SEO motori di ricerca Milano: la specialità della casa!

La SEO e come ottimizzare
il tuo sito Web

Ottimizzazione SEO Milano: la Nostra Specializzazione!

Ottimizzazione motori di ricerca: testi un po' bizzarri!

Ottimizzazione SEO Milano: hai mai sentito parlare di "SEO"? La SEO, Search Engine Optimization, è l'ottimizzazione per i motori di ricerca e consiste in un delicato, attento e meticoloso lavoro che consente la ottimizzazione siti web finalizzata al posizionamento siti Web Milano.

Se rileggi con attenzione il primo paragrafo di questo stesso articolo, noterai che alcune espressioni sono lievemente strane, probabilmente perchè manca qualche preposizione o qualche articolo (es. "posizionamento siti Web Milano").

Perché scriviamo così?

Una delle nostre attività come agency SEO a Milano, e cioè come Web agency specializzata nella SEO, è quello di lavorare a lungo e con grande attenzione sui testi e sulla loro composizione: neanche una parola viene lasciata al caso!

I testi di un articolo devono, infatti, essere composti con una duplice finalità: offrire la migliore esperienza possibile all'utente che atterra su quella pagina, dandogli esattamente quello che stava cercando, ma anche le giuste informazioni a Google che, "leggendo l'articolo" stabilirà non solo di cosa parla, ma anche la sua validità relativamente ad una serie di parametri che, tutti insieme, daranno luogo a un punteggio di qualità di quella pagina.

Ranking significato e missione!

Ottimizzazione SEO Milano - Ranking e obiettiviQuesto punteggio, il famoso (o famigerato? ;) "ranking sito web", determinerà in quale posizione quella determinata pagina dovrà comparire nelle ricerche su Google (SERP) relativamente alle sue parole chiave e quindi puoi immaginare quanto questo sia determinante per riuscire ad ottenere visibilità sui motori di ricerca.

Pensaci: quando devi effettuare una ricerca su Google, ti premuri di scrivere tutte le parole che compongono la domanda nela tua mente, oppure le sintetizzi?

Scrivi: "il posizionamento sui motori di ricerca", oppure adotti qualcosa di più stringato come "posizionamento motori ricerca", o addirittura "posizionamento motori Milano"?

La maggior parte delle ricerche sono molto sintetiche, per cui quando si deve scrivere un articolo ottimizzato SEO, si deve cercare di riprodurre il più possibile l'esatto testo che viene immesso più frequentemente dagli utenti nelle loro ricerche.

Quanto più Google vedrà riprodotte esattamente le chiavi di ricerca più utilizzate dagli utenti all'interno del testo del tuo sito, tanto più facilmente otterrai un buon posizionamento Google. Ovviamente il testo non è l'unico fattore che determina il posizionamento sui motori di ricerca Milano, ma è il primo che si può curare per migliorare posizionamento Google.

Ma come si fa a scegliere le parole chiave?

Posizionamento motori di ricerca e SEO sito Web: l'ABC

Facciamo un piccolo passo indietro, per spiegarti in cosa consiste l'ottimizzazione SEO Milano di un sito Web e, soprattutto, da cosa deve partire.

Ottimizzazione SEO Milano - Motori di ricerca

Perché un sito Web dia buoni risultati in termini di vendite e contatti, al di là del suo essere bello o brutto, fruibile o meno, deve essere ben posizionato sui motori di ricerca. Il sito più bello e tecnologico del mondo non porterà al suo proprietario un solo dollaro, se non viene visitato da molti utenti.

E percheé abbia molte visite, il consulente SEO Milano che si occupa della realizzazione sito Web non può prima progettare il sito e dopo preoccuparsi del suo posizionamento, come fanno tanti Web designer e SEO specialist Milano della domenica, il cui unico obiettivo è portarsi a casa un compenso: un buon sito Web deve essere già a monte progettato con la finalità di ottenere un posizionamento nei motori di ricerca, altrimenti sarà del tutto inutile.

Questo significa che ogni sua parte, grazie a un buon SEO web marketing, dovrà essere analizzata, pensata e sviluppata con questo preciso scopo.

E questo dovrebbe preoccupare? Affatto! È quasi una scienza esatta, e si tratta solo di conoscere e seguire scrupolosamente una serie di regole che permetteranno di costruire un progetto che piaccia al nostro Amico Google, il quale ti premierà portandoti tanti nuovi e affezionati Clienti.

Analisi delle parole chiave

Ottimizzazione SEO Milano - Parole chiaveIl primo passo è capire te come Cliente, la tua attività, i tuoi prodotti e i tuoi Clienti target: ci si incontra, si chiacchiera, si scambiano informazioni utili e si cominciano a delineare gli obiettivi.

Una buona consulenza SEO marketing si realizza partendo da una analisi del mercato su Internet, più o meno dettagliata a seconda dei casi, per valutare la concorrenza, le opportunità, i rischi e le minacce, tutti elementi molto importanti nel Web-marketing, che è il ramo del marketing che opera su Internet: il nostro pane quotidiano!

Dopo questa prima fase, in cui ti avremo anche presentato un preventivo dettagliato di quello che riteniamo importante fare per il tuo specifico progetto, una volta che saremo d'accordo su come procedere, passeremo alla prima fase operativa, che è determinante per il successo del tuo sito Web: l'analisi delle parole chiave su cui imperniare tutto il tuo percorso di crescita.

Grazie alla analisi delle keywords (e relative declinazioni, sinonimi e altre correlazioni), troveremo le chiavi principali su cui far ruotare ogni singola pagina, ma anche le chiavi secondarie, che possono contribuire alla indicizzazione motori di ricerca, al posizionamento sito Google e, quindi, far conoscere il proprio sito.

È un lavoro che porta via diversi giorni, ma consente di ottenere, per ogni chiave, i volumi di ricerca mensili in cui quella chiave compare su Google, la sua stagionalità, il livello di difficoltà di posizionamento SEO e di indicizzazione SEO, ma anche il livello di opportunità, gli eventuali costi per promuoverla su Google Ads e molte altre informazioni interessanti che, messe tutte insieme, permettono di fare scelte oculate e ragionate, invece che buttate lì a caso. 

Ottimizzazione SEO sito Web e ottimizzazione SEO on page

Ottimizzazione SEO sito WebL'ottimizzazione siti Internet parte da qui: scelte le parole chiave, si può finalmente iniziare la realizzazione sito Web, e ogni elemento che andrà a comporre ogni pagina dovrà tener conto delle chiavi scelte per la home, per le singole pagine, le chiavi primare e quelle secondarie.

Ti riportiamo giusto qualche esempio di regole SEO, alcune generali e altre che vengono classificate come ottimizzazione SEO on page perché legate strettamente alla pagina che si va ad ottimizzare, da tenere presente quando ci si dedica alla ottimizzazione sito web:

I testi devono essere congrui e abbondanti: Google dà una valutazione anche sulla quantità di informazioni contenute in un sito, reputando che un sito più ricco sia anche più utile di un sito povero di testi. E quindi è anche meglio avere più pagine per descrivere se stessi e i propri servizi, ciascuna ottimizzata su chiavi molto specifiche.

I testi devono collimare con le parole chiave scelte, e la SEO (meta-title e meta-description della pagina) deve essere pertinenti al testo e contenere le parole chiave: se parlo di un prodotto, ad esempio un vaso, dovrò non solo descrivere il più possibile l'oggetto, ma anche associare alla pagina che lo contiene un titolo e una descrizione che collimino con essa. Sono finiti da anni i tempi in cui i webmaster nascondevano nel codice parole come "porno" e "gratis" solo per ottenere più visite (del tutto inutili, peraltro!). Google è più intelligente di loro.

