Made in Magic, Web Agency Milano, è sempre pronta a cogliere nuove sfide e a mettersi in discussione. Sebbene esistano mesi in cui sembra quasi impossibile far conciliare tutti gli impegni con le ore del giorno, non rinunciamo a cogliere una ghiotta occasione.
Questo è esattamente ciò che è avvenuto durante le ultime settimane di lavoro del 2019. A novembre c’era la possibilità di partecipare al Concorso Mediastars - Il Premio Tecnico della Pubblicità, un contest annuale dedicato alla professionalità e alla competenza di tutti coloro che operano nel vasto mondo della comunicazione pubblicitaria.
Analizzando il bando di concorso di questa 24esima edizione abbiamo notato che il Concorso Mediastars si componeva di quattro diverse aree relative la comunicazione:
Quest’ultima era l’area che aveva catturato maggiormente il nostro interesse. Al suo interno era suddivisa in varie sezioni:
Ci siamo prese qualche giorno per valutare seriamente se partecipare o meno al concorso. I vantaggi erano molti: avremmo potuto mostrare i nostri lavori, farci conoscere, confrontarci con altri professionisti del settore e fare un po’ di sano networking.
Durante le nostre famose pause caffè abbiamo cercato di gestire al meglio le delicate settimane di dicembre che precedono la chiusura natalizia. Molti progetti erano da concludere e molte erano le scadenze da rispettare: saremmo riuscite a fare tutto senza rinunciare al concorso? Questo era il dubbio più grande.
Incastrando minuziosamente ogni singolo tassello, siamo infine giunte a una decisione: Made in Magic Web Agency a Milano avrebbe partecipato al Concorso Mediastars!
La decisione era presa, ma dovevamo ancora stabilire quali dei nostri numerosi progetti era opportuno portare con noi al concorso. In MiM abbiamo la fortuna di avere tanti storici e fedeli clienti, ma non potevamo portarli tutti al concorso. Una selezione era d’obbligo!
Basandoci sulle categorie e sulle sezioni di gara abbiamo ristretto il numero dei partecipanti a tre: Paracas Group srl, Albergo Motta e Architetto Daniele Gabetta. Abbiamo deciso di iscrivere questi tre progetti nella medesima sezione e categoria: sezione Advertising On Line con categoria SEO.
Abbiamo ritenuto opportuno presentare anche un altro sito Web, quello dedicato a Genova 2050, una piattaforma informatica in cui si raccolgono le diverse idee che gli architetti di Genova e altri progettisti vogliono condividere con la loro città. I nodi problematici di Genova sono il vero fulcro del sito Internet.
Valutando con attenzione la natura del sito Web e l'argomento che tratta, abbiamo deciso di presentare anche questo portale nella categoria Siti Pubblica Amministrazione collocata nella sezione Internet.
Per ognuno di essi abbiamo preparato una scheda tecnica contenente tutte le informazioni relative i siti Web, i business, i risultati ottenuti, le keyword principali e tanto altro. Il nostro intento era quello di presentare nel modo più completo possibile questi quattro siti Internet ai giurati e riuscire a comunicare loro le peculiarità dei nostri Clienti.
Ormai avevamo tutto il necessario e ci siamo recate presso il TIM Space a Milano per partecipare all’evento. Appena arrivate abbiamo avuto modo di conoscere i membri della giuria e gli altri concorrenti.
Questo è stato un momento estremamente conviviale in cui abbiamo potuto confrontarci con numerosi professionisti provenienti dai diversi ambiti del marketing: ognuno di loro aveva tantissimi aneddoti, tante esperienze e storie che meritavano di essere ascoltate e condivise.
Approfittare di questi momenti, spesso ritenuti superflui, è di grande importanza perché consentono di confrontarsi con altre realtà, altre agenzie di Web marketing con clienti ed esperienze molto diversi dai nostri. Il concorso si è trasformato in un momento di crescita collettivo: è proprio vero che nella vita non si smette mai di imparare!
Il networking è ancora più importante quando tra i concorrenti vi sono colossi nazionali e internazionali: Bulgari, Samsung, Capitan Findus, Gameloft, Pirelli e Zuegg solo per citare alcuni nomi di partecipanti al Concorso Mediastars. In mezzo a brand così importanti ci siamo sentite onorate di poter visionare i loro progetti, comprendere le loro idee e i percorsi seguiti per giungere al risultato finale.
