Made In Magic, Web Agency a Milano terza del Contest Miglior sito d'Italia!

MadeInMagic terza al contest Miglior Sito Joomla d'Italia

di Erica Galeazzi

Una settimana fa...

Noi giovani (va beh) pulzelle di Made in Magic Web Agency Milano solo una settimana fa abbiamo appreso con gioia di essere arrivate fra i 10 finalisti del contest "Miglior Sito Joomla d'Italia" con ben 3 dei nostri bellissimi siti Web:

Il compito di valutare i siti Web candidati al contest di miglior sito italiano in Joomla è stato affidato ad una giuria internazionale, composta da Rowan Hoskyns Abrahall, Presidente di Open Source Matters, Inc. (il progetto Joomla a livello mondiale), da Sandra Decoux, direttore del dipartimento Marketing & Communication di Joomla, e da Chiara Aliotta, che è stata brand manager di Joomla in Italia.

La giuria ha dovuto esaminare tutti i siti Internet e attribuire loro un punteggio per le seguenti categorie:

  • Responsive;
  • Originalità / Qualità del Design;
  • SEO / SEF;
  • Usabilità;
  • Up-to-Date.

Da programma, i vincitori del contest sarebbero stati eletti il 27 ottobre a Torino.

Il Joomla Day di Torino 2018

Sabato 27 ottobre 2018 mi sono quindi recata al Centro Congressi Santo Volto di Torino, passando la giornata tra un workshop di Joomla e l'altro, un caffè e l'altro, una nuova amicizia e l'altra, una risata, una scoperta e tanto altro ancora.

Più o meno alle 9.30 Luca Marzo apre le danze e introduce Rowan Hoskyns Abrahall, che espone la crescita di Joomla e la sua diffusione nel mondo: è stato proprio bello poterla ascoltare dal vivo, adoro quella donna!

Piacevole e stimolante il workshop sul SEO (in molti sostengono che quando si parla ottimizzazione per i motori di ricerca si debba dire "la SEO" e non "il SEO", ma io non ce la faccio: mi viene sempre in mente "Sei Perseo? Trentaseo!", ma vabbeh!), con Maurizio Palermo, Stefano Rigazio e Christofer Miani.

Emanuela Zilio: Donne, Si fa storia

A pranzo ho avuto il piacere di conoscere Emanuela Zilio, con la quale collaborerò volentieri. Emanuela era a sua volta tra i finalisti del contest con il sito Web dedicato al direttore d'orchestra Diego Basso.

Ma in realtà "ci siamo chiacchierate" anche su un'altra sua missione: "Donne, Si Fa Storia", progetto dedicato alle professioni al femminile, oggi e nella storia, e alle capacità della donna, anche in rapporto a quello che era un secolo fa, e a quante cose sono cambiate (o non cambiate) nel frattempo.

La storia dipende anche da noi. La storia si fa.

Adoro questo progetto, a cominciare dal logo, che è raccontato qua :)

Emanuela Zilio: Donne, Si fa storia, progetto dedicato alle professioni al femminile

Gli sponsor

Dopo il pranzo, che si è svolto nel foyer del Centro Congressi ed è stato gentilmente offerto dagli sponsor, mi sono un po' dedicata ad ascoltare le proposte dei vari stand.

Il primo con cui ho parlato è stato il rappresentante di Ergonet, che propone un hosting che ho trovato interessante, così come il marchio, che mi ricorda qualcosa... ;)

loghi a confronto di Made in Magic ed Ergonet - Joomla Day 2018

Lo speech su SEO e SEA

Chiara Francesca Storti, relatrice al Joomla Day su SEO e SEAAlle 15.30 siamo tornati nella sala conferenze principale, per seguire lo speech di Chiara Francesca Storti "Alberatura e menù in Joomla" che spiega il corretto equilibrio tra SEO (l'ottimizzazione di un sito Web per i motori di ricerca) e SEA (Search Engine Advertising) e come costruire al meglio l'albero di un sito (anche noi di Made In Magic lo spieghiamo in continuazione ai nostri Clienti: un buon sito Web non ti costringe a cambiare millemila pagine per trovare quello che cerchi: devi poterci arrivare in uno o al massimo due passaggi!). 

10 errori più frequenti negli e-commerce in Joomla

Davide Mascetti relatore al workshop sugli e-commerce al Joomla Day 2018Ed eccoci all'ultimo intervento che mi ero appuntata di seguire quest'oggi: Davide Mascetti parlerà di e-commerce e se hai l'opportunità di ascoltare Mascetti che parla di e-commerce gratis, corri a sentire cosa dice! E infatti dice un sacco di cose interessanti. Lo fa (quasi) sempre :-D

Mi sono relazionata per lavoro con lui molte volte per e-mail, ma è la prima volta che lo vedo de visu in carne ed ossa: è più alto di come pensavo ed è una persona davvero solare!

Il suo speech è convincente, pur essendo molto sciolto e a tratti spiritoso, e mi ha anche dato qualche ottimo spunto di riflessione.

E finalmente il contest del miglior sito Joomla d'Italia!

Ridendo e scherzando, si sono fatte le 17.30 ed ecco che siamo giunti all'elezione del miglior sito Web d'Italia realizzato con Joomla, la piattaforma del nostro cuor.

Abbiamo ben 3 siti Web in finale, ed ora che è il momento di esprimere un voto, mi sento vagamente in colpa, come se stessi tradendo gli altri due Clienti che non voterò! 

Ma il voto dura solo pochi minuti e in men che non si dica ecco che vengono annunciati i vincitori del contest. Per fortuna a presentare non c'è Barbara D'Urso a farci soffrire con "Il vincitore è..................", e in capo a pochi istanti ecco i 3 siti Internet del podio:

Devo dire che è stata una bella soddisfazione, ho persino raccolto i complimenti a Made In Magic da parte di Rowan, e mi resterà scolpito nella testa il momento della foto finale di rito, in cui mi sono trovata proprio vicina a lei.

L'anno prossimo dobbiamo arrivare prime!

Made In Magic, Web Agency a Milano terza del Contest Miglior sito d'Italia!

 

Grazie a tutti per il tifo ed il supporto! :)

Al contest dell'anno prossimo...

Se vuoi correre il rischio che l'anno prossimo il sito migliore d'Italia sia il tuo, non ti resta che rivolgerti a noi perché possiamo progettarlo per te. Ci metteremo l'anima. Come sempre!

Tags: News dalla MiM!

Commenta qui e su facebook

FacebookTwitterLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It