Instant Marketing Milano: Italian’s Edition

19 Gennaio 2024
Instant marketing Milano Italian’s edition: Concetto rotondo isometrico di un orologio collegato a il web design con dipendenti che lavorano all'interno dell'ufficio

La nuova frontiera della pubblicità online

Instant Marketing Milano Italian’s Edition: mano che tengono un tablet mentre fa vedere il concetto di strategia attraverso iL’arrivo dei social media ha cambiato notevolmente il nostro modo di comunicare e non solo, e questo ha spinto i brand a rivedere il loro modo di fare pubblicità online, spesso optando per l’Instant Marketing.

Ma in cosa consiste questo nuovo modo di fare marketing? E perché sempre più aziende hanno deciso di adottarlo? Noi di Made In Magic, web Agency Milano, oggi daremo risposte a queste e tante altre domande: mettiti comodo e iniziamo!

La prima cosa da sapere sull’Instant Marketing è che si basa sul costruire una strategia che si pone come obiettivo quello di sfruttare tempestivamente situazioni di attualità, notizie o eventi popolari per promuovere velocemente un prodotto, un servizio o un marchio. Il brand che decide di adottare questo approccio, sfrutta la risonanza mediatica di un evento improvviso o programmato, per sponsorizzare la propria azienda in modo non solo veloce, ma anche gratis.

I social media, con la loro possibilità di pubblicare in maniera tempestiva, sono risultati essere i migliori strumenti per questa tattica. Infatti, non è una casualità che l’Instant Marketing sia nato grazie e soprattutto a piattaforme come Twitter ed Instagram, che si sono rivelati i più idonei in termini di visualizzazioni immediate.

Ma non finisce qui! Con molte probabilità le tue chat di messaggistica sono piene di immagini che ti fanno a ridere, meme strettamente connessi a brand e aziende che approfittando di un evento si sponsorizzano sfruttando anche la capacità di rimanere impressi.

Alcuni brand più di altri riescono in questo intento e noi ne analizzeremo alcuni che, negli ultimi anni, hanno cavalcato l’onda dell’Instant Marketing (e spesso continuano a farlo!) per rimanere impressi nella mente dei consumatori.

Taffo per San Valentino

Instant Marketing Milano Italian’s Edition: Taffo advertising l'anima gemella esiste basta solo trovarla prima di noiTutti conoscono Taffo, l’agenzia di onoranze funebri che con i suoi post spesso irriverenti, utilizza la strategia di Instant Marketing per promuovere i propri servizi in numerosissime occasioni, diventando virale sul web grazie alla sua singolare ironia. Almeno una volta, tutti abbiamo condiviso un loro post inviandolo a parenti e amici per ridere tutti insieme!

Tra i casi più interessanti di Taffo vogliamo ricordare uno dei suoi post per la giornata di San Valentino, in cui ci ha voluto ricordare quanto sia importante il fattore tempo quando si tratta di incontrare il proprio partner: "L'anima gemella esiste, basta trovarla prima di noi."

Semplice, diretto, di impatto e comunica qualcosa che, pur essendo vero, non cade nell’ovvio e non passa di certo inosservato.

Taffo è un chiaro esempio di real marketing. L’agenzia con la sua strategia dimostra di saper cavalcare l’onda mediatica, ma anche di come, utilizzando l’approccio giusto, ogni tipo di servizio può essere promosso, anche quello che può sembrare più “fuori luogo”.

L’Oscar di Molinari

Instant marketing Milano Italian’s Edition: Advertising oscar MolinariLa notte degli Oscar rappresenta certamente uno dei momenti più seguiti in tutto il mondo, poco importa se sei appassionato di cinematografia o se stai seguendo la premiazione per vedere le star sfilare sul red carpet, è sufficiente avere un cellulare a portata di mano per essere aggiornato in tempo reale su quello che avviene dall’altra parte dell’oceano.

L’evento Hollywoodiano è un’ottima occasione per i brand che desiderano ricorrere a strategie di real marketing. Sono infatti diversi quelli che, nel corso degli anni, hanno deciso di sfruttare questo evento di importanza mondiale, come ad esempio l’azienda Molinari durante l’edizione del 2016.

Quell’anno Leonardo DiCaprio ricevette ben 7 nomination. Nel corso degli anni, l’attore è spesso è arrivato molto vicino alla vittoria senza però raggiungerla, un fatto che ha favorito la nascita di centinaia di meme. In questo contesto si inserisce la campagna di Molinari che condivise un post sui suoi profili social con scritto “Comunque Vada, A Leo DiCaprio”: fortunatamente, quell’anno Leo ottenne la tanto desiderata statuetta.

In questo caso l’azienda di liquori ha cavalcato l’onda mediatica, scegliendo di stare al fianco dell’attore e ricordandogli che, indipendentemente da come sarebbe andata a finire, quella notte si sarebbe brindato a lui, sottolineando come alla fine, che si vinca o si perda, quello che realmente conta è brindare.

Garofalo e l’attesa

Instant Marketing Milano Italian’s Edition: Pasta Garofalo advertising due sacchi di pasta  insieme alla frase contate su di noiSempre per voler valorizzare quelle che sono le aziende italiane che hanno deciso di inserire all’interno della loro strategia di comunicazione la strategia di Instant Marketing, ecco il caso di Garofalo.

L’esempio del pastificio di Gargano è un chiaro caso di come per cavalcare l’onda mediatica non serve solo puntare su eventi di attualità, ma anche di come un semplice problema esposto dai propri Clienti può rivelarsi un’ottima occasione di fare buona pubblicità online e non solo.

Nella campagna “Contate su di Noi”, il pastificio ha deciso di risolvere uno dei problemi che da sempre affligge tutti i consumatori di pasta, ovvero la ricerca sul pack del tempo di cottura. L’azienda decise di imprimere a caratteri cubitali i numeri sul fronte della confezione così che tutti lo potessero trovare senza alcun problema.

Il caso Garofalo presenta una peculiarità: mentre i casi esposti precedentemente hanno utilizzato i social come strumenti principali per la loro strategia, in questa occasione i social sono visti come un’estensione della strategia, poiché la campagna aveva il packaging come canale principale.

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