Se stai pensando di commissionare la realizzazione logo aziendale, questa news ti aiuterà a chiarirti le idee e ad evitare alcuni errori comuni in cui, purtroppo, in molti cadono.
In Made in Magic, web agency Milano, sono approdati numerosi Clienti desiderosi progettare logo o anche semplicemente di svecchiare quello che hanno.
Ogni Cliente è diverso: accanto a quelli che ci lasciano carta bianca, si trovano coloro che invece arrivano già con idee abbastanza chiare sullo stile e sui colori da utilizzare. Se per il momento non vogliamo indugiare sullo stile del logo (strettamente connesso al core business aziendale), oggi vogliamo parlare di colori, gioia e delizia per noi in MiM e anche per i nostri Clienti.
Ma perché in Made in Magic, web agency a Milano, vogliamo dedicare addirittura un'intera news alla scelta del colore per la realizzazione logo aziendale? Potrebbe sembrarti una scelta eccessiva, ma credici che così non è.
Numerosi studi hanno infatti dimostrato che il colore ha un impatto enorme sul cervello umano anche se non ce ne accorgiamo: se la tonalità viene scelta tenendo conto di queste caratteristiche, la percezione visiva del prodotto o del logo sarà migliorata. Il marchio evocherà le associazioni desiderate ed è ciò che tutti desideriamo.
Ricorda bene: non esiste un colore vincente. Ma è necessario capire la complessità di ogni singola combinazione di colori per procedere con una progettazione logo personalizzato consapevole.
Il colore del logo è uno degli elementi chiave di un marchio forte. Ogni colore ha le sue caratteristiche, associazioni e impatto psicologico.
I colori evocano certe emozioni e sentimenti, quindi è estremamente importante scegliere il colore che rappresenta efficacemente la tua attività.
La ricerca mostra che le persone si formano inconsciamente un'opinione su un prodotto nei primi 90 secondi di esposizione, e questa valutazione si basa sopratutto sul colore del logo o del packaging.
Eccoci quindi alla domanda decisiva: come si sceglie il colore del proprio logo? Prima di rispondere ci teniamo a sottolineare che è normale richiedere la realizzazione logo aziendale avendo già un'idea dei colori che si vorrebbero o che piacciono maggiormente.
È però importante rimanere con una mente aperta: magari il colore principale che hai scelto è perfetto per te, ma si sposa male con i colori secondari o rende poco leggibile il logo stesso. Insomma, è bene avere idee da cui partire, ma si deve anche essere disposti a lavorarle a tuo unico vantaggio.
Quali sono i colori a nostra disposizione? Per affrontare questo tema dobbiamo avere in mente la ruota dei colori anche la teoria su di essa costruita. Ecco alcuni spunti:
Non si tratta di tutte le combinazioni possibile, ma tanto basta per farti comprendere quanto sia complesso il mondo dei colori e che non basta semplicemente prenderne due a caso e usarli sul tuo logo aziendale.
Al mondo esistono tantissimi colori e tutti, a modo loro, sono bellissimi: come scegliere quello più adatto a te e al tuo logo?
La realizzazione logo aziendale passa inevitabilmente attraverso la scelta del colore. In Made in Magic, web agency Milano, ti proporremo sempre delle valide alternative di colori e loro abbinamenti, ma se hai preferenze è giusto comunicarcele, così da creare un logo aziendale che ti renda fiero.
Mentre ragioni sul colore migliore per te, ti potrebbe essere di aiuto porti le seguenti domande.
I colori non sono legati a un'area specifica dell'economia, anche se alcuni sono più o meno appropriati per certi prodotti o servizi.
Il tuo obiettivo è scegliere il colore che meglio si adatta al tuo business, il colore in grado di dare la migliore immagine del tuo prodotto al primo sguardo e che spingerà gli acquirenti a darti la loro fiducia.
Scegli un colore che sia l'opposto di quello dei tuoi competitor. Il colore del tuo concorrente è uno dei fattori estremamente importanti da considerare.
Se sei un pioniere nel tuo settore o segmento di mercato, puoi scegliere per primo: punta quindi su un colore che rappresenti il tuo prodotto e la sua unicità.
Se invece operi in un segmento di mercato con diversi concorrenti qualcun altro ha già fatto la prima scelta dei colori del logo. Invece di scegliere lo stesso colore o un colore simile, scegline uno completamente diverso.
La forza di un marchio sta nella sua capacità di sapersi distinguere, di essere altamente riconoscibile in mezzo a mille. Scegliere lo stesso colore del tuo principale concorrente darà l'impressione che tu voglia imitarlo con la speranza di rubargli quote di mercato. Tu però vuoi distinguerti dal tuo concorrente, vuoi dimostrare che sei diverso.
Se hai un'impresa che opera molto in mercati esteri e in Paesi con un background culturale molto diverso dal nostro è bene considerare tali aspetti nella realizzazione logo aziendale.
Nello specifico, è bene essere consapevoli della differenza di percezione culturale del colore. Per esempio, nel mondo occidentale il bianco è considerato il colore della purezza e della pace, ma in alcune parti dell'Asia il bianco è il colore della morte. Se godi di una forte presenza in Asia, il bianco potrebbe non essere particolarmente indicato.
Assicurati che il colore scelto crei la giusta impressione sul tuo pubblico di riferimento, prendendo quindi in considerazione anche gli aspetti culturali locali.
Il riconoscimento del marchio è strettamente legato al colore. Pensa al rosso Coca-Cola, al blu di Facebook o al verde di Starbucks: riusciresti a immaginarti questi famosissimi brand con colori diversi?
Nel mondo del graphic design, il colore non è solo una scelta artistica, ma un'importante decisione commerciale che influisce su tutto, dalla percezione del consumatore alle vendite del prodotto.
Ma quando si sceglie una combinazione di colori per un logo non ci si deve attaccare a metodi tradizionali, simbolici o stereotipati. Quando si tratta di colore, non c'è un processo semplice o una regola rigorosa. Ciò che conta di più è il colore stesso e come viene usato nel design, se si adatta al marchio e al contesto di mercato.
Non possiamo concludere questa news senza fare riferimento alla psicologia dei colori e vedere come è stata applicata da società e marchi famosi ben consci dell'importanza dell'impatto dei colori sulla psiche umana.
Il blu è un colore freddo che trasmette sentimenti come affidabilità, onestà e calma. Il blu è anche simbolo della fiducia, della solidità e del conservare e preservare.
È il colore aziendale per eccellenza, il più popolare. Spesso usato per le imprese internet e le istituzioni finanziarie.
Il nero è simbolo per eccellenza di raffinatezza, lusso, formalità, stile, eleganza. Ma questo colore trasmette anche autorevolezza e l'idea che qualcosa sia particolarmente costoso, aspetto del resto associato al lusso.
Questo colore, usato da solo o in abbinamento ad altri, è usato per i marchi di fascia alta, brand che vogliono essere quasi elitari. Il nero è scuro, profondo e serio. La maggior parte dei loghi sono stati inizialmente disegnati in bianco e nero.
Coraggio, passione, forza, attenzione, calore, amore, entusiasmo, azione: questi sono alcuni significati del colore rosso. Esiste però anche un rovescio della medaglia. Il rosso infatti viene anche associato ad emozioni meno positive come il pericolo, l'emergenza e la necessità di fermarsi o addirittura bloccarsi.
Senza dubbio è un colore molto bello, ma proprio per i suoi significati così diversi tra loro, è un colore che deve essere usato con estrema attenzione in fase di realizzazione logo aziendale: sicuramente non vuoi causare apprensione nei tuoi clienti e potenziali tali.
Il rosso funziona bene su sfondi bianchi e neri.
Il giallo è un colore associato alla logica, all'ottimismo, alla fiducia, alla positività, al progresso, al gioco e alla creatività.
Il giallo è di solito troppo luminoso per essere usato da solo, perché rischia di rendere illeggibile il tuo marchio, ecco perché richiede l'uso di un contorno, uno sfondo o di un colore aggiuntivo che lo renda più definito. È il colore della prudenza e rappresenta la chiarezza.
Felice, energico, socievole, amichevole, accessibile, entusiasta, solare: ecco i significati associati all'arancione, altro colore positivo e vibrante come il giallo.
L'arancione è usato in alcuni segnali di avvertimento motivo per cui deve essere dosato con estrema attenzione.
Il verde viene associato alla natura, alla ricchezza, alla freschezza, alla vita, alla calma, all'armonia, all'ambiente, alla crescita e alla novità.
Questo colore è una sorta di via libera, è come dare il permesso di andare avanti e quindi si oppone allo "stop" comunicato dal rosso. Proprio per questi suoi significati, viene spesso usato per rappresentare aziende e prodotti ecologici.
Regalità, mistero, pomposità, cerimonialità, creatività, unicità e grandezza sono i significati comunicati dal colore viola, un colore molto importante e complesso.
Una volta era il colore più costoso in produzione perché era ottenuto con un'alga rara. Non c'è quindi da stupirsi se, ancora oggi, viene considerato come il colore dell'élite.
Come vedi la progettazione loghi non è affatto banale e lo step della scelta del colore, spesso sottovalutata o ritenuta marginale, può rappresentare un bel problema.
Magari il giallo comunica alla perfezione la tua vision e la mission aziendale, ma che senso ha fare un logo giallo se nessuno è in grado di leggerlo? Oppure il rosso potrebbe sembrarti un'ottima idea, del resto la Coca-Cola punta molto sul rosso, ma si correrebbe il rischio di creare allerta e timore nella mente dei tuoi clienti.
Ogni colore deve essere soppesato con attenzione e con uguale attenzione si deve trovare la giusta combinazione di colori e tonalità.
Dal logo aziendale parte tutta la tua comunicazione: stabilito il logo di solito ci si dedica alla realizzazione sito Internet in linea con il core business aziendale e che riprende i colori del marchio. Lo stesso vale per la realizzazione di biglietti da visita.
I colori scelti per i loghi non sono quindi fine a loro stessi, ma saranno ripresi nei siti Web per coerenza comunicativa: coloro che vedranno il tuo logo e ti cercheranno su Google, sapranno di essere approdati sul sito Web giusto se questo riprende i colori aziendali. Coerenza e continuità sono importanti.
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