Progettazione Logo Aziendale Milano: Basso Informatica Gallarate

14 Giugno 2023
Progettazione Logo Aziendale Milano: Basso Informatica Gallarate

La complessità della realizzazione di un logo

La progettazione logo aziendale non è un gioco da ragazzi, non basta infatti prendere un'immagine e unire un po' di colori che ci piacciono per affermare che si è creato un logo. Dietro questo lavoro c'è molto di più!

Anzitutto, un logo non è un quadro. Non si deve riprendere l'intero core business declinato come farebbe un moderno Michelangelo, ma si deve puntare sull'essenzialità, sul richiamare in modo sottile il proprio core business senza scendere eccessivamente nel dettaglio. Ricorda che l'occhio umano coglie più di quanto crediamo e che anche un semplice elemento grafico viene immediatamente compreso dall'occhio il quale compie tutti i collegamenti del caso.

Seconda cosa: i colori. Un colore non vale l'altro e tutti rappresentano un determinato messaggio, come abbiamo detto nella news che ti consigliamo di leggere a questo link. A questo si aggiunge anche un altro aspetto: non tutti i colori stanno bene tra di loro. Ecco quindi che bisogna trovare non solo la giusta tonalità, ma anche la giusta combinazione di colori che permetterà al tuo logo di spicca e di essere ricordato.

In Made In Magic, web agency Milano, non ci occupiamo solo di creare loghi da zero, ma eseguiamo anche un loro restyling. A volte infatti si possiede un logo al quale si è affezionati, che però presenta uno stile ormai vecchio e superato, uno stile che non colpisce più e che difficilmente rimane impresso nella memoria.

In questi casi non è essenziale creare un nuovo logo, ma partendo da quello attualmente in uso, possiamo realizzarne uno più moderno e di impatto. Questo è successo anche con un nostro Cliente: Basso Informatica Gallarate.

Il restyling di un logo tanto amato

Basso Informatica Gallarate si è rivolto a noi per la realizzazione sito internet (ne abbiamo parlato in questa news) ed è stato loro proposto anche di rendere più moderno il loro logo.

Il vecchio logo recava le iniziali del fondatore nonché nome completo dell'azienda: Eugenio Basso. Lo stile che è stato usato ricorda vagamente quello delle WordArt Windows che andavano particolarmente di moda negli anni '90. Ammettiamolo: molti, comprese alcune di noi, trascorrevano interi pomeriggi con gli amici a provare e testare WordArt, scoprendo così le prime gioie e personalizzazioni dei programmi dei computer.

Progettazione logo aziendale Milano: prima dopo

Ai tempi le WordArt andavano di gran moda ed erano una prima scoperta per tante persone, ma oggi, in un mondo dove la grafica ha (per fortuna!) fatto passi da gigante, loghi creati con quello stile sono ormai superati, soprattutto per un'azienda informatica.

Ed eccoci al punto chiave. Un'azienda che opera in ambito informatico deve essere sempre sul pezzo, sempre aggiornata e dovrebbe anche essere in grado di anticipare le richieste e i bisogni dei propri clienti. Queste erano caratteristiche che ben declinavano l'azienda Basso Informatica, ma purtroppo il loro logo diceva tutt'altro. Ebbene sì, la prima impressione è ciò che conta...almeno sul Web!

Quando si tratta di cambiare logo, i Clienti di solito sono un po' restii, perché ci si affeziona al proprio logo e dispiace doverlo stravolgere. Fortunatamente tutti comprendono che i loghi, dopo anni di onorato servizio, devono andare in pensione ed essere rimpiazzati da loro versioni più moderne e attuali. Semplici restyling!

Questo è successo anche con Basso Informatica Gallarate. Non volevamo stravolgere il logo originario a cui tutti erano ovviamente affezionati, ma volevamo svecchiarlo e creare rimandi immediati al mondo della tecnologia e dell'informatica.

Giocare con forme e colori: la nascita del logo personalizzato

La realizzazione logo aziendale passa attraverso un piccolo gioco, se così vogliamo chiamarlo: combinare forme e colori per dare loro un senso logico in linea con il core business aziendale. Ovviamente non prendiamo forme a caso, e neanche i colori vengono scelti in questo modo, ma è per fare capire che fantasia e creatività sono essenziali.

Come abbiamo fatto per Basso Informatica Gallarate? Anzitutto abbiamo pensato al loro core business e, in generale, al mondo dell'informatica e delle nuove tecnologie. Si tratta di un mondo vastissimo e ricco di elementi che potevano essere presi come riferimento per la realizzazione del logo dei nostri Clienti.

Abbiamo fatto diverse prove, giocando con le forme, con i disegni e le loro dimensioni, ma alla fine abbiamo imboccato la strada giusta: abbiamo infatti unito la B di Basso con il tasto di accensione e spegnimento presente sulla maggior parte dei dispositivi elettronici. Così facendo, abbiamo creato una stretta connessione tra il nome aziendale e il suo ambito di intervento.

Progettazione logo aziendale Milano: bozze

Questa non è stata l'unica proposta che abbiamo sottoposto al giudizio dei nostri Clienti, ma è stata quella che si è aggiudicata il primo premio! Le bozze le presentiamo sempre in bianco e nero, spingendo i Clienti a concentrarsi sul logo e non sui colori che potrebbero confondere. Ecco perché prima si sceglie lo stile del logo e, solo in un secondo momento, passiamo alla scelta del colore.

Il colore verde del logo originario era una scelta corretta, perché questo colore è sempre presente nel mondo informatico e se viene smorzato dal nero diventa subito molto elegante e per nulla sfacciato.

Il verde veicola emozioni positive, è sinonimo di "via libera" e quindi di apertura verso il nuovo e di crescita, un ottimo colore se associato alla tecnologia. In questo modo non solo abbiamo garantito una certa continuità con il logo precedente, ma abbiamo associato la scelta del colore con l'ambito aziendale di business.

Il colore verde ha ovviamente incontrato il favore dei nostri Clienti e, dopo alcune prove, abbiamo anche identificato la giusta tonalità di verde, che abbiamo utilizzato anche sul nuovo sito internet che abbiamo creato per loro.

Immagine coordinata per Basso Informatica

Progettazione logo aziendale Milano: biglietti da visita mockupPer Basso Informatica Gallarate abbiamo anche creato alcuni biglietti da visita. Oltre a riportare il logo aziendale appena creato, li abbiamo personalizzati con i contatti dell'azienda, il loro core business e il nome di alcuni referenti aziendali. Tutto è stato studiato nei minimi dettagli per fare in modo che le informazioni di contatto fossero chiare e subito visibili: così sono nati biglietti da visita moderni e attuali, perfetti da dare a potenziali clienti.

Ricordiamoci dell'importanza dell'immagine coordinata, cioè l'insieme di tutti gli elementi visivi e grafici che concorrono a comunicare in modo coerente e tra loro armonioso. Per esempio, per Basso Informatica Gallarate abbiamo usato il colore verde per il logo e per i biglietti da visita, motivo per cui non avremmo potuto usare il rosso nel sito.

Tutti gli elementi che rimandano ad una stessa azienda devono possedere lo stesso stile e lo stesso colore per comunicare coerenza, per rafforzare la propria immagine e per distinguersi dai competitor. Immagina di aver ricevuto un biglietto da visita da un'azienda tutto di colore blu: vai sul sito aziendale e vedi che il colore dominante è invece il verde. La prima cosa che penserai è che ti trovi nel posto sbagliato, oppure che c'è un enorme problema di coerenza aziendale.

Mai sottovalutare l'importanza di una buona immagine coordinata!

Made In Magic, la tua Web Agency di fiducia!

La strada che seguiamo in Made In Magic, web agency Milano, per la progettazione loghi è più o meno sempre la stessa. Ciò che cambia è il core business aziendale dei Clienti sul quale dobbiamo lavorare e dal quale dobbiamo prendere spunto per creare un logo aziendale professionale e altamente personalizzato.

Una cosa è sicura: la realizzazione loghi aziendali parte sempre dal Cliente, dalla sua azienda e dal core business. La strada per ottenere il risultato può essere uguale, ma cambia la sua base di partenza. Non essendoci un Cliente uguale all'altro, non ci sarà mai un logo uguale all'altro. Ricordiamoci infatti che un logo ti deve piacere, deve soddisfarti e ti ci devi identificare.

In Made In Magic, web agency Milano, facciamo di tutto per accontentare i nostri Clienti e per realizzare un logo che li rappresenti e del quale essere fieri. Ma non ci occupiamo solo di questo.

Made In Magic è soprattutto una SEO agency, cioè un'agenzia specializzata sull'ottimizzazione SEO e, quindi, sul posizionamento Google. Di cosa si tratta? Semplicemente di migliorare la visibilità della tua azienda e fare in modo che chi cerca servizi come quelli che offri tu, ti possa trovare facilmente sui motori di ricerca.

Consulta i nostri servizi di web marketing e i servizi di grafica. Se desideri un preventivo gratuito o fissare un appuntamento non esitare a contattarci.

Scopri

Contatti

Made In Magic, Web Agency Milano Pero: contattaci senza impegno.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

+39 02 58126897

Iscriviti alla nostra newsletter: