Blog-news: articoli e riflessioni sui motori di ricerca, essere in prima pagina su Google, parole chiave e molto altro

Lo spazio per l'opera d'arte: il libro sostenuto da Made in Magic

Scritto da Valentina. Inserito in Blog News.

Lo spazio per l'opera d'arte: il libro sostenuto da Made in Magic

La Comunicazione dell'Opera d'Arte

Copertina de "Lo spazio per l'opera d'arte": il libro sostenuto da Made in Magic

La Comunicazione dell’opera d’arte è un’attività di marketing che richiede sensibilità culturale, preparazione manageriale e tanta, tanta, esperienza.

Ci capita spesso di lavorare per gli artisti: progettare i loro siti Web, consigliare quali immagini porre in evidenza, cosa condividere sui social media, come farlo e perché.

E’ un mondo magico, quello dell’arte, ed ha un posto privilegiato nella nostra Made In Magic. Cerchiamo sempre di superare la suggestione emotiva trasmessa dalle opere d’arte e di concentrarci sulla produzione artistica, nella sua interezza, per fornire al Cliente la risposta migliore ai suoi obiettivi commerciali.

L’artista non è un artigiano o almeno, non è solo quello. Lo capiamo quando visitiamo una mostra d’arte e comprendiamo una ricerca artistica grazie agli apparati di Comunicazione, studiati per l’evento. Inviti, brochure, manifesti, locandine, cataloghi, pannelli didattici, didascalie, siti Internet, applicazioni mobile con tutti gli annessi e connessi ci accompagnano nella conoscenza di un prodotto culturale.

Il libro "Lo spazio per l'opera d'arte"

L’interesse particolare per questo settore ha convinto noi di Made In Magic ad investire risorse in un progetto editoriale, ricoprendo il ruolo di sponsor tecnico del libro "Lo spazio per l’opera d’arte", dell'Architetto genovese Enza Di Vinci: un saggio tecnico per conoscere il mondo delle mostre a 360°.

Nella prima presentazione pubblica del volume, tenutasi presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia, il 6 aprile, Davide Ragazzi, artista e graphic designer, autore dell’impaginazione del libro e della copertina, ha esposto al pubblico presente teoria e pratica della Comunicazione per l’arte, focalizzando l’attenzione sulla concezione e lo sviluppo dell’identità grafica di prodotti editoriali e sull’ottimizzazione del Design grafico in base al tipo di pubblicazione da realizzare: libri “strenna”, cataloghi di mostre personali, saggistica, cataloghi per mostre collettive; per ogni pubblicazione, occorre studiare un design unico che conferisca identità alla ricerca artistica, valorizzandola, senza rubare vetrina alle opere d’arte.

Davide Ragazzi è grafico, pittore e insegnante di Discipline pittoriche; l’esperienza nel settore espositivo gli ha consentito di soddisfare molti artisti e curatori di mostre, come grafico, grazie alla sintesi delle sue competenze in ambiti correlati. Chi volesse conoscere anche la sua attività artistica, può visitare il sito davideragazzi.com.

Maggiori informazioni sul volume, di piacevole e utile lettura, sono disponibili nella in questa pagina del sito Web di Davide Ragazzi, artista, coautore e progettista dell'impaginazione del libro.

"Lo spazio per l'opera d'arte" può essere acquistato anche su Amazon a questa pagina.

Commenta qui e su facebook

FacebookTwitterLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It