immagine del sito della Gastronomia Pizzeria Rimassa

 

Creazione del sito Web della pizzeria

Cliente a Genova per una Web Agency a Milano!

Loghetto giallo e verde della gastronomia-pizzeriaEssendo nata a Genova, Made In Magic, Web Agency di Milano, ha numerosi Clienti, molti dei quali nuovi, anche a Genova e in Liguria.
E' il caso, ad esempio, di quest Gastronomia Pizzeria di via Rimassa, in zona Foce a Genova, per la quale abbiamo portato avanti il progetto di creazione del sito Web ufficiale.

La creazione del sito Web ha seguito questo step:

  • Analisi di marketing
  • Studio della Comunicazione e delle offerte
  • Ideazione grafica
  • Sviluppo del sito Web
  • Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)

www.gastronomia-pizzeria.com

L'analisi di marketing e lo studio della Comunicazione

La creazione di questo sito Web è partita da una analisi di marketing del mercato e della concorrenza della pizzeria nella zona di Genova Foce, che è molto alta. Il Cliente ci aveva contattato perché insoddisfatto dei risultati ottenuti da Pagine Gialle, di cui parlaremo più avanti, e desideroso di fare un nuovo sito Web che fosse bene ottimizzato per i motori di ricerca.

Il Cliente aveva inizialmente puntato molto su pizze e kebab, ma alcune offerte del tipo "un kebab omaggio ogni 10" non risultavano abbastanza attraenti. Rilevando che nella stessa zona ci sono degli all-you-can-eat cinesi e diverse pizzerie italiane, abbiamo pensato di concentrare gli sforzi sull'eterogeneità dei piatti proposti dal locale, riflettendo soprattutto sul fatto in zona Foce ci sono molti uffici e che gruppi numerosi di impiegati pranzano spesso insieme.

La riflessione che ne è scaturita è che spesso, all'interno di uno stesso gruppo, non tutti hanno voglia di mangiare la stessa cosa: c'è chi desidera una pizza, chi vuole un panino, chi un'insalata e chi un piatto di pasta. Ecco il punto di forza sotto il profilo del marketing di questo locale, e che lo distingue dagli altri: la possibilità di accontentare palati molto diversi ed eterogenei nello stesso posto, unitamente alla possibilità di ordinare il pranzo per tutti e averlo consegnato a domicilio in ufficio.

Gli altri punti di forza che abbiamo voluto mettere in risalto sviluppando questo sito Web sono:

  • la possibilità di mangiare sul posto, di prelevare da asporto o avere la consegna a domicilio
  • consegna a domicilio gratuita
  • varietà e stagionalità dei piatti di gastronomia
  • piatti internazionali come il couscous di carne o vegetariano

L'altro step è stato quello di modificare, sviluppare e arricchire le offerte speciali della Gastronomia Pizzeria, come per esempio:

  • pizza + coca-cola = 4,50 euro
  • pizza + birra = 5,00 euro
  • menu hamburger: panino + patatine + coca = 7,50 euro
  • menu hot-dog: panino + patatine + coca = 6,50 euro
  • un panino gratis ogni 5 panini.

Abbiamo poi affrontato i punti deboli del locale: per un egiziano a Genova non è facile emergere. Allora abbiamo raccontato la sua storia, il suo amore per l'Italia e per la cucina e la sua grande voglia di fare. Abbiamo pensato che mostrare la sua allegra personalità possa almeno mitigare, se non sconfiggere, certi pregiudizi che sono così duri a morire.

La progettazione grafica e la creazione del sito Web vero e proprio

Il proprietario della Pizzeria si è dato molto da fare per far conoscere la sua attività nei dintorni, ma non essendo il marketing il suo lavoro ha commesso i tipici errori che commettono tutti quelli che promuovono la propria attività senza avere la conoscenza tecnica e l'esperienza di chi fa questo di mestiere, di fatto compromettendo la propria immagine, anziché migliorarla.

  • Il locale era (ed è ancora) verde e giallo.
  • L'insegna era blu e rossa (è in fase di progettazione quella nuova).
  • I bigliettini erano color seppia
  • Il volantino promozionale era arancione e blu.

Il primo passo, perciò, nella progettazione e sviluppo del sito Web nuovo è stato sceglere i colori istituzionali, che caratterizzeranno il Brand da oggi in poi, e abbiamo scelto il giallo e il verde per un motivo banale: è più facile rifare i bigliettini che ritinteggiare tutto il locale. Vista l'urgenza di avere il sito Web presto online, non abbiamo per adesso progettato un vero e proprio logo, ma abbiamo ridisegnato il nome abbinato a forchetta e coltello: il giorno che si decidesse di creare il logo aziendale, questo verrà sostituito sul sito Web.

Abbiamo puntato moltissimo sui colori istituzionali abbinati a colori che mettessero appetito, ed ecco che abbiamo scelto tutte immagini che virassero dal giallo al rosso passando per l'arancione, con qualche elemento verde-basilico.

Definiti quindi i colori del Brand, abbiamo messo insieme gli elementi scaturiti dall'analisi di marketing, i punti di forza, i punti deboli, le nuove offerte, e siamo passati alla creazione e sviluppo del sito Web veri e propri, creando un prodotto di facile fruizione, allegro e che mette fame e nel contempo la cui struttura di base fosse già predisposta a un buon posizionamento sui motori di ricerca, per i quali abbiamo appositamente scritto tutti i testi e ottimizzato ogni elemento (SEO) che ha composto l'intero progetto.

La creazione di UN sito Web: differenza con Pagine Gialle

Un'ultima nota riguarda il fatto, non chiaro a tutti, che il concetto di "sito Web" è davvero vago e vale per prodotti di tutti i tipi. Sia quelli buoni che quelli meno buoni. Ed è il motivo per cui la domanda "quanto costa un sito Web?" non ha alcun senso. E' un po' come chiedere quanto costa una casa, o quanto costa una macchina: dipende dalla casa e dipende dalla macchina.

Icona della schermata con il vecchio sito Web progettato da Pagine GialleLa pizzeria ha avuto per qualche tempo un sito Web progettato da Pagine Gialle: un servizio che risulta molto costoso rispetto ai risultati prodotti. Qui di fianco uno screenshot di questa perla grafica che mediamente costa ai fruitori del servizio dai 400 ai 1000 euro all'anno (per la versione base! Quella business può arrivare a 4.000 all'anno). Come si può notare dal risultato finale, la differenza tra i due prodotti, tra il "prima e il dopo la cura" potremmo dire, è abissale.

Tags: Siti Web attività commerciali

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