Blog-news: articoli e riflessioni sui motori di ricerca, essere in prima pagina su Google, parole chiave e molto altro

Mi ha telefonato Google...

Scritto da Erica Galeazzi. Inserito in Blog News.

Quando Google scende sulla terra e chiama proprio te!

Ogni tanto qualche mio Cliente mi chiama e mi dice: mi ha telefonato Google e mi ha detto che il mio sito Web non è bene ottimizzato, e che serve una (a scelta: rifare il SEO del sito, andare in pensione, rifare tutto il sito, cambiare attività, fare una campagna di AdWords, ecc.) per migliorare il posizionamento.

Negli ultimi 6 mesi è successo almeno 4 volte con Clienti diversi.

La prima considerazione da fare è: ma pare plausibile che Google si metta a controllare i siti Web di persona (proprio nella persona di Mr. Google ;-) e si prenda la briga di telefonare al proprietario per avvisarlo che c'è altro lavoro da fare? E' ridicolo e privo di senso di logico, no?

La seconda considerazione è riprova dell'assurdità della prima: se il sito non compare nei motori di ricerca, come ha fatto l'autore della telefonata a trovare il suddetto sito? Voglio dire, se un sito è fatto male e il suo SEO non funziona a dovere, il sito non compare nelle ricerche. E se non compare nelle ricerche come è stato trovato dal sedicente Mr. Google?

A questo tipo di considerazione si riallaccia anche un'altra operazione che mi capita spesso di vedere: e-mail intitolate "Ottimizzazione" o "ottimizzazione SEO", che ricevo persino io, e hanno ricevuto anche alcuni dei miei Clienti, e che proclama la stessa idiozia: il tuo sito non è ottimizzato, ma se vuoi ghe pens' mi' a sistemarlo. La domanda è la stessa: se il mio sito non è ottimizzato e non compaio nelle ricerche come diavolo hai fatto a trovarmi??

Questo caso, però, è meno subdolo del primo: quello che viene detto è falso, ma almeno questo tipo di mail non viene inviata da qualcuno che si spaccia per un dipendente di Google. Di solito il mittente risulta "Web" o "SEO Web", ma andando a guardare l'indirizzo è chiaro che si tratta di qualche attività che si occupa di ottimizzazioni e sta cercando nuovi Clienti.

Con i miei Clienti cascano male, perché mi inoltrano subito mail di questo tipo al grido di "E questi che diavolo vogliono?".

Il primo caso invece è quello che irrita di più, perché non solo quel che viene detto è falso, ma in più chi telefona si spaccia per quello che non è, e cioè per un dipendente di Google, e riveste se stesso di un'aura professionale data solo ed esclusivamente dal nome e dalla professionalità di altri, e cioè di Google.

Se vi telefona uno e vi dice "chiamo per conto di Google", probabilmente non gli chiudete il telefono in faccia, e lo ascoltate. Se vi chiama uno che non conoscete e vi dice: mi sembra che il vostro sito bla bla bla, facilmente dopo il primo "bla" vi scuserete, direte che avete fretta di correre a sbrinare il frigo, e taglierete corto. 

E quindi chi è che fa queste telefonate? Semplicemente qualche agenzia che fa un po' di tele-marketing e cerca nuovi Clienti.

Sia inteso che per fortuna non tutte fanno così. Ci sono correttissime agenzie che sono partner di Google, come noi, e hanno l'onestà di fare le loro telefonate in modo corretto e professionale, e si presentano con nome e cognome, nome dell'agenzia e precisano di essere "partner" di Google, non dipendenti di Google, che è molto diverso.

Inoltre è anche tecnicamente possibile ricevere telefonate vere da dipendenti di Google: quando si è iscritti a qualche programma, quando si ha una campagna di AdWords attiva, quando si è richiesto di

Insomma: se vi richiama Mr. Google, per piacere, chiedetegli una foto, ché son curiosa di vederlo in faccia ;-)

FacebookTwitterLinkedinRSS FeedPinterest Pin It