matite, gessetto e ABC su una lavagna

Content Management e copywriting

Redazione di testi e contenuti originali

Un prodotto pubblicitario che riesce a raggiungere il cuore del Cliente ha alla sua base una buona Comunicazione. E una buona Comunicazione nasce da parole buone. Sono buone in senso qualitativo, e sono tali perché sono riuscite a dare il senso giusto al messaggio, rendendo desiderabile un prodotto, o degna di stima una azienda: questo è il mondo del Content Management, della gestione professionale di contenuti di qualità all'iterno di un sito Web, di un portale, di un canale social.

Quando si progetta una brochure, una buona percentuale del tempo impiegato deve essere utilizzato per ideare una grafica accattivante e attraente, perché deve colpire l'occhio di chi la vede e fargli venire il desiderio di guardarla meglio. Ma se poi il messaggio non è quello giusto, verrà abbandonata e il prodotto o servizio non verrà acquistato. Se invece si è effettuato un corretto lavoro di copywriting, si è scelto il messaggio giusto, e lo si è espresso con le parole giuste, i risultati saranno molto diversi.

Il discorso diventa esponenziale se si parla di testi per il Web, dove gli utenti hanno fretta, fretta, fretta! Lì devi andare a segno subito: se non catturi l'attenzione di chi naviga sul tuo sito già con le poche parole prime parole, difficilmente la persona resterà ad approfondire il discorso.

Molti Clienti arrivano da noi senza essersi posti il quesito: ma chi scrive i contenuti? Molti vengono da esperienze precedenti che non hanno portato a nessun risultato proprio perché il "professionista" cui si erano rivolti aveva chiesto che fossero i Clienti stessi a redigere i contenuti del loro sito. Errore gravissimo. Ognuno deve fare il suo lavoro, e se una persona è brava nel suo specifico lavoro, non è detto che sia anche in grado di scrivere dei contenuti che nel contempo facciamo buona Comunicazione, e che sia pure incisivi sui motori di ricerca.

Immaginate una persona che nella vita fa il falegname: come potrebbe ssere anche un esperto di marketing e di content management

Insomma, un Cliente che scriva da sé i testi del suo sito sarebbe come se si rivolgesse ad un avvocato per poi scriversi da solo la propria arringa difensiva finale. Più opportuno è che il Cliente scriva una traccia sulla quale il copywriter e content manager possa poi lavorare, trasformando le informazioni in una storia, e la storia... in un fatturato.

E i motori di ricerca?

I testi sono così importanti non solo perché possono essere convincenti e conquistare nuovi follower, o Clienti, o un pubblico che segua il brand. I testi sono ancora più importanti perché Google e gli altri motori di ricerca affinano ogni giorno di più la capacità di indicizzare adeguatamente i siti e, letteralmente, di capire di cosa parlano. Più spieghiamo il brand, il prodotto, l'azienda e meglio Google capirà di cosa stiamo parlando, aumento il livello di giudizio nei confronti del sito in questione e posizionandolo via via sempre meglio nelle SERP (i risultati della ricerche).

Buoni testi conducono nel tempo a un posizionamento organico, e cioè naturale, sempre migliore e stabile nel tempo, rendendo molto difficili le cose ai nostri competitor. Non è un processo veloce, ma un metodo che dà grandi risultati su medio e lungo periodo, uniti a una stabilità sempre maggiore.

Come non ci stanchiamo mai di ripetere: più visite = più Clienti = più fatturato!

Se vuoi approfondire il discorso del posizionamento organico, ti suggeriamo di vistare la pagina dedicata al SEO e ai motori di ricerca. Se invece desideri un preventivo gratuito e senza impegno, puoi prendere contatto con noi tramite la pagina dei contatti.

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