprio banale: non troverai un'altra Web agency a Milano con un migliore rapporto qualità-prezzo! Consulta la sezione dedicata alle attività della nostra Web Agency a Milano per farti un'idea dei nostri servizi, e poi parliamone insieme.

Affidaci la tua Comunicazione aziendale, a cominciare dalla realizzazione logo aziendale e, insieme, determineremo il successo del tuo brand.

Se hai desiderio di saperne di più, se hai qualche domanda o curiosità, se desideri una valutazione sito Web perchè non rende abbastanza, o se ti interessa un preventivo gratuito e senza impegno, ti invitiamo a contattarci subito: ti risponderemo volentieri. :)

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