Realizzazione siti e-commerce Milano

Vendi i tuoi prodotti con successo

Realizzazione Siti E-Commerce Milano

Creazione e-commerce ottimizzati per Google

Realizzazione siti e-commerce Milano: i siti web e-commerce sono spesso sottovalutati relativamente all'impegno che richiedono in termini di tempi di progettazione e realizzazione e anche in termini di impegno per il proprietario stesso; nel contempo sono spesso sopravvalutati in merito alla loro resa.

Si sente spessissimo di persone che per qualche motivo hanno perso il lavoro e, non sapendo bene cosa fare della loro vita lavorativa, si buttano in una attività online al grido di:

Io mi faccio un sito e-commerce, così lavora lui per me!!1!!

Realizzazione siti e-commerce Milano

Se assecondassimo questa tendenza in chiunque ce lo chieda, non saremmo né professionali né onesti, e per questo motivo vogliamo dare qualche informazione in più su cosa significa buttarsi a capofitto nella realizzazione siti e-commerce Milano e su quello che implica per il committente stesso.

Noi non accettiamo qualunque tipologia di Cliente ci chieda di occuparci della creazione siti ecommerce, per una questione etica e deontologica. Se venisse da noi l'ennesima persona che volesse mettere in piedi un sito e-commerce che venda online cover per telefonini, ci sentiremmo obbligate a declinare l'invito, perché sarebbe come rubare un gelato a un bambino. Non sarebbe onesto.

È importante che sia chiaro cosa comporta la realizzazione sito Web di questo tipo.

Creazione siti e commerce: il Database dei prodotti

Un sito Internet con e-commerce che funzioni a dovere richiede una mole di lavoro ingente, che spesso viene sottovalutata, perchè un profano non ha idea di cosa significhi gestire una DataBase di dati, e soprattutto perché di solito i prodotti da mettere in vendita online non sono quasi mai pochi.

siti Web con e-commerce possono essere piccoli, con qualche decina di prodotti, oppure enormi, con centinaia o migliaia di prodotti, ma in quasi tutti i casi hanno bisogno di una gestione dinamica dei dati, e cioè di una banca dati (DataBase) che raggruppi tutte le informazioni inerenti i prodotti.

Realizzazione siti e-commerce Milano - ProdottoMa a monte di questo, per capire come realizzare la banca dati, deve esserci una buona analisi del progetto, delle sue parole chiave, del mercato, degli obiettivi e del target. Alcune delle informazioni che emergono durante la fase di analisi serviranno anche a progettare la struttura del DB su cui poggerà la creazione sito ecommerce.

Bisognerà capire in quali categorie suddividere gli articoli, stabilire quali tipi di dati sono comuni a tutti, se ci sono dei campi specifici solo per alcuni di questi, e bisogna anche capire come correlarli fra di loro, onde facilitare la navigazione dell'utente.

Una volta costruito il DB, ci sono molti altri aspetti che devono essere implementati nel sito ecommerce: ci sarà bisogno di sviluppare la parte che conteggia gli elementi in magazzino, e magari ti avvisi quando ti restano solo 2 o 3 pezzi di quel prodotto, e anche decidere il da farsi se un prodotto finisce esaurito…

Tutte cose su cui bisogna ragionare, prendere decisioni e di cui si dovrà tener conto nella creazione sito Web ecommerce.

Ecommerce agency Milano: noi per il tuo negozio online

Ci sono diversi tipi di piattaforme dedicate alla realizzazione siti e commerce, e vista la continua crescita di siti Internet per la vendita online dei più disparati articoli, si presume che ne nasceranno anche di nuovi.

Occupandoci di creazione siti Web professionali, non ci tiriamo indietro quando il Cliente chiede espressamente che il suo sito Web e-commerce sia realizzato con Magento o Prestashop, che sono sicuramente fra i migliori strumenti presenti sul mercato in fatto di shop online.

Quando invece dobbiamo dedicarci alla realizzazione siti Web ecommerce di negozi online che non hanno troppi prodotti, di solito utilizziamo Virtuemart, che è la componente e-commerce per Joomla, il CMS che noi abbiamo scelto per la realizzazione siti web professionali perché ci permette maggiore libertà con la nostra fantasia e creatività rispetto ad altri CMS che, secondo la nostra esperienza professionale, non sono altrettanto plastici. Abbiamo approfondito il discorso sul nostro CMS del cuore alla pagina del nostro sito realizzazione siti Web Joomla.

In merito alle questioni tecniche, abbiamo solo fatto qualche accenno, gli esempi più terra-terra e di più facile comprensione, e solo per dare una vaga idea di un centesimo del tempo che occorre per la progettazione siti Web di questo tipo. Ma c'è molto di più: la loro struttura è più vincolata, le immagini hanno dei parametri più rigidi da rispettare e via dicendo.

Realizzazione siti ecommerce Milano: il famoso "carrello"

Realizzazione siti e-commerce Milano - CarrelloPoi c'è la parte del del carrello, croce e delizia di ogni sito ecommerce che si rispetti. Non hai idea di quanti ragionamenti stiano alle spalle del carrello e del processo di acquisto in uno shop online.

Per cominciare bisogna essere sempre "a prova di cretino", perché sono tantissime le persone che si "incastrano" in uno dei passaggi nel percorso di acquisto. E tipicamente la frustrazione di non riuscire a procedere li porta ad arrendersi piuttosto in fretta e a chiudere il sito del negozio online in men che non si dica, per andare a cercare un altro sito Internet con un procedimento più semplice e più rassicurante.

E tu non vuoi questo, giusto?

Ecco che tutto il processo di acquisto, a partire da "aggiungi al carrello" fino a "paga ora con Paypal" (o quello che è), devono essere pensati e progettati in modo da essere davvero easy-to-use, in modo che nulla possa interferire con l'acquisto dell'utente.

Insomma, la realizzazione siti e-commerce aggiunge alla progettazione sito Web canonica una quantità di lavoro notevole, che ovviamente ha il suo prezzo.

Se ti buttano sul piatto un lavoro di questa entità a un prezzo basso, probabilmente non ti faranno un lavoro molto professionale, cosa che si traduce in un sito Web che non produrrà un centesimo, perché, nella migliore delle ipotesi, faranno fare il progetto a te, chiedendoti "cosa vuoi nel sito?", invece che darti la consulenza di cui hai bisogno per avere un sito vincente, e non si preoccuperanno di come fare a vendere davvero i tuoi prodotti: gli basta portare a casa la pagnotta.

Ma soprattutto, se il prezzo è molto basso, puoi stare certo che la creazione sito ecommerce non comprenderà il lavoro di analisi e di ottimizzazione delle parole chiave, né che tutto il progetto sia imperniato sull'obiettivo primario, che dovrebbe essere di far sì che il tuo negozio online ottenga un buon posizionamento Google:

Per poter vendere tanto, è indispensabile che il tuo sito e-commerce riceva tante visite. Se non lo vede nessuno, non venderà  proprio niente!

Per contro, la buona notizia è che se, invece, avrai scelto una Web Agency Milano seria e capace (come la nostra, che te lo dico a fare? ;) questa si metterà di impegno nella creazione sito web professionale, e si dannerà l'anima per portarlo al successo.

Tieni sempre presente, però, che anche il miglior sito Web del mondo non venderà granché, se i prodotti proposti non sono interessanti, se il prezzo è sbagliato, se la concorrenza ha già un nome forte e ha dei budget enormi per promuoversi: insomma, il successo è dato da tanti fattori.

Ma mettendo insieme una buona pianficazione iniziale e analisi del mercato, la realizzazione sito internet professionale con un e-commerce studiato a dovere che funzioni come un orologio svizzero, e soprattutto un lavoro certosino con l'ottimizzazione SEO per i motori di ricerca, ecco che le chance di successo del tuo negozio online si alzano di parecchio.

E poi ci sei tu, il fortunato proprietario dell'e-commerce!

"Metto su un e-commerce, così poi lavora lui e io me ne sto al mare". 
Non è mica vero!

Quando un sito Web con e-commerce funziona e riceve molte visite, non si può immaginare il volume di contatti, richieste, domande che si ricevono.

Richieste di informazioni aggiuntive, richieste di sconti, quello che non riesce proprio a fare l'acquisto, quello che lo ha sbagliato, quello che ha cambiato idea, e mille altre cose che tu, umano, non puoi neanche immaginare! :)

Ed è importante rispondere alle domande degli utenti e farne tesoro, non solo per non perdere credibilità, ma anche per non rischiare brutte recensioni che farebbero crollare le vendite. Quindi, metti nel conto che spenderai un vagone di tempo già solo per stare dietro a questo.

