ragazzi muratori con barattoli di pittura

Siti Web per artigiani

Siti Web professionali e siti Web "fai da te"

Gli Artigiani e il "Farsi il sito Web da soli"

La categoria degli Artigiani è quella maggiormente presa di mira dalle agenzie che propongono "siti Web fai da te". Partono dal presupposto che se uno è un elettricista o un mutatore, probabilmente abboccherà più facilmente all'offerta, facendo conto sull'odioso preconcetto che se una persona fa un mestiere che prevede che stia poco al computer, quasi sicuramente è più facile che si accontenti di un servizio di questo tipo.
Se da un lato è vero che un idraulico sta al computer meno di un geometra, è pur vero che questo non è un indice di maggiore o minore intelligenza o senso pratico: semplicemente conosce meno l'argomento, e forse è per questo che alcuni se ne approfittano.
Noi abbiamo diversi Artigiani fra i nostri Clienti e quello che abbiamo potuto appurare lavorando con loro è che molto spesso proprio il senso pratico che li caratterizza è quello che li porta a restare con i piedi per terra e a capire meglio il percorso che si segue insieme: ascoltano con più attenzione, sono costruttivi nelle richieste e non partono mai dal presupposto di saperne più di te solo perchè sanno navigare su Internet o scaricare una e-mail. Insomma, hanno spesso l'umiltà e la saggezza di lasciarsi consigliare, permettendoti di lavorare bene, e non mettono i bastoni tra le ruote sul loro stesso obiettivo finale.

I costi dei siti Web fai-da-te

I siti Web fai da te hanno un apparente costo inferiore, che di solito corrisponde a un canone annuale. Il costo è inferiore solo in apparenza per diversi motivi.
Per cominciare c'è la differenza tra pagare un affitto e avere una cosa in proprietà: se si fa il calcolo su più anni, ecco che il costo dell'affitto avrebbe coperto la progettazione di un sito Web proprio e originale. Abbiamo detto "originale" perché la cosa da mettere in conto è che scegliendo dei siti Web già fatti, altri Artigiani o Professionisti sceglieranno lo stesso modello, e questo produrrà siti Web praticamente tutti uguali nella grafica e nell'impostazione. Che tristezza!
Poi c'è il discorso che se un Cliente un giorno decide di disdire quell'affitto, il sito Web lo perde. Perché non è di sua proprietà. E se ne vuole uno suo dovrà pagarlo ex novo, andando di fatto a perdere tutti i soldi spesi nel canone per quegli anni.
Ora, se questo tipo di sito Web producesse un utile portando tanti bei nuovi Clienti all'artigiano, la spesa sarebbe giustificata. Il problema è che questo avviene molto difficilmente, per il semplice motivo che se uno fa l'elettricista, l'ingegnere o il commerciante, difficilmente è anche un esperto di motori di ricerca. Magari con i modelli messi a disposizione per i siti Web fai da te è in grado di costruirsi un sito Web da solo, con un testo, un logo, delle immagini. E magari arriva anche a inserire delle parole chiave attinenti l'attività. Ma questo non significa che avrà un sito Web ottimizzato per Google e gli altri motori di ricerca, e quindi non comparirà in alta posizione nelle ricerche. Di conseguenza avrà poche visite. E poche visite = pochi Clienti = poco fatturato.

I siti Web professionali

Seguendo il filo del ragionamento, è già chiaro il senso, ma vogliamo esplicitarlo ugualmente. Se invece che per un sito Web fai-da-te, si opta per un sito professionale, a fronte di un costo iniziale maggiore, si avrà un forte risparmio sul lungo periodo, e guadagni nettamente diversi.
Potremmo dire che è la stessa differenza che passa tra "spendere", e cioè buttare del denaro, e "investire", e cioè avere un costo a fronte del quale si avrà poi un ricavo.

Made In Magic progetta siti Web specifici per artigiani come:

    • Elettricisti
    • Fabbri
    • Falegnami
    • Idraulici
    • Imbianchini
    • Muratori
    • Serramentisti
    • Vetrai

 

Se hai desiderio di sapere di più sul nostro metodo lavorativo, se hai qualche domanda, o se ti interessa un preventivo (gratuito e senza impegno), puoi inviarci una e-mail oppure mandarci un messaggio tramite il form dalla pagina dei contatti.

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It

Built with HTML5 and CSS3
Made In Magic, Web Agency a Milano © 2004-2018 - p.iva 01477610990 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.