SEO Agency Milano: Analizziamo i Falsi Miti della SEO

13 Aprile 2023
SEO Agency Milano: Analizziamo i Falsi Miti della SEO

Consulenza SEO Milano: facciamo un po' di chiarezza!

Quando ci si aggira per il web, ahinoi, è davvero facile imbattersi in informazioni fallaci, soprattutto quando a scriverne non è un addetto ai lavori come una SEO Agency Milano.

E i problemi, con questa tipologia di contenuti, possono essere davvero molti!

Spesso infatti si tratta di articoli costruiti per acchiappare l'attenzione di coloro che, nel tentativo di creare una strategia marketing fai-da-te, finiscono per mettere in atto comportamenti dannosi per il proprio sito web e per il proprio business, che spesso già non è roseo.

Per poi finire per disperazione tra le mani di chi, con la pretesa di avere la verità in tasca, non fa altro che approfittarsene.

Come muoversi senza rischi, allora?

In questa guida noi di Made In Magic, Web Agency Milano specializzata in ottimizzazione motori di ricerca, abbiamo deciso di spiegare le motivazioni dietro ad alcuni falsi miti sulla SEO e le buone pratiche per aggirarli.

Ovviamente ricordiamo che non si tratta di una guida su come creare una strategia SEO, ma "solo" una raccolta di chiarimenti sul tema: è una distinzione fondamentale, soprattutto quando ci si imbatte in contenuti che millantano expertise nel settore con informazioni di dubbia provenienza.

L'ottimizzazione SEO è infatti una disciplina che richiede studio, esperienza e aggiornamento costante: ecco perché è importante rivolgersi a un SEO specialist professionista!

Vero o falso? 5 falsi miti sull'ottimizzazione SEO

Scopriamo e commentiamo insieme alcune tra le bugie più diffuse sull'ottimizzazione SEO: ecco le cose da sapere per capire se stai lavorando o meno con la migliore agenzia SEO a Milano ;)

1. Devi ripetere la stessa parola chiave, esatta, più volte possibili

Due errori su due in questo falso mito! 

SEO agency Milano: meme FrankensteinInnanzitutto si presuppone (aiuto!) di costruire una strategia su una sola parola chiave: "Potrebbe andare peggio? Potrebbe piovere!

Magari si tratta di una keyword buona e ad alti volumi, ma nel momento in cui le cose cambieranno e per qualche ragione smetterà di performare, senza il sostegno di un corollario di altre keywords, crollerà tutto il castello al primo soffio di vento.

Per quanto riguarda invece la ripetizione allo sfinimento la domanda da farsi è una: Google cosa ne pensa?

Google è un sistema che mette e metterà sempre al primo posto l'esperienza dell'utente nella navigazione, compresa la lettura dei testi.

Un testo pieno di ripetizioni e ridondante allontana il lettore e gli fa avvertire il sentore di qualcosa di strano, motivo per cui non ci metterà tanto a chiudere la pagina e preferirne un'altra.

Inoltre non bisogna sottostimare l'intelligenza di Google: ci arriva da solo a capire che antennista TV a Milano e antennista TV Milano si riferiscono alla stessa cosa, e quindi si possono usare entrambe per trovare, ad esempio, il nostro caro Marco Rivolta!

2. Più pagine hai, meglio è! Non c'entra l'UX experience

Ma non era "less is more"?

Come Web Agency Milano specializzata in ottimizzazione SEO, queste affermazioni ci fanno venire i brividi!

Con la SEO di una volta avere più pagine su cui giocare poteva avere un senso (in certi casi), ma gli strumenti si evolvono, così come la concorrenza e le esigenze dell'utente.

Anche perché è solo l'esperienza positiva di quest'ultimo quella in grado di guidare davvero l'algoritmo: ecco perché è preferibile l'essenzialità nella realizzazione siti web, con poche pagine altamente informative e di facile navigazione.

Questo non vuol dire che i siti web non hanno bisogno di blog, attenzione! Il blog è importante per aggiornare e informare i potenziali clienti, ma anche in questo caso le singole news devono essere accuratamente pensate e non scritte con il solo scopo di rendere felice Google: dobbiamo mettere al centro l'utente e la sua esperienza sul nostro sito web. Se il nostro blog è interessante e sempre sul pezzo, l'utente lo apprezzerà e si ricorderà di noi!

3. Aggiungi tutti i backlink che puoi

SEO Agency Milano: searchI backlink sono una risorsa in grado di regalare autorevolezza e fiducia a un sito web, ma devono essere selezionati con cura e parsimonia.

Google è molto attento alla creazione di link building innaturali, motivo per cui è il caso di legarsi solo a siti qualitativamente rilevanti e legati al nostro business, senza correre il rischio di danneggiarsi non poco agli occhi del motore di ricerca.

Esempio pratico: se ci occupiamo di viaggi, che senso ha un backlink proveniente da un sito che tratta di arredamento?

4. Ci si mette poco ad arrivare in prima pagina!

Chiunque tenti, a livello professionale, di propinare un risultato del genere, non ha idea né di cosa sia una consulenza SEO né di cosa significhi costruire una strategia su cui basare il proprio SEO copywriting.

Una buona ricerca preliminare richiede tempo ed energie di per sé, a cui bisogna aggiungere i mesi che servono a Google tra indicizzazione e assimilazione di tutte le chiavi di ricerca. Non credere a chi ti assicura di portarti in prima pagina in pochi giorni!

L'attività svolta da noi, agenzie SEO a Milano, è di certo un percorso non breve, ma se fatto bene e con consapevolezza è in grado di regalare grandi soddisfazioni. Non è uno sprint, ma una maratona.

Ovviamente una strategia SEO non sta in piedi senza validi alleati: prima su tutte la collaborazione costante del Cliente, unita a una buona attività di sponsorizzazione locale e online, tutti contenuti che fortunatamente rientrano tra i servizi di Made In Magic, Web Agency Milano!

5. Google penalizza i contenuti creati con Intelligenza Artificiale

SEO agency Milano: illustrazione con intelligenza artificiale MidjourneyCi è sembrato interessante aggiungere un ultimo punto relativo il trend del momento, ovvero la diffusione di sistemi automatizzati di ricerca e scrittura (e non solo) del calibro di Midjourney e ChatGPT (aprile 2023: temporaneamente non disponibile in Italia).

Google infatti, da buon sistema non umano quale è, non penalizza i contenuti automatizzati a prescindere, come molti sostengono.

Semmai ci tiene che prendano le loro informazioni da fonti attendibili, e che diano vita a creazioni coerenti, interessanti e (come sempre) user friendly.

Ecco perché questi strumenti non vanno demonizzati né esaltati, ma piuttosto compresi e sfruttati nel modo giusto: possono servire da spunto, ma ogni contenuto deve essere verificato, revisionato e costruito con il supporto "umano" di un SEO copywriter.

In parole povere? A Google non interessa chi crea i testi, ma interessa solo che siano testi ben fatti, che apportino un valore al sito e che siano utili.

Il supporto dell'esperto: Made In Magic, Web Agency Milano

Lo ripeteremo sempre: una buona strategia SEO non si costruisce con il fai-da-te, ma con il supporto costante di chi lo fa di mestiere, ovvero un'agenzia SEO Milano riconosciuta.

Un lavoro professionale e svolto con qualità non è mai rapido e a buon mercato, ma è un investimento sicuro in grado di far rifiorire, se fatto bene, anche il business apparentemente più in crisi.

Ne sono un esempio tanti dei nostri Clienti affezionati, che raccolgono i frutti di investimenti continui e di lunga data. Per saperne di più dai un'occhiata ai nostri servizi e al nostro portfolio, oppure contattaci in qualsiasi momento per costruire insieme il tuo prossimo progetto! 

Scopri

Contatti

Made In Magic, Web Agency Milano Pero: contattaci senza impegno.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

+39 02 58126897

Iscriviti alla nostra newsletter: