scalatore sulla vetta

Marketing & Web Marketing

Cos'è il marketing

Fino a pochi anni fa lanciare una attività non richiedeva chissà quali energie: se si lavorava bene e con impegno, se non si facevano particolari errori, se si stava mediamente attenti ai consumi, le probabilità di sopravvivere e anche di crescere adeguatamente erano discrete. Quaranta anni fa erano molto alte.

Oggi sono bassissime. Non si può più lasciare niente al caso, perché la concorrenza è altissima, mentre i consumatori sono diminuiti, e quindi per riuscire bene nei propri intenti si è costretti a continuare a sgomitare, senza lasciare nulla al Fato.

Il marketing è uno strumento, è una filosofia, è un mezzo con un potenziale infinito.

Si potrebbe definirlo come un insieme di elementi: strategia, analisi, osservazione, capacità di correggere il tiro e adeguarsi ai cambiamenti.

Tanto che l'attività sia nuova e da lanciare con uno start-up adeguato, sia che si tratti di una azienda che ha perso terreno ed è andata regredendo nel fatturato perdendo posizioni sul mercato attuale, non si può fare a meno di sfruttare uno strumento prezioso come il marketing, che preserva, aiuta e indica la strada giusta.

Le domande del marketing

Quando un Cliente si rivolge a MiM, alla base di qualunque azione promozionale si voglia intraprendere, si parte da una analisi che si basa a sua volta su alcuni punti nodali ben precisi:

    • Chi è il Cliente?
    • Chi sono i suoi Clienti?
    • Opera a livello locale, nazionale o internazionale?
    • Quali sono i suoi obiettivi?
    • Cosa fa la sua concorrenza?
    • Come sta andando il suo mercato?
    • Che rischi ci sono?
    • E quali opportunità?

E via a seguire con le domande che ne scaturiscono. Tutti questi punti possono essere ampliati e utilizzati per costruire una corretta strategia di promozione, fino ad arrivare a fare delle vere e proprie analisi approfondite e dalle quali poi dovranno nascere idee, pianificazioni e soluzioni.

Web marketing

Questi elementi di marketing sono a loro volta alla base del web-marketing, che è un ramo del marketing, e include tutte quelle strategie di promozione e azioni che si intraprendono su Web per promuovere una attività, un prodotto o un servizio.

A monte del Web-marketing stanno SEO, ottimizzazione per i motori di ricerca e posizionamento, e a questi si va via via aggiungendo il SEM vero e proprio (il marketing sui motori di ricerca), campagne pubblicitarie su Google e gli altri motori di ricerca (ad esempio AdWords), sui social network, campagne con banner pubblicitari, e via dicendo.

Puoi contattarci per avere ulteriori informazioni, mandandoci una e-mail o facendo 2 chiacchiere con noi per telefono, oppure ancora scrivendoci due righe dalla pagina dei contatti.

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It

Built with HTML5 and CSS3
Made In Magic, Web Agency a Milano © 2004-2018 - p.iva 01477610990 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.