E questo accadrà solo dopo che il tuo shop online avrà cominciato a vendere molto, per cui, almeno, i tuoi sforzi saranno ripagati dalle vendite.
Per cui questo è il meno.

Gestione siti web e-commerce

Realizzazione siti e-commerce Milano - Creazione e gestioneMa anche la gestione sito Web ordinaria, che il tuo sito venda o meno, non è uno sforzo di piccola entità, dato che dovrai tenere continuamente il mercato sotto controllo, verificare se i tuoi competitor hanno abbassato i prezzi, tenere d'occhio l'arrivo di nuovi concorrenti sul mercato.

E poi avere sempre il polso del magazzino, sapere se ordinare nuovi pezzi, capire quali prodotti funzionano di più e, se per caso non sono presenti nel tuo sito e-commerce, provvedere ad inserirli.

Non è che vogliamo per forza scoraggiarti, ma se proprio hai in mente di dedicarti alla creazione sito ecommerce, devi essere ben conscio che non è una strada facile, economica o che comporta poco impegno: ne richiede moltissimo su tutti i fronti, altrimenti il progetto non funziona.

Gestione sito web e-commerce e advertising online

L'altra cosa che dovrai tenere bene a mente è che, completata la fase di realizzazione sito e-commerce, dovrai continuamente promuoverlo, per il semplice fatto che la tua concorrenza, qualunque sia il tuo prodotto, investirà molto budget in vari canali promozionali di advertising online, dagli annunci su campagne su Google Ads alle sponsorizzate sui social network, per citare i due canali più conosciuti e che producono di più.

Se il tuo è un prodotto unico nel suo genere, che non ha concorrenza, dovrai promuoverlo per far sapere alla gente che il tuo prodotto esiste ed è possibile acquistarlo sul tuo sito e-commerce, in modo che chi è interessato possa comprarlo.

Se invece proponi un prodotto che ha concorrenza (poca o tanta fa differenza solo sulla quantità di budget che dovrai investire nell'advertising), dovrai comunque promuoverti, se vuoi sperare che gli utenti scelgano di acquistare sul tuo shop online invece che su un altro.

Tirando le somme, è chiaro che per avere un buon posizionamento sui motori di ricerca, stare al passo con i competitor, avere visibilità, risultare competitivi come prezzo e finalmente ottenere un buon numero di vendite, l'impegno richiesto in termini di strategia, tempo e budget non sarà poco.

Realizzazione siti e commerce Milano

Realizzazione siti e-commerce Milano: torniamo al dunque! Non abbiamo voluto uccidere il tuo entusiasmo, abbiamo solo voluto essere chiari, limpidi e onesti. Progettare un sito e-commerce può essere un'ottima idea, ma solo se viene sviluppata professionalmente in ogni dettaglio, e in ogni fase di progetto.

Inoltre è indipensabile che il Cliente sappia ascoltare i nostri consigli con sufficiente umiltà (ognuno deve fare il suo lavoro) e sia pronto a impegnarsi parecchio.

Però quando l'idea è buona, e quando viene sviluppata nel modo giusto, i risultati di solito sono proporzionali all'impegno.

MiM, Web Agency Milano

La nostra Made In Magic si occupa di realizzazione siti web aziendali e sviluppo siti e commerce di vario tipo, e offre la sua consulenza, forte di tanti anni di esperienza, per una valutazione iniziale dei rischi e delle opportunità dell'idea di progetto iniziale.

Se invece hai già un sito Web ma non riceve abbastanza visite, o non ha abbastanza conversioni (e cioè contatti, vendite, risultati, insomma), puoi richiedere un nostro check up sito Web: è un servizio gratuito e utile, che potrebbe aiutarti a capire cosa non va.

Se invece hai un progetto da realizzare, e se hai desiderio di approfondire il mondo degli shop online, se hai un'idea interessante e non sai da dove cominciare, o se ti interessa un preventivo gratuito e senza impegno, non perdere altro tempo e contattaci subito!

Scopri

Contatti

Made In Magic, Web Agency Milano Pero: contattaci senza impegno.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

+39 02 58126897

Iscriviti alla nostra newsletter: