Creazione Loghi Milano: la Fondazione Chelli di Grosseto

12 Febbraio 2024
Creazione Loghi Milano: persone su un tavolo che fanno il restyling di un logo

Loghi scuole personalizzati e professionali

 Creazione Loghi Milano: restyling vecchi loghi della fondazione chelliIl servizio di creazione loghi Milano che offriamo in Made In Magic, web agency Milano, è un punto fisso per i nostri Clienti, soprattutto per coloro che, essendo già in possesso di un logo, desiderano procedere con un restyling per svecchiare l'immagine aziendale o per infondere nuova linfa nel loro business. Questo ragionamento, però, non è valido solo per realtà aziendali o imprenditoriali, ma anche per scuole e, in generale, istituti educativi.

Oggi vogliamo parlarti del viaggio che abbiamo intrapreso con la Fondazione Chelli di Grosseto, un'importante fondazione cittadina che gestisce anche tre scuole paritarie (scuola media, liceo classico e liceo scientifico) oltre a proporre una serie di attività extra aperte a tutti come la scuola di musica e il corso di fumetto. Si tratta quindi di una realtà molto importante e ben integrata nel tessuto sociale cittadino e regionale.

Quali erano le loro richieste? Il loro desiderio era quello di procedere con un restyling complessivo, che andasse quindi a modificare sia il sito web già in loro possesso sia il logo che stavano usando. Anzi, per la precisione volevano rivedere tutti i loghi in loro possesso.

Come anticipato, la Fondazione Chelli non gestisce solo sé stessa, ma si occupa anche di diverse realtà educative, ognuna delle quali era in possesso di un proprio logo da utilizzare, tra le altre cose, anche sulla carta intestata. Il nostro compito era quello di creare loghi personalizzati per ognuna di queste realtà, cioè:

  • Fondazione Chelli;
  • Scuola media Madonna delle Grazie;
  • Liceo classico;
  • Liceo scientifico;
  • Scuola di musica;
  • Corso di fumetto;
  • Corso di scrittura creativa.

In corso d'opera, si è aggiunto anche un ottavo logo, ovvero quello comune ai due licei paritari Giovanni Chelli, usato soprattutto per le comunicazioni interne che interessano gli studenti di entrambi i licei.

Desiderata del Cliente e loghi in uso

Creazione Loghi Milano: fondazione chelli grosseto restylingPrima di procedere, analizziamo i desiderata del Cliente partendo dai loghi che possedevano e che usavano prima del nostro intervento.

I referenti per la Fondazione erano curiosi di vedere cosa avremmo creato, ma c'era una cosa a cui non volevano proprio rinunciare: il forte legame con la città di Grosseto. Questo legame era rappresentato nel vecchio logo dalla presenza delle mura cittadine stilizzate, un importante simbolo della città riconosciuto da tutti.

Veniamo adesso ai loghi che avevano in uso. Il loro problema principale era l'assenza di continuità. Quando si creano loghi per realtà che fanno capo ad una stessa azienda o, come nel nostro caso, ad una fondazione, è essenziale mantenere degli elementi comuni così da garantire armonia, continuità e renderli subito riconoscibili. Tutti i vecchi loghi in loro possesso erano completamente diversi tra loro e non traspariva il collegamento con la città di Grosseto: solo i loghi di Fondazione e scuola di musica avevano le mura.

L'assenza di armonia non era causata solo dall'assenza delle mura, ma anche dai diversi stili utilizzati per i diversi loghi. Il corso di fumetto, per esempio, era un logo in stile comics che, per quanto indicativo, nulla aveva a che fare con i loghi della fondazione o delle altre realtà educative.

Il desiderio era uniformare i loghi delle diverse scuole comunicando così la loro appartenenza alla Fondazione Chelli e il loro legame con la città di Grosseto.

Creazione del logo Milano: ecco come si parte

Dopo aver parlato a lungo con i nostri referenti per la Fondazione Chelli, ci siamo confrontate tra di noi e abbiamo compreso subito che proporre loghi senza le mura cittadine sarebbe stato fallimentare. Quando si è davanti a un Cliente che avanza precise richieste (per esempio la presenza delle mura cittadine) sarebbe tempo perso seguire altre strade: la bravura in Made In Magic, agenzia di grafica Milano, risiede della capacità di comprendere i Clienti e sapere fino a che punto possiamo osare.

Un logo aziendale deve essere studiato con cura, perché deve veicolare i giusti messaggi e i Valori aziendali, non basta quindi scegliere una grafica accattivante e dei colori che stanno bene per trovare un logo che funziona davvero, ma si deve sempre far riferimento alle peculiarità del Cliente.

Per noi di MIM e per la Fondazione Chelli questa peculiarità è da ricercare nella cinta muraria di Grosseto. Abbiamo quindi cercato su Google un po' di immagini e piantine delle mura di Grosseto, un ottimo modo per comprendere meglio forma e caratteristiche e iniziare, così, a fare un po' di prove di grafica. Siamo quindi giunte a due proposte principali con due design logo ben distinti.

Proposta 1: logo storico e tradizionale

Creazione Loghi Milano: fondazione chelli grosseto proposte loghiLa prima proposta è quella che definiremmo più storica e più vicina alla reale forma delle mura grossetane. Qui infatti abbiamo riproposto non solo la forma esagonale della cinta muraria, ma abbiamo anche ripreso i 6 bastioni (le freccette) che caratterizzano le mura.

In questa proposta abbiamo deciso di abbracciare la tradizione e di portarla avanti evitando rotture troppo nette con il passato e sottolineando, una volta di più, il legame tra la Fondazione Chelli e Grosseto.

Abbiamo declinato questa idea in modi diversi, giocando sul contorno singolo o doppio e sulla posizione e sulla forma delle freccette.

Proposta 2: logo moderno e stilizzato

La seconda proposta è più moderna e presenta forme più stilizzate, quasi più dure. Accanto ad una proposta tradizionale di stampo storico, ci voleva una proposta completamente opposta, più moderna e attuale.

In questo caso abbiamo inserito un esagono dentro a un altro esagono ruotato di 90°: in questo modo si sono create delle piccole frecce molto stilizzate che ricordavano i bastioni di Grosseto.

In entrambe le proposte abbiamo anche fatto diverse prove di font, per stabilire quale fosse il migliore. Abbiamo sempre puntato sui font a bastoni, cioè font semplici, lineari e regolari, proprio a voler comunicare un'importanza istituzionale della fondazione, delle scuole e dei corsi organizzati.

Scelta font e colori: conclusione della creazione logo!

Creazione Loghi Milano: restyling logo scelta coloriDopo aver presentato il primo giro di bozze, il Cliente ci ha subito informato che il logo che loro consideravano migliore era il primo, quello più tradizionale e, in un certo senso, anche più vicino al logo in loro possesso.

A questo punto non rimaneva altro da fare che procedere con una duplice scelta: font e colori. La scelta del font è stata abbastanza rapida: considerando il carattere istituzionale del Cliente e del sito che avremmo dovuto realizzare, i font a bastoni, come detto in precedenza, erano la scelta migliore. Abbiamo quindi offerto due alternative che, a nostro parere, meglio rispecchiavano le peculiarità del Cliente e i servizi offerti.

Dopo aver scelto i font, abbiamo creato le varie declinazioni del logo, creando cioè un logo per ogni scuola e corso arrivando così a un totale di 8 loghi.

Per ogni logo abbiamo proposto diverse tonalità di colore, basandoci su accurate analisi e su eventuali preferenze del Cliente. Per il logo della Fondazione Chelli abbiamo deciso di proseguire con l'arancione, un colore già utilizzato nel vecchio logo e che abbiamo deciso di mantenere per garantire una certa continuità con il passato.

La scelta dei colori degli altri loghi è stata un po' più complessa e ha richiesto diverse modifiche e cambiamenti. Alla fine, però, siamo giunti a un bel risultato: lasciamo che sia tu a giudicare il nostro operato!

Made In Magic: la tua web agency Milano di fiducia!

In Made In Magic, web agency Milano, non ci limitiamo a progettare marchi aziendali, ma siamo esperte nella realizzazione siti Internet, siti che puntano all'ottimizzazione SEO, nostro cavallo di battaglia. Se nessuno trova il tuo sito Web su Google, a che serve se il sito è bello e il logo è accattivante? La domanda è volutamente ironica!

I responsabili della Fondazione Chelli, oltre a chiederci un restyling dei loghi in uso, ci hanno anche chiesto un restyling del loro vecchio sito, per renderlo più bello, accattivante e facile da navigare, ma questa è un'altra storia.

Ti consigliamo di consultare i nostri servizi web marketing e se hai dubbi, domande o se vuoi semplicemente chiederci un preventivo gratuito, non esitare a contattarci.