Progettazione Marchio Aziendale per MarmoPietra

24 Febbraio 2021
Progettazione Marchio Aziendale per MarmoPietra

Creazione marchio per MarmoPietra, impresa onoranze funebri e arte funeraria Milano

La creazione marchio aziendale è un passaggio importante quando si vuole dare una sferzata di energia e di rinnovamento alla propria attività. In molti casi creare un marchio è anche un passaggio obbligato, soprattutto quando il cliente non ne ha uno proprio, o ne possiede uno troppo vecchio.

Abbiamo già parlato di come in Made In Magic, Web Agency Milano, abbiamo progettato e realizzato un sito Web aziendale per MarmoPietra, impresa onoranze funebri Milano specializzata in architettura monumentale. In questo articolo, invece, parleremo del percorso intrapreso per realizzare il loro nuovo marchio, facilmente riconoscibile all’interno del loro sito Internet.

MarmoPietra era già provvisto di un marchio che, sebbene fosse composto da validi elementi, era troppo ricco. Un marchio aziendale deve rappresentare vision e mission di un’impresa, deve comunicare il core business, ma questo non vuol dire che si debba progettare un marchio eccessivamente complesso.

Quando ci viene commissionato un marchio o un logo, facciamo sempre due esempi ai nostri Clienti: Nike e Apple. In entrambi i casi siamo in presenza di loghi estremamente semplici e basilari, ma dal grande impatto. Si tratta ovviamente si esempi estremi di aziende leader nel loro settore, ma questo deve far comprendere quanto sia importante rimanere sul semplice.

Se desideri maggiori informazioni su loghi e marchi, ti consigliamo di leggere la pagina loro riservata: non sono scoprirai la differenza tra marchio e logo, ma anche tutto il lavoro che si nasconde dietro la loro creazione.

Studio del vecchio marchio e realizzazione di quello nuovo

Prima di iniziare a proporre delle bozze ai nostri Clienti, parliamo con loro per scoprire cosa si aspettano, cosa desiderano, se hanno già delle idee su cui possiamo lavorare e sviluppare. Il marchio, per quanto semplice e di impatto, deve anche piacere ai proprietari, ci si devono identificare ed essere fieri di sfoggiarlo sul sito Web aziendale e anche su tutto il materiale relativo l’immagine coordinata aziendale.

E così abbiamo fatto anche con MarmoPietra e, in particolare, con l’Architetto Marco Cellé. Durante la chiacchierata presso lo studio di Made In Magic, Web Agency a Milano, l’Architetto ci ha mostrato quello che era il loro marchio.

Si trattava di una colonna dorica, come quelle che abbellivano i classici templi dell’Antica Grecia, comprensiva di diverse righe di testo: nome dell’azienda (MarmoPietra), il nome dell’Architetto e, alla base della colonna, vi erano elencate le principali attività aziendali (architettura monumentale e onoranze funebri).

Per essere un semplice marchio vi erano troppi elementi e il nome dell’azienda, l’aspetto più importante, passava quasi in secondo piano.

Le richieste del Cliente erano chiare: desiderava uno stile semplice e pulito, senza però dover rinunciare alla colonna.

La presenza della colonna era quanto mai azzeccata per una serie di motivi. Anzitutto richiamava benissimo i materiali che MarmoPietra lavora e scolpisce con passione e professionalità da anni: due di questi materiali compongono il nome stesso dell’azienda.

Secondariamente la colonna è un simbolo classico in grado di comunicare eleganza e resistenza, proprio come le opere monumentali di MarmoPietra. In aggiunta a questo, la colonna è un ottimo simbolo dell’architettura in generale.

Quando si crea un nuovo marchio per sostituirne uno già in uso da anni, non è sbagliato optare per la continuità. Questo non vuol dire svecchiare semplicemente il vecchio marchio senza perderci troppo tempo, ma trovare degli elementi che, con le dovute modifiche, possano fungere da ponte tra il passato e il futuro.

In questo caso l’elemento portante del progetto era proprio la colonna. Nel vecchio marchio, infatti, la colonna occupava una posizione di primo piano e attirava subito l’attenzione dei Clienti.

Progettazione marchio aziendale per Marmopietra - Vecchio logo e proposte

Rimuovere del tutto tale elemento visivo sarebbe stato un grande errore, perché voleva dire rompere con il passato e infrangere una lunga tradizione; i clienti che avevano già usufruito dei servizi di MarmoPietra non avrebbero più riconosciuto il marchio aziendale se esso fosse stato completamente stravolto.

Queste sono solo alcune delle considerazioni su cui ragioniamo quando noi di Made In Magic, agenzia di comunicazione Milano, dobbiamo creare loghi aziendali: essendo delle professioniste, non possiamo permetterci di lasciare nulla al caso, o a rimetterci sarebbero i nostri Clienti.

Unendo questi e tanti altri ragionamenti, abbiamo iniziato a realizzare un piccolo giro di bozze, creando alcune proposte variando il font di scrittura, lo stile della colonna e, in generale, l’impostazione stessa del marchio.

La prima cosa che abbiamo deciso di fare è rendere più semplice il payoff, cioè la parte scritta. Un marchio deve parlare da solo e non basarsi interamente sulle parole. Abbiamo quindi deciso di rimuovere un po’ di testo, lasciando solo il nome dell’azienda e puntare sull’aspetto peculiare che non tutte le agenzie di onoranze funebri hanno: l’architettura monumentale.

Il pittogramma (la colonna) è stato declinato in vari modi, passando da versioni più articolare a bozze decisamente più minimal e stilizzate. Anche il payoff è stato modificato più e più volte, in modo da offrire un ampio ventaglio di possibilità al Cliente che, giustamente, inizia a scartare quello che proprio non piace.

La scelta del marchio MarmoPietra è stata molto rapida: grazie ai continui scambi di idee, non sono state necessarie tante prove e in breve tempo è stato selezionato il nuovo marchio di MarmoPietra.

Descrizione del marchio MarmoPietra

Descrizione del marchio MarmoPietraLa proposta chiamata “stylish” del marchio MarmoPietra comprende un pittogramma (colonna) che punta tutto sull’eleganza, sulle linee pulite e semplici. Si tratta di un pittogramma con stile e carattere in grado di comunicare l’artisticità del prodotto, con particolare riferimento all’architettura monumentale.

Alla colonna elegante abbiamo associato un font semplice e di stampo tradizionale, un font che si lega alla perfezione con il pittogramma. La fusione tra eleganza e tradizione ben declina lo stile MarmoPietra e delle sue creazioni artistiche.

Un punto di forza di questo marchio è la sua versatilità. Trattandosi di un marchio dal design semplice, moderno e con linee pulite è facilmente utilizzabile non solo sul sito Web, ma anche su carta intestata, sui biglietti da visita e su qualsiasi altro prodotto.

Osservando il marchio si notano da subito tutti gli elementi. La colonna, il nome dell’azienda e il suo peculiare core business si fondono in un insieme armonioso, lineare e di impatto.

La presenza della colonna è un evidente richiamo al passato, alla lunga tradizione dell’azienda e al suo precedente marchio; con questo nuovo stile, MarmoPietra si proietta in un futuro più moderno ed elegante.

Made In Magic, Web Agency Milano, per i tuoi marchi

La realizzazione marchio per MarmoPietra è stato solo il primo passo della collaborazione tra Made In Magic, Web Agency Milano, e l'Architetto Marco Cellé, una collaborazione che si è ben presto sviluppata nella creazione del loro nuovo sito Web che puoi visionare a questo link.

Se anche tu sei alla ricerca di un'agenzia di comunicazione Milano per la creazione logo aziendale o di un marchio aziendale e che, in aggiunta, si occupi anche dell'immagine coordinata della tua azienda e del sito Web, Made In Magic è la scelta giusta.

Segui il nostro Blog per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e consulta il nostro portfolio, con particolare riferimento al Graphic Design e alla realizzazione siti Web.

Per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi, o richiederci un preventivo gratuito e senza impegno, contatta il nostro Studio.