Mobile First, User Experience: alcuni dei trend SEO del 2018

22 Maggio 2018
Mobile First, User Experience: alcuni dei trend SEO del 2018

Una cosa è certa: la SEO è uno strumento indispensabile per permettere agli utenti di trovarvi sui motori di ricerca. Ecco perché è necessario tenersi costantemente aggiornati sulle tendenze del momento!

La SEO (Search Engine Optimization e cioè l'ottimizzazione per i motori di ricerca), ovvero l’insieme di tutte quelle attività che servono a migliorare la visibilità di un sito Internet sui motori di ricerca, è ormai diventata parte essenziale di qualsiasi strategia di Digital Marketing: una vera e propria industria crescente e sempre in costante evoluzione.

Raggiungere un buon posizionamento nei risultati dei motori di ricerca è fondamentale per la visibilità dei prodotti o dei servizi che si offrono al pubblico, motivo per il quale è necessario tenersi sempre costantemente aggiornati.

Quali sono i trend di questo 2018?

1. Mobile, first

Mobile First è uno dei trend SEO del 2018Il trend che si sta confermando, primo fra tutti, nel 2018 è sicuramente l’autorità guadagnatasi dal mobile, smartphone in primis, ma anche dai tablet.

Non è una novità che la navigazione da mobile abbia abbondantemente superato quella da desktop e che le ricerche da smartphone siano in continuo aumento.

Google ha perfino mostrato l’intenzione di classificare le pagine basandosi sulla loro versione mobile (Mobile-First Index).

Per migliorare la SEO basterà evitare banner intrusivi e utilizzare il protocollo Web AMP (Accelerated Mobile Pages) per velocizzarne la navigazione.

2. Ricerche vocali

Perché negli ultimi anni capita sempre più spesso di usare i comandi vocali del proprio smartphone? Parlare è molto più semplice che scrivere!

La ricerca tramite comando vocale permette una ricerca più informale, ma più precisa, priva di parole chiave, ma densa di significato. La ricerca vocale inoltre permette la navigazione sul Web anche quando si è in movimento, con la comodità di non doversi fermare o distrarsi.

Cosa fare? Bisogna guardare con attenzione alla ricerca vocale, concentrandosi su parole chiave “long-tail” e una sintassi comune al linguaggio parlato.

Rendi il tuo sito Web raggiungibile con la voce!

3. Cyber-Security

Grandi aziende come Uber e Yahoo sono cadute vittime di cyber-attack che ci hanno insegnato che niente sul Web è privo di pericoli e la sicurezza è un aspetto da non sottovalutare.

Questo tema è molto caldo per Google, che intende renderla uno degli aspetti SEO più importanti. Il consiglio per migliorare quest’ultima è pensare e prestare attenzione alla sicurezza dei dati e dei siti Web, a partire dal protocollo https.

User experience uno dei trend SEO del 2018

4. “Stickness” e User Experience

La parola d'ordine è "stickness”, o meglio contenuti che "incollano" il lettore allo schermo e al tuo sito Web.

L'obiettivo è quello di concentrarsi sul comportamento degli utenti in modo che i contenuti mantengano estremamente alto il grado di soddisfazione, cercando in qualsiasi modo che l'utente sia costantemente legato al vostro amato sito Internet.

I motori di ricerca vogliono garantire che i loro utenti finali abbiano una buona esperienza di navigazione per assicurarsi che continuino a utilizzarli.

"User Experience" non significa solamente implementare gli aspetti tecnici legati alla navigazione mobile e alla velocità di caricamento di un sito: una buona esperienza di navigazione è favorita anche da contenuti coinvolgenti, approfonditi e articolati.

Pensa anche a ciò che i tuoi utenti vogliono quando interagiscono con il tuo brand online e crea un'esperienza unica per loro.

Per posizionarsi con efficacia sui motori di ricerca dobbiamo fornire Valore ai nostri utenti.

Iniziare con un sito Web agevolmente fruibile attraverso gli smartphone, rapido, ben connesso con siti Web esterni e che risponda immediatamente alle domande degli utenti è il primo passo per ottenere degli ottimi risultati in questo 2018!

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