Sviluppo di Siti Web per il mercato internazionale

Sviluppo di Siti Web per il mercato internazionale

Realizzazione di siti Internet in inglese e altre lingue

Sviluppare un sito Web in inglese o in altre lingue diverse dall'italiano non è una pratica così banale come si possa pensare. Non si tratta, semplicemente, di tradurre il sito originale italiano e limitarsi a ricopiarlo incollando le traduzioni al posto dei testi originali.

Sviluppo di Siti Web di aziende italiane per il mercato internazionale

logo Puma Acoustics, cabine musicali e insonorizzazioni MilanoUn sito Web che si rivolge ad un mercato internazionale deve parlare il marketing del mercato di riferimento, e, per farlo, ha bisogno che a monte gli preesista un'analisi dei competitor, una verifica delle migliori parole chiave su cui costruire le traduzioni, che, quindi, potrebbero anche parzialmente differire dai testi originali, e la verifica di tutto quello che può essere legato al prodotto o servizio sul nuovo mercato, non ultimi gli aspetti legali, che competono sì al Cliente, ma sono importanti anche per chi si occupa di creare la Comunicazione sul campo.

Sviluppo di Siti Web di aziende straniere per il mercato italiano

L'italiano è il nostro grande Amore. Le parole sono pietre? Le parole sono armi? Le parole sono fiori? Le parole sono principalmente strumenti! A seconda di come vengono usate possono produrre risultati incredibili, ed è su questo assunto che poggia la nostra capacità di far ruotare interi progetti intorno a questo concetto: in un mondo dove le parole vendono, dove le parole determinano il posizionamento di Google, dove le parole fanno il successo o l'insuccesso di moltissime aziende, noi di Made In Magic vinciamo a mani basse. Ecco perché un'attività straniera (come del resto ogni azienda italiana) può affidarci la sua immagine aziendale, certa che sarà trattata con i guanti di velluto e che sarà trasposta nella nostra lingua nel migliore dei modi.

Sviluppo siti web per il mercato australianoCase History

Chi ci conosce sa che abbiamo un affetto particolare per l'Australia, con cui stiamo intrecciando nuovi rapporti lavorativi e di collaborazione. Attualmente stiamo realizzando due progetti per due attività australiane, una rivolta al mercato australiano, e l'altra a quello italiano.

Il primo caso è quello del sito Web di ItalWA, Associazione Italo-Australiana con l'obiettivo di promuovere e far conoscere la cultura italiana in Australia, attraverso lo sport ed eventi culturali e sociali. Una Community giovane e attiva che sta crescendo sempre di più.

Il secondo invece è il sito Internet di una Education Agency che si chiama Point Break Australia e che aiuta le persone a raggiungere i propri obiettivi "down-under": aiuta a trovare il giusto percorso chi vuole trasferirsi in Australia, o a trovare il migliore corso di inglese chi vuole andare a studiare in Australia, o fornisce consigli a cerca di superare l'esame IELTS e via dicendo. Molte sono le loro consulenze sono gratuite.

Siti Web multilingua o siti ottimizzati su una sola lingua?

Quando si decide di sviluppare il sito Web aziendale anche in altre lingue, si possono valutare due strade differenti.

Siti Web multilingua

Una è quella di realizzare il sito Internet come multilingua, per cui sullo stesso sito Web e medesimo dominio sono presenti le diverse versioni, solitamente selezionabili tramite le classiche bandierine delle nazioni. Questa strada permette di avere tutto in un unico sito, per cui la gestione è limitata a quello, ma è anche più facile che si verifichino commistioni fra le diverse lingue e comunque Mr Google tenderà a dare grande rilievo alla lingua principale e un po' meno a quelle secondarie, non foss'altro che per il fatto che la home, la pagina principale del sito, avrà i suoi meta-tags in una lingua, mentre le altre home tradotte risulteranno comunque essere "minori" rispetto a quella.

Case History

Un esempio di questo tipo di progetto è il sito Web di Casa Erica a Stromboli, una bellissima casa vacanze in affitto a Stromboli. Il sito attualmente è realizzato in italiano, inglese, francese e tedesco, e l'anno prossimo sarà declinato anche in spagnolo.

Sviluppo sito web in lingue Casa Erica - Casa vacanze in affitto a Stromboli

Un altro esempio è il sito Internet di Vip Limousine NCC Milano, sviluppato in italiano, inglese e russo. Questo sito, però, verrà presto smistato su 3 domini differenti ottimizzati ognuno per una lingua diversa, soprattutto perché i due blog in italiano ed inglese diventeranno meglio gestibili e perché le dimensioni del progetto giustificano l'operazione.

Sviluppo sito web servizio ncc noleggio autista auto lusso

Siti Web ottimizzati su una sola lingua

L'altra possibilità è di ottimizzare invece per ogni lingua un sito Web dedicato, opzione che può risultare molto più pratica e performante, dato che ogni versione avrebbe il suo dominio dedicato che potrebbe contenere le opportune parole chiave nella giusta lingua che si vuole posizionare su Google e sugli altri motori di ricerca. Ogni lingua, quindi, avrebbe la sua home perfettamente ottimizzata per quella lingua e non risulterebbe secondaria alla home principale come nel caso precedente. Parliamo di dettagli e sfumature, ma spesso sono proprio questi a fare la differenza tra un lavoro vincente e uno perdente!

Case History

Segatel Srl, Arredi sacri e articoli religiosi, è il primo Cliente, già nel 2012, con cui si è scelto di ottimizzare siti su una sola lingua mirata ad un preciso mercato. Per questo motivo i siti Web per Segatel realizzati sono attualmente 3:

Con Puma Acoustics, Cabine insonorizzate e insonorizzazioni a Milano, Cliente di made In Magic dal 2016, stiamo portando avanti un progetto analogo, con 5 siti in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo:

Sviluppo sito web Puma Acoustics cabine insonorizzate a Milano

 Per ulteriori informazioni sullo sviluppo di siti Web in lingua straniera, oppure di siti aziendali in italiano per aziende straniere, rimandiamo alla pagina dei contatti: fate due chiacchiere con noi, è sempre un'opportunità di crescita per entrambi :)

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It

Built with HTML5 and CSS3
Made In Magic, Web Agency a Milano © 2004-2018 - p.iva 01477610990 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.