È infine giunto il momento di presentare i progetti su cui continuiamo a lavorare con lo stesso impegno di sempre. Ad esporre i nostri tre Clienti e i rispettivi siti Web è stata Erica Galeazzi, SEO strategist e fondatrice di Made in Magic, Web Agency a Milano.
Uno dopo l’altro, Erica ha snocciolato le caratteristiche peculiari di ogni Cliente. Per esempio ha parlato della crescita di Paracas Group e dell’Architetto Gabetta, senza dimenticare le peculiarità del nuovo sito Web dell'Albergo Motta. Per ognuno di loro sono state spese numerose parole per far comprendere alla giuria le difficoltà riscontrate in ogni progetto, i punti di forza e le parole chiave su cui abbiamo puntato maggiormente.
I giurati hanno apprezzato le presentazioni di Erica Galeazzi e hanno fatto numerose domande per meglio comprendere i nostri progetti, i ragionamenti che avevamo seguito e le idee a cui avevamo dato forma. Lo scambio di informazioni e di punti di vista è avvenuto in un clima ricco di interesse, rispetto e volontà di ampliare i propri orizzonti: ascoltare le presentazioni di professionisti del Web marketing è sempre un vero piacere!
Noi di Made in Magic, Web Agency Milano, abbiamo trascorso un'intera giornata in compagnia di persone fantastiche, abbiamo visionato decine e decine di lavori, abbiamo posto domande e trascorso i momenti di pausa a discutere di Web marketing e digital.
I giorni passavano e i risultati tardavano ad arrivare. Finalmente arriva la tanto agognata comunicazione: tutti i nostri progetti si erano piazzati!
La classifica finale divisa per categorie era decisamente favorevole:
La nota che ci fa sorridere è che il premio per l'Interaction Design di Mediastars è stato assegnato a due soli marchi, tra quelli in gara: noi e Capitan Findus! Non proprio quisquilie! In effetti vederci premiate insieme a un brand così grande ci gonfia di orgoglio ancora di più!
I proprietari dei siti Web che abbiamo portato al concorso sono stati immediatamente avvisati da Erica e si sono detti tutti felici dei risultati raggiunti, soprattutto considerando quali erano alcuni dei rivali! Tutti loro hanno concluso la chiamata con un bel "grazie, ragazze", una frase semplice in grado di riempirci i cuori.
Ancora oggi, a distanza di giorni, torniamo a consultare i risultati raggiunti con questi nostri Clienti. Non vogliamo crogiolarci nel passato, ma da esso vogliamo ricavare preziosi insegnamenti per continuare a migliorare. Risultati come questi ci confermano che le settimane stressanti, le giornate infinite e le immancabili scadenze non sono mai fine a loro stesse, ma ci portano a grandi traguardi e ci ripagano con estrema dolcezza.
Se anche tu desideri farti trovare su Google e far prosperare il tuo business, contatta il nostro studio. Fisseremo un appuntamento e davanti a un caffè parleremo di come migliorare la tua presenza on line. Magari l'anno prossimo il sito Web premiato da Mediastars potrebbe essere il tuo!
Se possiedi già un sito Internet a cui sei particolarmente affezionato, richiedici un check-up sito Web gratuito: dopo un'analisi professionale saremo in grado di dirti cosa si potrebbe fare per migliorare il tuo sito Web.
E se pensi di riuscire a gestire da solo la tua presenza digital, ti consigliamo di leggere il nostro articolo sul Web Marketing fai da te: siamo certe che sarà una lettura allegra ed estremamente illuminante!
Nel mondo SEO è diventata virale una frase di Riccardo Pirrone, una frase che noi di MiM condividiamo e che non ci stanchiamo mai di ripetere a chiunque venga a bussare alla nostra porta:
Il miglior posto dove nascondere un cadavere è a pagina 2 di Google.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via Figino, 6
20016 Pero - Milano
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 02 32932518
P.IVA: 12765440966
© 2004 - All rights reserved
Dal lunedì al venerdì
09.30 – 13.00
14.00 – 18.00
Sabato e domenica chiuso.
Si riceve solo su appuntamento.