Progettazione del marchio per Genova 2050, il portale degli Architetti di Genova

Realizzazione del marchio per Genova2050

Realizzazione del marchio per Genova2050, piattaforma informatica online che raccoglie progetti sui vuoti urbani di Genova

Genova2050: portale progetti di Genova2050

Genova2050 è una piattaforma informatica nata per raccogliere, pubblicare e diffondere gli studi ed i progetti sui cosiddetti "vuoti urbani" di Genova.

L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Genova insieme alla commissione Lavori Pubblici, intendono ragionare sul futuro di Genova, a partire da un attento studio del suo passato recente, mettendone in evidenza luci e ombre.

L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio progettuale e stimolare idee e riflessioni per il futuro, aumentando la consapevolezza delle potenzialità della città e delle risorse presenti nel territorio di Genova.

Proprio nell'ottica del grande entusiasmo che ruota attorno a questo progetto, l’Ordine degli Architetti di Genova ha deciso di affidare la realizzazione del proprio marchio a noi di Made in Magic, che portiamo Genova sempre nel cuore... Non per niente, ma Made in Magic è nata proprio lì a inizio 2004!

Logo Genova 2050: portale dei progetti di architettura per Genova2050

Il marchio di Genova2050 doveva essere originale ed essenziale, capace di evocare in pochi pixel lo spirito dell'antica repubblica marinara, nonché capoluogo della Liguria.

La realizzazione del marchio di Genova2050 è stata per noi molto delicata ed accurata perché questo marchio sarebbe diventato il simbolo della valorizzazione del patrimonio culturale del territorio genovese: l'icona del miglioramento del rapporto tra cittadini e professionisti con la pubblica amministrazione, stimolando e attirando interesse per questa città di mare e montagna, e con il centro storico più vasto d'iItalia.

Abbiamo deciso di realizzare un marchio semplice e pulito, ma d'impatto, in grado di unificare e racchiudere i principali simboli architettonici della città di Genova, capaci di evocarne la forza e la bellezza attraversando tutte le epoche e scandagliando tutti gli stili architettonici che ha abbracciato nel corso dei secoli.

Le sei opere architettoniche, da sinistra a destra, che abbiamo raffigurato per la realizzazione del marchio di Genova2050 sono:

1. Le torrette di Porta Soprana o Porta di Sant'Andrea, porta d’accesso della città, che venne edificata nel lontano 1155. Il suo nome deriva da "Superana" ovvero superiore, in quanto si trova sulla sommità del colle di Sant’Andrea, dal quale prende il suo appellativo di Porta di Sant’Andrea. Fu costruita perché, temendo un attacco da parte di Federico Barbarossa, i Genovesi costruirono un circuito di mura che abbracciava gran parte della città, il cui ingresso principale era proprio questa porta. Porta Soprana è di certo una delle architetture medioevali più antiche e belle di Genova.

2. La Torre Nord di San Begnigno, meglio conosciuta come il Matitone, rappresenta un riferimento e un simbolo ormai per tutta la città e per i visitatori occasionali. Questo grattacielo è stato progettato da Skidmore, Owings and Merrill, Mario Lanata e Andrea Messina che terminarono di costruirlo nel 1992, per creare un centro direzionale situato nel quartiere di San Teodoro. Il suo soprannome deriva dalla sua particolarissima forma architettonica che lo fa assomigliare proprio ad una grossa matita.

  • genova2050-1
  • genova2050-2
  • genova2050-3
  • genova2050-4
  • genova2050-5
  • genova2050-6

3. La Lanterna di Genova è da sempre uno dei simboli della città: operativa da quasi 9 secoli, ancora oggi è il faro ufficiale del Porto di Genova. La Lanterna di Genova rappresenta il più importante faro d’Italia e l’unico ancora custodito da un farista. La Lanterna, ricostruita nel 1543, sorge su una roccia alta 40 metri e con i suoi settantasette metri si aggiudica il primato di faro più alto del Mediterraneo ed il secondo in Europa.

4. La Torre San Vincenzo, avendo ospitato per tanti anni gli uffici della SIP ed in seguito quelli della Telecom, è più conosciuta come Grattacielo della SIP o anche Torre Telecom Italia. La torre è stata costruita negli anni Sessanta su disegno di Melchiorre Bega, Piero Gambacciani e Attilio Viziano, e si erge nella zona di San Vincenzo, esattamente di fronte alla stazione di Genova Brignole. La Torre, che raggiunge l'altezza di 105 metri e si innalza per 21 piani, è di certo uno degli edifici più rappresentativi realizzato negli anni '80 a Genova.

5. La Biosfera è la spettacolare struttura vicino all’Acquario di Genova, dove imparare a conoscere la bellezza delle foreste tropicali. Questa scenografica struttura sferica realizzata in vetro e acciaio è stata progettata nel 2001 dall’architetto genovese Renzo Piano e, grazie a un particolare sistema di condizionamento, ospita oltre 150 specie vegetali e animali. La biosfera ha una doppia lettura: la bellezza e la complessità della natura sono coniugate a tecnologia e perfezione progettuale ed architettonica.

6. Il Bigo è l'opera architettonica, strutturale e panoramica, posizionata al Porto Antico. Ha la funzione di sostenere il tendone della piazza durante le attività mondane della città di Genova ed è dotato di un ascensore che si eleva fino a 40 metri di altezza e ruota a 360°. Dall'ascensore del Bigo si può godere di un'emozionante vista della città di Genova con voce guida, che illustra i vari edifici circostanti, accompagnata da un delizioso sottofondo musicale. Imperdibile!

E il nostro logo per genova2050 è ispirato proprio alla forma del Bigo, che viene qui riprodotta dalla fusione delle strutture presentate nei punti precedenti.

In parallelo alla creazione del marchio ci siamo occupate della realizzazione e sviluppo del sito Web di Genova2050, che negli anni andrà arricchendosi di nuovi progetti per la città di Genova e i suoi vuoti urbani, e alla cui storia abbiamo dedicato questo specifico articolo.

E tu? Come possiamo aiutarti? :)

Se stai cercando anche tu qualcuno che curi la realizzazione del tuo marchio per la tua attività professionale, o che si occupi del  restyling del tuo vecchio marchio, devi affidarti a noi di Made In Magic, Web Agency Milano!

Scopri tutti i nostri progetti creativi, realizzati con grande attenzione e passione nella sezione del blog dedicata alla realizzazione di siti Internet e quella relativa ai progetti di grafica pubblicitaria e adv... E poi non esitare a chiamarci o scriverci tramite la nostra pagina dei contatti! :)

Tags: Loghi e marchi aziendali

Commenta qui e su facebook

FacebookTwitterLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It