La creazione siti Web Milano è il pane quotidiano in Made In Magic, web agency Milano. Quando realizziamo un nuovo sito web per noi è essenziale puntare sull'ottimizzazione SEO: che senso avrebbe possedere il sito web più bello al mondo se nessuno lo trova perché disperso in ventesima pagina su Google?
Questo non vuol dire che ottimizzazione SEO e posizionamento Google debbano avere sempre la meglio, anche a discapito di una grafica bella e accattivante. La realizzazione siti internet Milano passa anche attraverso la loro facilità di utilizzo, la bellezza estetica e la chiarezza con la quale presentano tutte le informazioni necessarie.
Queste caratteristiche spingono molti nostri Clienti a richiedere il restyling sito internet, esattamente come successo alla Fondazione Chelli di Grosseto, alla quale abbiamo anche progettato i nuovi loghi.
La Fondazione Chelli era già in possesso di un sito internet che, però, presentava alcuni problemi. Anzitutto non tutte le pagine erano complete di tutte le informazioni necessarie, non sempre si capiva come trovare quello di cui c'era necessità, non era sufficientemente chiaro e, cosa più importante, non era ottimizzato SEO.
La Fondazione gestisce delle rinomate scuole paritarie, dalle Scuole Medie al noto Liceo Classico, per giungere al Liceo Scientifico: i due licei hanno anche speciali punti forza nella preparazione degli studenti per l'università, in particolare la Facoltà di Medicina.
Ma se nessuno trovava il sito con ricerche legate alle scuole paritarie, ai licei, alle scuole, quante speranze c'erano che le scuole ricevessero nuove iscrizioni? La domanda è volutamente retorica e volta a far comprendere perché i dirigenti della Fondazione si sono rivolti a noi anche per realizzare sito web Milano.
Come parte lo sviluppo sito web Milano? Iniziamo subito a lavorare su Joomla o ci sono passi che devono essere fatti? Al centro del nostro operato c'è sempre il Cliente ricco di domande, proposte, dubbi e, ovviamente, richieste. Il nostro compito è comprendere al meglio le richieste avanzate e rielaborarle per migliorarle e per farle piacere di più a Google.
Alcune richieste, per esempio, si declinano in nuove pagine che dobbiamo inserire nel punto giusto dell'albero del sito, altre richieste, invece, si riferiscono soprattutto ai contenuti: tutto questo per noi è importante.
Il primo passo, quindi, è parlare con il Cliente, comprendere le sue richieste, porre domande mirate e carpire eventuali preferenze. Il sito della Fondazione Chelli si preannunciava essere un sito davvero ampio, perché sarebbe stato composto da varie sezioni con relative sottosezioni. Per la precisione:
Questa semplice suddivisione si è ben presto tradotta in gran parte dell’albero del sito. Il nostro intento, seguendo le richieste del Cliente, era quello di conferire maggior importanza alle singole scuole, caratterizzarle e renderle uniche agli occhi degli interessati. Solo così avremmo potuto inserire in modo ordinato tutte le informazioni importanti che si cercano quando si deve decidere la miglior scuola per sé o per il proprio figlio.
A queste pagine si sono presto aggiunte altre pagine come la home (ovviamente!), la pagina dei contatti, il blog e le importantissime pagine su privacy e cookies. L’albero era completo: davanti ai nostri occhi aveva preso forma un albero composto da sezioni principali, sottosezioni ben precise e pagine accessorie che, insieme, avrebbero dato vita alla visione che la Fondazione Chelli aveva su questo nuovo sito web.
L’albero era pronto, ma come fare per rendere un sito web istituzionale bello, semplice da navigare e in linea con i diversi loghi che avevamo già realizzato per la Fondazione Chelli? Trattandosi di un sito davvero enorme, non potevamo demandare tutto ai titoli e alle voci di menù: certo, tutto questo era importante, ma per la User Experience (UX) volevamo fare in modo di aiutare l’utente a capire in ogni momento in quale sezione si trovasse con un semplice colpo d’occhio.
Considerando la perfetta divisione delle sezioni, abbiamo pensato di ricorrere ai colori utilizzati nei loghi. Ecco quindi che tutta la parte dedicata alla sola Fondazione Chelli sarebbe stata arancione, la scuola media sarebbe stata verde salvia, il liceo classico azzurro mentre il liceo scientifico sarebbe stato verde petrolio. In ogni sezione avremmo inoltre riproposto il logo della relativa scuola, marcando ulteriormente le peculiarità di quella sezione.
Risultato? Un utente distratto avrebbe capito con un semplice colpo d’occhio se si trovava nella sezione della fondazione o in quello della scuola media. Si tratta di piccoli e semplici trucchetti volti ad aiutare la navigazione, renderla più semplice, senza dimenticare l’aspetto estetico di tutto il sito web, perché ricordiamolo, un sito internet bello fa sempre colpo!
Passiamo al design e all’impostazione grafica che abbiamo deciso di dare al sito web. Trattandosi di un sito istituzionale dovevamo puntare sulla chiarezza, sulla pulizia e sulla semplicità. In parole povere, è giusto giocare con i colori, ma senza esagerare. I colori, se usati senza il giusto criterio, potrebbero anche confondere, soprattutto quando si è alle prese con una decisione così importante come la scuola da frequentare.
Il giusto equilibrio tra bianco e colori era quello a cui dovevamo puntare per diversi motivi:
Le realizzazioni siti internet Milano passano anche attraverso l'impostazione che viene data alla singola pagina. Non solo testi descrittivi e utili per comprendere le peculiarità delle scuole, ma anche tante fotografie inviateci proprio dal Cliente e tanti blocchi colorati che, oltre a ravvivare le pagine, facilitano anche la lettura da parte dell'utente.
E per quanto riguarda l'ottimizzazione SEO? Essendo il nostro cavallo di battaglia, abbiamo curato questo aspetto con grande attenzione. Stabilito l'albero del sito, abbiamo eseguito un'accurata e approfondita analisi SEO ricorrendo al nostro potentissimo tool.
Ci siamo messi nei panni degli utenti e abbiamo cercato tutte le parole che cercherebbero gli interessati a frequentare una specifica scuola; abbiamo poi cercato anche tutte le loro declinazioni e variabili. È stato un lavoro davvero lungo che ha richiesto un po' di tempo, ma solo così possiamo arrivare a selezionare le migliori parole chiave per tutte le nostre pagine! E solo questo lavoro di ricerca e selezione permette ai nostri siti web di posizionarsi su Google.
Il lavoro di SEO non finisce ovviamente qui. Dopo aver associato una parola chiave principale ad ogni pagina, ci siamo dedicate alla redazione dei testi e, anche qui, abbiamo inserito tutte le keyword collegate all'argomento trattato. Credici, non è affatto semplice, ma qualcuno deve pur farlo!
Il nuovo sito web della Fondazione era pronto per essere messo online e...beh, lasciamo che sia tu a giudicare il nostro lavoro! Si è trattato di un lavoro lungo e certosino che ci ha permesso di entrare in contatto con una realtà che non conoscevamo e che offre davvero tantissime attività ai propri alunni.
I progetti più lunghi e difficoltosi sono anche quelli che ci riempiono di maggior gioia e soddisfazione, soprattutto perché vediamo l'impegno di mesi dare i suoi frutti, soprattutto quando il Cliente è il primo ad essere estremamente soddisfatto del lavoro.
Se desideri anche tu procedere con un restyling del tuo vecchio e datato sito web o se desideri procedere con la creazione logo aziendale, non devi far altro che contattarci.
Made In Magic ti aspetta!
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via Figino, 6
20016 Pero - Milano
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 02 32932518
P.IVA: 12765440966
© 2004 - All rights reserved
Dal lunedì al venerdì
09.30 – 13.00
14.00 – 18.00
Sabato e domenica chiuso.
Si riceve solo su appuntamento.