Blog-news: articoli e riflessioni sui motori di ricerca, essere in prima pagina su Google, parole chiave e molto altro

Buone Feste 2016

Un caloroso augurio di Buon Natale!

Scritto da Valentina. Inserito in Blog News.

Il team di Made in Magic vi augura Buone Feste 2016! Ci aspetta un nuovo anno pieno di "avventure" creative! ;)

Mentre vi gustate panettone e spumante godetevi questa poesia di Gianni Rodari, scrittore e giornalista, famoso per la sua fantasia e originalità. Auguri!

Mostra di Laura Nan "Cianaludo"

Scritto da Erica Galeazzi. Inserito in Blog News.

Mostra di Laura Nan Cianaludo

Esposizione personale di Laura Nan, in arte "Cianaludo"

L'armonia tra passione e creatività Made in Italy

L'artista ligure Laura Nan, che firma le sue opere con lo pseudonimo "Cianaludo", inizia il suo percorso nell'Arte in giovane età a Roma. I suoi primi passi sono accompagnati dalla guida di "Zia" Luciana Ascoli, molto conosciuta e apprezzata come pittrice di ceramiche.

Nel 2015, dopo anni di perfezionamento, inizia a dare sfogo al suo estro e, pennelli alla mano, dipinge ceramiche nel laboratorio della zia. Vengono così alla luce pezzi unici di Arte Contemporanea, dove lo stile di "Cianaludo" si contraddistingue con l'armonia dei colori e il tratto sicuro e deciso dei suoi disegni...

Digitando "parole chiave" su Google...

Scritto da Erica Galeazzi. Inserito in Blog News.

Esempio di meta-description (bloccata)

Questa è bellissima! Digitando "Parole chiave" nella ricerca di Google, come primo risultato mi è uscito quello che si vede nell'immagine qui sotto:

il primo risultato recita "Strumento per le parole chiave di Google AdWords: Non è disponibile una descrizione per questo risultato a causa del file robots.txt."

 

Quella che recita "Non è disponibile una descrizione per questo risultato a causa del file robots.txt." è una meta-description bloccata. Chissà se è una cosa voluta o meno? Di sicuro è strano, perché il link funziona perfettamente e conduce a una pagina di Google AdWords (cui si può accedere dopo aver effettuato il login).

Andando però a scandagliare il sorgente della pagina si può vedere che la meta-desc c'è ed è stata inserita:

"Lo Strumento di pianificazione delle parole chiave è uno strumento gratuito di AdWords che ti aiuta a creare campagne nella rete di ricerca attraverso l'individuazione di idee per le parole chiave e la stima del loro rendimento."

Quindi è davvero bloccata dal robot. Chissà perché? Questo al di là del fatto che questo strumento di Google AdWords è eccezionale, se si conosce il mezzo e si sa sfruttarlo bene.

 

 

Per questo progetto non c'è budget

Scritto da Erica Galeazzi. Inserito in Blog News.

"Freelance sì, #coglioneno", di Collettivo Zero

Campagna di sensibilizzazione per il rispetto dei lavori creativi

Le icone dei filmati video di #CoglioneNo"Per questo progetto non c'è budget. Non posso pagarti però ti fa curriculum. Vuoi mettere la visibilità? Lo puoi mettere in portfolio".

"E poi ci hai messo poco, e poi cioè... quello che hai fatto tu lo facevo pure io".

Frasi che qualunque freelance prima o poi si è sentito dire. La campagna di sensibilizzazione in tutela dei lavori creativi ideata e realizzata dai tre ragazzi di Collettivo Zero è eccezionale: Comunica in modo chiaro e diretto il suo messaggio facendo divertire chi guarda i tre video.

Con un paragone diretto con altri mestieri, i ragazzi di Collettivo Zero pongono una semplice domanda: dopo aver chiamato l'idraulico, l'antennista o il giardiniere, avreste il coraggio di dirgli che non lo pagate perché "per questo progetto non c'è budget"? Il quesito sottinteso è chiaro: perché molta gente non ha lo stesso rispetto per i freelance, i creativi, i grafici pubblicitari, i video-maker? Come se aggiungere un lavoro al proprio portfolio o essere taggati su facebook pagasse l'affitto o le bollette a fine mese. :-D

Ecco qui i tre divertenti video.

Giocare con le parole chiave

Scritto da Erica Galeazzi. Inserito in Blog News.

Wordalizer per InDesign

Wordalizer è uno script che è stato creato per Adobe Indesign della versione CS4, ma funziona anche su CS6. Viene definito un "word cloud builder", e cioè un costruttore di nuvole di parole. Si crea un testo, si avvia lo script, si settano un po' di parametri e dopo qualche esperimento si ottiene qualcosa di interessante.

Io mi sono divertita a inserire alcune delle parole chiave del mio sito e del mio lavoro e far fare questo bel minestrùn allo script. Poi ho portato in Illustrator l'oggetto vettoriale creato e ho spostato qualche elemento e giocato con i colori, modificandoli in quelli aziendali di Made In Magic.

Il risultato è questa cosa che trovo adorabile. Gh!

Wordalizer con le parole chiave

Essere in prima pagina su Google

Scritto da Erica Galeazzi. Inserito in Blog News.

Primi sui motori di ricerca

icona di Google motore di ricercaEccola!!! E' la domanda da un milione di dollari!
"Come si fa ad essere in prima pagina su Google?".

Pagando!!! ;-)

No, non è vero, non del tutto. Mi spiego meglio...

Loghi gratis

Scritto da Erica Galeazzi. Inserito in Blog News.

Se quel logo è gratis un motivo ci sarà, no?

Girando per la Rete mi sono per caso imbattuta in un articolo interessante su StarBytes, che condensa alla perfezione quello che chi fa il mio lavoro sa perfettamente: i loghi gratis non esistono...

Mi ha telefonato Google...

Scritto da Erica Galeazzi. Inserito in Blog News.

Quando Google scende sulla terra e chiama proprio te!

Ogni tanto qualche mio Cliente mi chiama e mi dice: mi ha telefonato Google e mi ha detto che il mio sito Web non è bene ottimizzato, e che serve una (a scelta: rifare il SEO del sito, andare in pensione, rifare tutto il sito, cambiare attività, fare una campagna di AdWords, ecc.) per migliorare il posizionamento...

Italiani e Web - statistiche

Scritto da Erica Galeazzi. Inserito in Blog News.

Un po' di statistiche sull'uso di Internet da parte degli Italiani

Che siamo un po' più indietro rispetto a Francia, Germania e Inghilterra è risaputo (a dirla tutta l'Italia è in coda all’ Europa per quanto riguarda possesso e utilizzo di computer, e dotazione di connessione al web), ma il dato di fatto è che anche da noi le statistiche sull'uso del Web sono in crescita continua...

FacebookTwitterLinkedinRSS FeedPinterest Pin It