Titoli e descrizioni delle pagine (la famosa SEO per i motoridiricerca) devono rispettare tutte le regole prescritte da Google: hanno limiti di numero di parole, di numero di caratteri, devono contenere la parola chiave e via dicendo.

Anche l'uso degli "heading" (titoli, sottotitoli, titoli di paragrafo, eccetera) vanno utilizzati sapientemente e correttamente.

I file delle fotografie devono avere nomi sensati, in linea con il sito e il contenuto in cui vengono inserite. Esempio: su un sito di un veterinario, chiamare una foto "immagine1.jpg" invece che "vaccinazione-cane-rottweiler.jpg" è stupido ed è sprecare una cartuccia utile ad avere più riscontri.

E lo stesso vale per la descrizione alternativa delle foto, utile a chi ha disattivato le immagini sul cellulare e soprattutto ai non vedenti, e anche per il suo titolo: entrambe vanno sfruttate per far guadagnare altri punti al ranking sito web.

Il sito deve essere "mobile first" o "mobile friendly": un sito responsive ben fatto e curato per i cellulari avrà una migliore visibilità sito rispetto a un vecchio sito non ottimizzato per smartphone e tablet.

Ogni pagina del tuo sito dovrà avere dei link SEF, e cioè SEO friendly: un link che contiene la parola chiave principale (che deve essere contenuta anche nel titolo della pagina) farà aumentare visibilità sito, se collima con tutto il resto.

Anche la struttura del sito influisce sul posizionamento: un sito ben studiato, gerarchizzato nel modo giusto, e con una buona usability, che permetta agli utenti di navigarlo con facilità e trovare velocemente quello che cercano, influenza positivamente il posizionamento su google.

Una pagina ottimizzata per i motori di ricerca deve anche contenere qualche link interno ed esterno. Non è così strano, se ci pensi: i link portano l'utente a continuare a navigare e ad approfondire le cose.

Insomma, noi SEO specialisti che amiamo e viviamo di posizionamento SEO Milano, conosciamo bene gli elementi di cui tener conto nella realizzazione di un buon progetto perché il cosiddetto SEO marketing (o marketing SEO) è la nostra bussola.

È un lavorone che richiede tempo, energia, e una puntigliosità senza eguali. Considera che i fattori del ranking di Google sono più di 200!

Puoi verificare come è fatto un lavoro di questo tipo dando un'occhiata ai siti Web realizzati da noi per i nostri Clienti lombardi che ci hanno contattate perché il nostro core business è il posizionamento siti Lombardia. In realtà scoprirai che abbiamo Clienti anche in Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta e nel resto d'Italia.

La buona notizia è che quando l'ottimizzazione SEO Milano viene fatta come si deve e con perizia, i risultati ci sono: se un sito segue fedelmente tutti i canoni prescritti da Google, il sito parte avvantaggiato rispetto a quelli dei concorrenti che si sono limitati a mettere su Internet quattro informazioni sbilenche e qualche immagine per riempire la pagina e allungare il brodo.

SEO Agency Milano e posizionamento sito Web

L'altra buona notizia, per i Clienti di Made In Magic, è che a noi il seo-marketing piace, e non lasciamo nessun dettaglio al caso, in qualunque progetto c stiamo impegnando, ma con un particolare impegno extra nell'ambito dell'ottimizzazione SEO Milano!

Per approfondire, puoi dare un'occhiata alla sezione operativa e servizi di Web agency Milano, oppure all'area sul web marketing.

Se hai desiderio di sapere di più di posizionamento siti internet, se hai un sito Web ma non lo trova o visita nessuno, se cerchi delle brave SEO specialist Milano, anche solo per una verifica posizionamento google (sai che offriamo gratuitamente la valutazione sito Web?) o se ti interessa un preventivo gratuito e senza impegno, non perdere altro tempo e contattaci subito!

Scopri

Contatti

Made In Magic, Web Agency Milano Pero: contattaci senza impegno.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

+39 02 58126897

Iscriviti alla nostra newsletter: