5 Errori di Marketing Frequenti se ti Affidi al “Cuggino”

08 Aprile 2021

5 Errori di Marketing Frequenti se ti Affidi al “Cuggino”

Dal marchio al sito, le brutte sorprese di una gestione amatoriale

Noi di Made In Magic, Web Agency a Pero (Milano), ci riteniamo piuttosto fortunate: facciamo un lavoro che ci piace e che, soprattutto, ci regala grandi soddisfazioni.

E meno male, perché ti assicuriamo che lavorare nel marketing, in particolare sul Web, vuol dire avere anche molto coraggio e un bel pelo sullo stomaco.

Questo perché oggi fare marketing sembra essere un lavoro che può svolgere chiunque abbia un PC e una connessione Internet, e forse inizialmente può sembrare una grande idea e un bel risparmio affidare la gestione al “cuggino” che sa usare Photoshop, scribacchia sul blog e magari gestisce anche qualche post sponsorizzato su Facebook.

Solo che poi, sul lungo termine, cominciano ad affiorare i guai: capita spesso che un Cliente si rivolga a noi per provare a risollevare una situazione disastrosa, con un sito che fa poche visite e non procura nuovi clienti perché costruito con mezzi amatoriali e un logo più brutto di quello delle Olimpiadi Invernali presentato a Sanremo (abbiamo ancora gli incubi).

Prima di perdere parecchio fatturato, forse è meglio ascoltare i consigli di chi si occupa di Web Marketing in maniera professionale da decenni, con specializzazione nell'ottimizzazione SEO e posizionamento Google.

Anzitutto, meglio chiarire un paio di concetti preliminari che non sempre vengono presi in considerazione. Quando siamo convinti di avere un’idea stratosferica per promuovere la nostra attività, tendiamo a partire in quarta senza aver neanche premuto sulla frizione.

Strategie di marketing

Ecco i due errori strategici più grossi che puoi fare in fase di partenza:

  • Non conosci il tuo target. Ipotesi: lavori al banco di una gioielleria. Entra un signore molto distinto che ti chiede aiuto per acquistare un diamante. Gli diresti mai: “Ciao, tesorino, arrivo ASAP”? Non sarebbe per niente adatto alla persona che hai di fronte! Eppure è proprio quello che potrebbe succederti se non sai qual è il tuo pubblico di riferimento: se non conosci bene le persone a cui devi vendere, non riuscirai a comunicare nel loro linguaggio e finirai così per perdere tantissimi potenziali clienti (e parecchio fatturato).

5 errori di marketing - Non conosci il tuo target

  • Ti manca una pianificazione. Sappiamo bene che condurre un’attività è una faccenda complessa, ma può diventare insostenibile se la tua comunicazione manca di obiettivi a breve e lungo termine. Improvvisare il marketing è un errore fin troppo comune: si pensa che preparare un volantino sia roba da poco e che un logo si faccia in dieci minuti, magari scaricando qualche bel disegnino già fatto su Internet. Ogni elemento del tuo marketing deve rispettare i tuoi Valori e i tuoi intenti, altrimenti il tuo consumatore ideale sarà confuso e ci impiegherà poco tempo a trovare e scegliere al posto tuo il tuo rivale dalla comunicazione coerente!

5 errori di marketing - Ti manca una pianificazione

Azione: la comunicazione aziendale

Ora che hai impostato le basi del tuo marketing, arriva la parte più divertente: l’operatività!

Creare per la tua azienda un vero e proprio volto (la cosiddetta “Brand Identity”) con cui presentarti e farti riconoscere dal mondo intero. Anche qui è facile cadere in errore: ti riconosci in qualcuno di questi?

  • Il tuo marchio è troppo complesso. Lo vuoi stratosferico in 3D, lo vuoi in verde-metallizzato-ma-non-troppo, vuoi che contenga tutta la storia dell’azienda dal 1852? Non funzionerà. Il marchio della tua azienda non è fatto per piacere a te, ma per rispecchiare il tuo core business ed essere riconoscibile (e memorabile!) nella mente dei tuoi potenziali Clienti. Pulizia e modernità sono molto più importanti e funzionali: fidati di chi crea marchi da 20 anni.

5 errori di marketing - Il tuo marchio è troppo complesso

  • Mai senza il biglietto da visita! Nello stesso bar in cui stai prendendo il caffè, entra il tuo Cliente perfetto: sì, quello che rincorri da una vita, che ti regalerebbe un fatturato da capogiro. Non puoi lasciartelo scappare. Ti presenti e… non puoi dargli il tuo contatto perché non hai in tasca un biglietto da visita. Lui esce, si allontana, e tu rimani lì a piangerti addosso dopo aver perso il Cliente migliore che avresti mai avuto. Dobbiamo dire altro?

5 errori di marketing - Mai senza il biglietto da visita!

  • Il tuo sito web è vecchio e si trova a pagina 45 di Google (o anche solo a pagina 4!). Più persone trovano il tuo sito online, più clienti otterrai, più aumenterà il tuo fatturato. Semplice, no? Eppure troppo spesso arrivano da noi Clienti con siti fatti con mezzi non professionali, confusionari, senza uno straccio di cura per la SEO, e cioè la famosa ottimizzazione per i motori di ricerca, unico metodo che, senza spendere cifre da capogiro in mille annunci pubblicitari (ads), ti permette la scalata fino alla prima pagina di Google. Un sito che si perde in mezzo a migliaia di risultati e che, per di più, non accompagna l’utente nel giusto percorso, non produce, ed è come non averlo. In pratica è solo una spesa, invece che un buon investimento.

5 errori di marketing - Ottimizzazione per i motori di ricerca

Se ti sei riconosciuto in uno o più di questi “inciampi”, potresti aver bisogno dell’intervento di professionisti del marketing. Per quanto affidarsi al “cuggino” possa sembrare un gran risparmio, nella realtà una gestione amatoriale non porterà mai a risultati eccezionali. Anzi, quando non ti affidi ai professionisti, i tuoi concorrenti ti ringraziano perché fanno affari migliori dei tuoi.

Arrivati a questo punto potresti ribattere che il Web marketing serio è una spesa che non puoi permetterti, ma siamo sicuri che sia davvero una spesa e non un investimento più che necessario?

Ti consigliamo di leggere una nostra news a tal riguardo, nella quale noi di MiM, Web agency a Pero (Milano), abbiamo analizzato la differenza tra spesa e investimento in riferimento al Web marketing: lo troverai illuminante!

Made In Magic, Web Agency Pero Milano, promuove seriamente il tuo business

Se decidi di prendere seriamente la promozione aziendale, progettando con gente del mestiere una strategia a lungo termine, il tuo brand non potrà che beneficiarne. Parecchio.

E, se sei arrivato alla fine di quest’articolo, forse sotto sotto sai già di aver bisogno di Made In Magic! La nostra Web Agency Milano ti offre la possibilità eccezionale di usufruire del servizio di check up gratuito del tuo sito Web e di richiederci un preventivo gratuito e personalizzato.

Se desideri maggiori dettagli sul mondo blu Tiffany di Made In Magic, SEO agency Milano, un preventivo gratuito e senza impegno, oppure desideri fissare un primo incontro conoscitivo, contatta subito il nostro Studio.

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