foglio, matite e caffè

La Web Factory

La Web Factory e la progettazione di siti Web

Noi di Made In Magic non facciamo "un" sito Web ai nostri Clienti.
Noi gli progettiamo "il" sito Web: un abito su misura per chiunque desideri presentarsi professionalmente in giacca e cravatta a suoi Clienti.

Se per ogni Cliente si effettua uno studio a sé e si crea un progetto su misura per lui, è pur vero che l'iter progettuale resta più o meno lo stesso, ed è seguirlo fedelmente che porta a buoni risultati.

Il nostro iter progettuale di un sito Web step by step

    • Stesura del progetto di massima: struttura, albero e distribuzione
    • Delineazione della veste grafica (colori, dimensioni e spazi)
    • Implementazione di massima, con testi finti temporanei
    • Costruzione (in contemporanea) dei testi del sito, finalizzati al SEO
    • Elaborazione delle immagini (in contemporanea)
    • Implementazione definitiva con testi e immagini corretti
    • Costruzione del SEO per i motori di ricerca

La Web Factory e lo sviluppo di un sito Web

Per ogni caso studiamo attentamente un percorso valido che porti risultati sia sul breve che sul lungo periodo. Dopo aver valutato gli obiettivi insieme Cliente, e aiutandolo a definirli in modo saggio, produttivo e soprattutto realistico, la nostra Web Factory inizia la progettazione di massima del nuovo sito Web, cominciando a delinearne la struttura, l'albero, le ramificazioni, che potranno comunque essere corrette e cambiate anche in corso d'opera, se a noi o al Cliente venissero nuove idee utili al fine di creare un sito web che sia realmente completo, utile e foriero di utili. Lo sviluppo del sito Web è appena cominciato!

La Web Factory e la grafica

Dopo aver ragionato su obiettivi, struttura, percorsi, e avendo chiaro il percorso futuro, lo step successivo comincia ad essere più pratico, e la Web Factory passa a delineare una veste grafica per sito web nascituro: la palette dei colori, il tipo di look, i caratteri di scrittura e molti altri elementi vengono scelti e progettati proprio in base agli obiettivi e al target che si vuole raggiungere: un sito web che vende t-shirt e si rivolge a un pubblico molto giovane deve necessariamente avere un aspetto e una fruizione differenti rispetto a un sito che vende whiskey old style per raffinati, o rispetto a un sito Web che venda reggiseni maxi a donne prorompenti. Lo sviluppo del sito Web a questo punto è a circa un 35% della progettazione.

La Web Factory e il copywriting: i testi

Si comincia anche a lavorare sui testi (copywriting): è nostra convinzione che il sito web che piace sia ai motori di ricerca che ai suoi visitatori sia quello in cui tutto collima, tutto si incastra alla perfezione come in un puzzle. I testi non sono svincolati dal progetto web, quando se ne voglia creare uno a regola d'arte. I testi di un sito web fatto davvero bene sono creati a monte già pensando non solo ad obiettivi e target, come poc'anzi detto, ma anche alle parole chiave con cui si vorrà ottimizzare un sito web. A proposito... quante volte abbiamo già detto "sito web" e "web factory"? Questa pagina sarà ottimizzata su questi due principali concetti, e il nostro testo, che deve essere chiaro a te che ci stai leggendo, deve anche "parlare" in modo cristallino con Mr. Google, il quale non deve avere il minimo dubbio che in questa pagina si stia parlando davvero di una Web factory che fa siti web

La Web Factory e le immagini

Tornando al nostro percorso progettuale, man mano che la struttura viene costruita, che la grafica si è creata e i testi si avvicinano alla versione definitiva, vengono anche elaborate le immagini nel modo migliore: il Cliente che per il suo sito web ci abbia consegnato delle foto buie, o non centrate o comunque da correggere, le vedrà lustrate a dovere per la pubblicazione. Capita anche di dover togliere con del fotoritocco elementi che non dovevano apparire, come loghi di terzi, o magari il bidone della spazzatura rimasto nell'inquadratura. A questo punto lo sviluppo del sito Web è a circa il 50-60% della progettazione, e manca ancora la fase più importante.

La Web Factory e il SEO

Avere un sito bello, fruibile e fatto con buon senso è vitale per acquisire Clienti. Ma anche il sito web più bello del mondo non serve a nulla se non compare sui motori di ricerca. Un po' come fare un manifesto pubblicitario e appenderselo in salotto: lo vedranno gli amici che ti conoscono, ma di sicuro nessun altro. Perciò ora inizia la parte più difficile e laboriosa, e anche la più importante, e cioè l'ottimizzazione del sito per i motori di ricerca (SEO). L'argomento è bene approfondito nella sua specifica pagina. In breve possiamo dire che il SEO (Search Engine Optimization) è tutto il lavoro che si fa su testi, meta-tags, nomi dei files, didascalie delle immagini ecc. che serve a migliorare la posizione del sito web sui motori di ricerca.

La nostra Web Factory si occupa di sviluppare siti web principalmente di queste tipologie:

Se hai desiderio di scoprire di più, se hai qualche domanda per noi, o se ti interessa un preventivo, puoi inviarci una e-mail oppure mandarci un messaggio tramite il form dalla pagina dei contatti.

I nostri preventivi sono gratuiti e senza impegno.

Commenta qui e su facebook

FacebookTwitterLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It

Built with HTML5 and CSS3
Made In Magic, Web Agency a Milano © 2004-2018 - p.iva 01477610990 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.