Indicizzazione Google: la Novità più Attesa del 2021

26 Febbraio 2021

Indicizzazione Google: la Novità più Attesa del 2021

Parliamo di indicizzazione: di cosa si tratta?

In Made In Magic, Web Agency Milano, sappiamo ormai da tempo che con Google non c’è mai da stare tranquilli, soprattutto quando si parla di indicizzazione Google.

Ottimizzazione SEO e posizionamento Google sono due aspetti fondamentali per chiunque decida di rendere visibile la propria attività sui motori di ricerca, ma ecco il primo problema: cos’è l’indicizzazione Google? Prima di procedere con la nostra news è bene aver chiaro fin da subito questo termine.

Si tratta di un processo che permette a Google di censire i siti Web, analizzarli e decidere quando mostrarli nei risultati di ricerca.

Il posizionamento Google si basa proprio su tale indicizzazione e sui famosi ragnetti del motore di ricerca. È grazie a loro se alcuni siti Web vengono mostrati in prima pagina di Google, mentre altri finiscono in ventesima o, come direbbero molti, finiscono nel dimenticatoio.

Ovviamente Google si basa su dati oggettivi per stabilire il valore di un sito Web, per esempio la sua coerenza interna, il valore dei testi presenti, la loro originalità, i contenuti non testuali, il layout (anche l’occhio vuole la sua parte!) e tanto altro.

Se Google decide che un sito Web merita di stare in terza pagina per una serie di ragioni, questo non vuol dire che quel sito rimarrà per sempre in tale posizione: nulla è scolpito sulla pietra con Mr. Google! Grazie ai professionisti è infatti possibile migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, ranking in gergo tecnico, andando a lavorare su tutti quegli aspetti che Google non ha giudicato sufficientemente buoni da premiare il sito Internet con la prima pagina dei risultati di ricerca (la SERP).

Unendo queste nozioni sull’indicizzazione Google con la novità che è in arrivo, è facile comprendere quanto sia essenziale un sito performante, ottimizzato SEO, intuitivo e, soprattutto, realizzato dai veri professionisti che sanno cosa piace e cosa valuta il motore di ricerca più noto al mondo. Impresa ben oltre le capacità del "cugggino" di turno!

Mobile-first indexing: così parlò Google

Mobile-first indexing: così parlò GoogleNel corso degli anni Google non si è mai accontentato del suo potere e della sua fama, ma ha continuato a rilasciare aggiornamenti per migliorarsi sempre di più.

Anno dopo anno, Google ha affinato il suo algoritmo, ha imparato dalle ricerche degli utenti, si è evoluto per offrire alle persone risultati di ricerca sempre più precisi e idonei. Questo rende Google l’assistente di cui tutti abbiamo bisogno.

Ma che altro potrebbe inventarsi Google nel 2021 per migliorarsi ulteriormente? Vuole puntare tutto sul mobile. È innegabile quanto siano cambiate le modalità di ricerca della popolazione mondiale.

Quando il World Wide Web era ancora un mistero per molti, le ricerche avvenivano sempre e solo attraverso i computer. Tralasciando il breve periodo in cui alcuni dei primi cellulari offrivano la possibilità di collegarsi a Internet (alcune di noi ricordano ancora quanto salato era costato tale esperimento!), arriviamo all’introduzione degli smartphone e dei tablet, computer in miniatura che garantiscono una connessione ottimale ad Internet. Piano piano questi supporti mobile si sono diffusi in tutto il mondo e si è scoperta la comodità di effettuare le ricerche proprio da tali dispositivi.

Se una sera vuoi andare fuori a cena, perché aspettare di essere a casa davanti al pc per trovare il numero di quel ristorante che ti piace tanto? Non è più comodo e veloce farlo mentre stai andando al lavoro in autobus? Ed ecco che, in un battibaleno, siamo passati dall’effettuare le ricerche sui pc a quelle sugli smartphone.

Google ovviamente è sempre sul pezzo. Correva l’anno 2016 quando annunciò di voler rendere di primaria importanza l’indicizzazione mobile a discapito di quella desktop. Perché questo? Perché nel 2015 per la prima volta nella storia i dati relativi il traffico mobile superarono quelli provenienti da desktop.

Il motore di ricerca più famoso al mondo decise quindi di pianificare una strategia di lungo periodo che avrebbe portato alla sola indicizzazione dei siti mobile friendly.

Dal 2016 numerosi aggiornamenti vennero rilasciati in preparazione a questo momento. Ecco alcune delle tappe più importanti:

  • Novembre 2016: Google annuncia l’avvento della sola indicizzazione mobile (mobile-first indexing) e che sarebbe stata testata su alcuni siti Web;
  • Marzo 2018: l’indicizzazione mobile è in fase di lancio;
  • Dicembre 2018: più del 50% dei siti scansionati da Google si basano sui principi del mobile-first indexing;
  • Luglio 2019: l’indicizzazione mobile viene attivata di default sui nuovi siti Internet;
  • Marzo 2020: su oltre il 70% dei siti scansionati è attivo il mobile-first indexing. Segue un annuncio circa la completa indicizzazione dei soli mobile per settembre del medesimo anno;
  • Luglio 2020: a causa del Coronavirus viene rimandata la completa indicizzazione dei siti mobile e stabilita una nuova data X: marzo 2021.

Cosa cambia da marzo 2021?

Cosa accadrà a marzo 2021Ma esattamente, cosa accadrà a marzo 2021? In assenza di ulteriori ritardi dovuti alla pandemia, Google abbandonerà l’indicizzazione dei siti Web desktop a favore di quella mobile. Da quella data, solo i contenuti ottimizzati per mobile appariranno nella SERP di Google, ovvero nelle famose pagine di ricerca.

Se fino a ieri i siti Web con la sola versione desktop comparivano nei risultati di ricerca di Google (anche se estremamente brutti e difficili da navigare dai dispositivi mobile), da marzo questo non sarà più possibile. Il problema principale è per tutti coloro che hanno un sito Web talmente vecchio, o mal realizzato, che è sprovvisto di versione mobile friendly: la loro attività sparirà dai risultati di ricerca di Google.

In Made In Magic, Web Agency a Milano, non vogliamo fare del terrorismo psicologico, o allarmare più del dovuto. Vogliamo però essere oneste e dire le cose come stanno. A meno che tu non abbia realizzato il tuo sito Web negli anni ’90, bene o male quelli più recenti sono già predisposti per il mobile.

Attenzione però: questo non vuol dire che sono perfettamente ottimizzati!

Magari ci sono delle immagini che non compaiono nel migliore dei modi, magari i testi sono difficili da leggere e magari il menù per spostarsi da una pagina all’altra è difficile da usare. Certo il tuo sito è consultabile sullo smartphone, ma se è difficile da usare l’utente lo abbandonerà a vantaggio di quel tuo competitor che ha deciso di investire nella realizzazione sito Internet ottimizzato per mobile.

Ebbene sì, la creazione sito Web è un investimento e non una spesa: si tratta di un investimento per il tuo futuro, un investimento nel tuo business proprio come acquistare un macchinario nuovo che ti permette di offrire servizi sempre migliori ai tuoi clienti. Questo aspetto è talmente importante e grande, che noi di Made In Magic, Web Agency Milano, abbiamo deciso di dedicare un’intera news alla differenza tra costo e investimento.

Possedere un sito Web che riesce ad aprirsi alla perfezione su un dispositivo mobile non vuol dire non risentire degli effetti del nuovo aggiornamento. Google infatti non solo controllerà la presenza di una versione mobile del tuo sito Web, ma anche la sua ottimizzazione e la sua velocità. Anche se hai i contenuti più belli, creativi e aggiornati al mondo, a parità di condizioni Google privilegerà e premierà il sito Web che presenta una miglior ottimizzazione per il mobile.

Largo quindi ai contenuti e ai siti Web appositamente pensati per il mobile! Questo ovviamente non vuol dire che si debba abbandonare la versione desktop: anche se poche, ci sono ancora alcune persone che decidono di navigare da un computer. Ma se un sito Web viene progettato da professionisti come siamo noi di Made In Magic, Web Agency Milano, non dovrai scendere a compromessi: potrai vantare un sito Web ottimizzato SEO, ben posizionato sui motori di ricerca e perfettamente funzionante anche sui dispositivi mobile.

Siti Web ottimizzati SEO e mobile friendly da Made In Magic, Web Agency Milano

Ormai è chiaro che Google punta sempre di più sull’offrire una migliore esperienza di ricerca e di navigazione ai suoi utenti, e questo si traduce in un algoritmo e in tecniche all’avanguardia volte a offrire dei risultati di ricerca di alta qualità. È proprio la qualità al centro di tutto, ma la qualità non la si può ottenere con un sito Web creato dal mitico “cugggino”.

I siti Web fai da te potevano trovare spazio anni fa quando la competizione su Internet non era così accanita come adesso e quando Google stesso non era così evoluto e complesso. Oggi per sperare di posizionarsi sui motori di ricerca con le chiavi principali inerenti il tuo core business è essenziale affidarsi ai professionisti del settore, soprattutto a coloro che masticano ottimizzazione SEO e posizionamento Google dalla mattina alla sera.

In quanto SEO Agency, in Made In Magic ricorriamo a tool appositi che ci permettono di eseguire analisi SEO approfondite, di "spiare" i tuoi competitor diretti e di controllare quali sono le principali ricerche degli utenti in merito al tuo ambito di affari.

Nel caso in cui tu possegga già un sito Web e sia curioso di scoprire se è stato ben realizzato, o tu sia convinto che non ti porti i risultati sperati, puoi richiederci un check-up gratuito: analizzeremo con attenzione ogni sua parte per scoprire dove può essere migliorato.

Se invece non vuoi farti trovare impreparato a questo aggiornamento di Google e temi che la tua attività sparisca dai radar del motore di ricerca, non devi far altro che affidarti a noi e richiederci un preventivo gratuito e altamente personalizzato, oppure fissare un appuntamento (anche digitale) con il nostro team color blu Tiffany.

Lascia che siano le esperte di Made In Magic, Web Agency Milano, ad occuparsi della tua presenza online: contattaci per maggiori informazioni!

Scopri

Contatti

Made In Magic, Web Agency Milano Pero: contattaci senza impegno.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

+39 02 58126897

Iscriviti alla nostra newsletter: