Web Marketing Milano: agenzia SEO specializzata e vincente!

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Web Marketing Milano: Agenzia SEO Specializzata e Vincente!

Cos'è il Web marketing

Web Marketing Milano: quanto sono cambiate le cose nel mondo del marketing in pochi lustri? Fino a un paio di decenni fa, lanciare una attività e renderla produttiva non richiedeva le energie indispensabili adesso: se si lavorava bene e con impegno, se non si facevano particolari errori, se si stava mediamente attenti ai consumi, e se si aveva un budget accettabile, le probabilità di sopravvivere e anche di crescere adeguatamente sul mercato erano discrete.

Quaranta anni fa erano persino quasi alte.
Oggi invece sono bassissime!

Non si può più lasciare niente al caso, perché la concorrenza è fortissima, mentre i consumatori sono cambiati nel loro modo di fare acquisti, e quindi per riuscire bene nei propri affari si è costretti a continuare a sgomitare, senza lasciare nulla al caso.

Strategia di Web marketing: una bussola

Web marketing Milano - StrategiaIl marketing è uno strumento, è una filosofia, è un mezzo con un potenziale infinito, che si avvale di precise strategie di web marketing e strumenti specifici raffinati che permettono di ottenere risultati ottimi.

Più in generale potremmo definire il marketing, come pure il Web marketing Milano vero e proprio, come un insieme di elementi: strategia, analisi, osservazione, capacità di correggere il tiro e adeguarsi ai cambiamenti.

Tanto che l'attività sia una start-up da lanciare, sia che si tratti di una azienda che ha perso terreno ed è andata regredendo nel fatturato perdendo posizioni sul mercato attuale, non si può fare a meno di sfruttare uno strumento prezioso come questo, che preserva, aiuta e indica la strada giusta.

Una buona web marketing agency saprà definire la giusta strategia Web marketing, che è come una bussola che indica i migliori percorsi da seguire per raggiungere gli obiettivi che abbiamo prefissato.

Ma per delineare le strategie web marketing più corrette, occorre prima analizzare alcune cose e porsi delle domande cruciali.

Web marketing strategico: domande base

Quando un Cliente si rivolge a alla nostra agenzia Web marketing Milano, iniziamo con una bella chiacchierata in cui poniamo alcune domande apparentemente semplici e banali, ma che sono vitali per capire cosa è meglio fare: inizia a porle a te stesso e a ragionarci, perché più avrai chiare le risposte, e migliori saranno i risultati.

  • Chi sei TU? 
  • La tua azienda è già collocata sul mercato?
  • O forse vorresti che lo fosse ma non sei sicuro del suo posizionamento?
  • Chi sono i suoi Clienti?
  • Uomini, donne, giovani, anziani, di che livello culturale...?
  • Operi a livello locale, nazionale o internazionale?
  • Quali sono i suoi obiettivi di breve e di lungo periodo?
  • Cosa fa e come se la cava la tua concorrenza?
  • Come sta andando il tuo mercato di riferimento?
  • Che rischi ci sono?
  • E quali opportunità?

E via a seguire con tantissime altre domande che derivano da queste che ti abbiamo appena accennato. Quasi sicuramente non possiedi già tutte le risposte, ma iniziare a ragionarci sopra aiuterà a far emergere elementi fondamentali per la strategia di Web marketing che andremo a studiare per te.

Tutti questi punti verranno ampliati e utilizzati non solo per delinare strategie di marketing, ma anche, e soprattutto, per far nascere idee, pianificazioni e soluzioni.

Inbound-marketing Milano

L'inbound marketing è una parte del marketing: si tratta di una metodologia specifica e relativamente moderna, che si contrappone a un marketing più classico, l'outbound marketing.

Outboung marketing: la strada più tradizionale (per ricchi!)

L'outbound marketing è quello dello spot televisivo, della pubblicità sui giornali, sui cartelloni pubblicitari, del volantinaggio.

In pratica si basa sul principio: se diffondo a macchia d'olio il mio messaggio, il mio prodotto, il mio brand, e se lo faccio ovunque come un martello pneumatico, raggiungendo una grande quantità di persone, nel mucchio ci sarà senz'altro qualcuno che ha bisogno dei miei prodotti e li vorrà acquistare: più gente mi sente e maggiori saranno le vendite.

Il che è assolutamente vero: se si ha il budget per fare andare in televisione spot e offerte speciali, raggiungendo un elevato numero di utenti, sicuramente (o quasi) le vendite aumenteranno.

Un po' come dire, più in piccolo: se urlo col megafono in piazza del Duomo che vendo ciambelle, magari qualcuno che ha fame lo trovo e comprerà le mie (a meno che non gli venga voglia di un panino di Mc Donalds!).

Solo che per fare un'operazione del genere ad alto livello, con media tradizionali, occorrono fiumi di denaro, e non tutti possono permettersi operazioni pubblicitarie di questo genere.

Inbound marketing: rivolgersi ai clienti "giusti"

Web marketing Milano - TargetL'inbound marketing, invece, nel quale rientra anche il marketing online, che è la specializzazione della nostra agenzia Web Milano, parte da un presupposto molto diverso, che si basa sul saper essere al posto giusto, nel momento giusto. Tipo farsi trovare con le ciambelle di fronte all'uscita della scuola!

Sicuramente in questo momento ci sono al mondo molte persone che hanno bisogno del tuo prodotto, ma non sanno ancora dove comprarlo. Molte di loro decideranno dove acquistarlo facendo ricerche online su Internet: se tu sei visibile con le chiavi di ricerca legate al tuo prodotto, e fai in modo di intercettare la richiesta, quelle persone scopriranno la tua esistenza e avrai molte più probabilità che decidano di acquistare proprio da te!

In questo caso il budget richiesto sarà di molto inferiore che nel caso dell'outbound-marketing e sarà sfruttato al meglio, perchè investirai per farti ascoltare principalmente da Clienti già interessati a te, invece che disperdere l'investimento cercando di parlare con tutti.

Funnel marketing: un imbuto di Clienti

Web marketing Milano - FunnelIl marketing funnel e, più nello specifico il funnel digital marketing, è un percorso di Web marketing, associato all'inbound marketing, che lavora principalmente a partire dal target cui si sta mirando: se sai chi è il tuo cliente, puoi fare le scelte giuste per intercettarlo e coinvolgerlo.

Funnel significa "imbuto" e la rappresentazione grafica del concetto di funnel marketing schematizza il percorso di vendita di un prodotto attraverso questo imbuto: ti mostra come un utente, che fino a poco prima neanche ti conosceva, può diventare tuo cliente attraverso successivi e ben studiati passaggi.

Fai finta di essere tu il Cliente: vuoi regalare e spedire un cesto di formaggi a tuo padre che abita lontano, e non sai dove comprarlo. Inizierai facendo delle belle ricerche in Internet e comincerai a scartare alcuni prodotti o brand, per diversi motivi: ci saranno quelli troppo cari, quelli di cui non ti fidi, quelli che consegnano in troppo tempo, quelli che non ti convincono per altri motivi.

Quasi sicuramente non effettuerai l'acquisto la prima volta che hai iniziato a cercare, perché prima di comprare vuoi essere ragionavolmente certo di fare bene la tua scelta.

Ora, quando tornerai online per fare l'acquisto, o per indagare ancora, tra i pochi eletti che sono rimasti in pista, sceglierai quello che ti ha convinto di più, per svariate ragioni. Può essere che non acquisti nemmeno stavolta, magari vuoi scoprire prima qualco'altro sulla conservazione dei formaggi durante la spedizione.

Magari hai scoperto cose interessanti proprio sui siti che ti erano piaciuti di più. Alla fine fai la tua scelta e procedi all'acquisto.

Sei passato attraverso svariati step, e quindi hai attraversato il funnel di cui stiamo parlando.

Ora torna dal lato del venditore, invece: come puoi far sì che di tanti utenti che hanno visionato il tuo sito, siano in tanti a procedere all'acquisto?

Tu puoi in qualche modo condizionarlo?

Assolutamente sì! Una buona agenzia Web marketing Milano sa infatti mettere in piedi le giuste idee, strategie e azioni che possono spingere gli utenti a scegliere te invece che i tuoi competitor.

Possiamo avviare attività legate al prodotto, al sito, ai social, che possono aiutare l'utente a rimanere in contatto con te: dall'offerta del 5% di sconto sul primo acquisto, l'iscrizione alla newsletter, l'invito a iscriversi alla pagina facebook per conoscere sempre le offerte della settimana e mille altre cose. Se dopo averti visto la prima volta, il Cliente rimane in qualche modo collegato a te, sarà più facile che poi si fidi di te e acquisti da te.

Si tratta perciò di un imbuto che ha come step finale l'acquisto, e si basa su un vero e proprio processo di fidelizzazione, in cui tu e il tuo nuovo potenziale Cliente state "facendo amicizia": d'altronde non compri più volentieri anche tu da qualcuno che ti sembra di conoscere già da un po', piuttosto che da uno sconosciuto appena incontrato?

SEO Web marketing

Web marketing Milano - SEOEcco il cavallo di battaglia della nostra Web agency Milano, Made In Magic, che infatti è spesso definita "SEO agency", per questa specializzazione così determinante per la visibilità di un brand.

La SEO è l'ottimizzazione per i motori di ricerca (Search Engine Optimization) e comprende una serie di attività e best practies volte a far ottenere a un sito un buon posizionamento Google.

Si va dalle attività di SEO on page, sul sito stesso, ad azioni esterne al sito, ma sempre avviate con l'obiettivo di migliorare posizionamento google.

Il SEO Web marketing è perciò un'area del Web marketing che basa le sue azioni, le sue strategie e le sue attività sulla SEO.

Dallo studio del target di riferimento, all'analisi delle parole chiave, dalla gestione dei contenuti Web alle altre attività online, il Web marketing SEO lavora a tutto tondo con il posizionamento e i suoi obiettivi, puntando ad una grande visibilità online. 

Per quanto riguarda noi e la nostra agency SEO, questa è una delle parti dell'Internet marketing più appassionante e che regala maggiori soddisfazioni.

Social Web marketing

Web marketing Milano - SocialQuando si parla di webmarketing, una delle prime attività cui viene naturale pensare è quella del Web social marketing, e cioè quanto viene realizzato sui social network per la promozione aziendale.

L'errore che fanno in molti è di pensare che vada bene più o meno qualunque social per promuovere ogni tipo di azienda, attività commerciale o impresa di servizi, ma non è proprio così, perché in realtà i diversi social network hanno anche utenti diversi, con età diverse, passioni diverse, livelli culturali diversi.

È un discorso talmente ampio che abbiamo dedicato una pagina del nostro sito a Web marketing e Social Media, dove abbiamo illustrato le generali caratteristiche dei principali social come facebook, linkedIn, Instagram, Twitter e via dicendo.

Un buon consulente web marketing, il guru che viene definito un "web marketing specialist", analizzerà la tua azienda, il tuo target, i tuoi obiettivi, e saprà suggerire e pianificare per te le strade migliori da seguire per far diventare il tuo brand davvero virale.

Blog Web marketing

Web marketing Milano - BlogIl web marketing blog, che alcuni chiamano semplicemente blog marketing, è il web marketing che sfrutta la pubblicazione di contenuti Web per fare, appunto, marketing. Anche questa è una delle frecce all'arco della nostra agenzia marketing Milano!

Se un sito Web ha un'area blog in cui vengono inseriti contenuti ben studiati, questo aiuterà sia il posizionamento sui motori di ricerca, sia le attività suisocial network: il content management, infatti, e cioè la gestione dei contenuti di un sito Web, aggiunge grande valore a un sito Internet, perchè fornisce informazioni (o intrattenimento) ed è apprezzato dagli utenti.

Google predilige i siti che hanno un'area dedicata alle news, all'informazione, agli approfondimenti, soprattutto se viene curata e ampliata con costanza.

Perché questo tipo di attività sia fruttuosa e renda bene, è importante che a monte ci sia una buona pianficazione basata su una strategia di Web marketing sensata, che a sua volta deriva da una valida analisi iniziale, sia del target, che degli obiettivi, che delle parole chiave e della SEO che compete a quello specifico sito.

Si torna sempre alle domande del marketing, lo hai notato? Quelle di cui ti abbiamo parlato all'inizio di questo articolo: se conosci il tuo cliente target e sai che risultati vuoi ottenere, puoi iniziare a fare il tuo specifico piano di marketing online e scegliere le strade giuste.

Servizi Web marketing: alcune categorie speciali

Nel mondo dell'online marketing esistono anche delle aree specialistiche che studiano settori ben definiti e precisi, implementando attività specifiche sviluppate appositamente.

Te ne raccontiamo qualcuno, giusto per darti un'idea di quanto è vasto, ricco e promettente il dolce mare del Web marketing Milano, in cui noi ragazze di Made In Magic sguazziamo allegramente!

Web marketing turistico

Quando si parla di web marketing turismo ci si riferisce nello specifico a tutte le attività di Web marketing online mirato alla promozione di alberghi, strutture ricettive in generale, ma anche ristoranti e altre attività connesse al turismo.

Il settore del turismo è, d'altronde, uno dei più importanti, con volumi d'affari portentosi.

Web marketing hotel

Il web marketing per hotel, come si può facilmente intuire, è quella parte del Web marketing turistico dedicato ad hotel e strutture ricettive. Un albergo che non riesca a ritagliarsi la sua nicchia su Internet dove avere visibilità ed essere trovato dai potenziali Clienti è destinato a morire.

Viceversa, una struttura ricettiva che investa saggiamente in un buon piano di Web marketing e nel web marketing turistico, avrà visibilità e molto più successo di chi non sia stato altrettanto al passo coi tempi.

Web marketing immobiliare

Altro settore gigantesco è quello del mercato immobiliare: le agenzie immobiliari e i consulenti immobiliari si danno battaglia a suon di annunci, post sponsorizzati, post promozionali sui social, annunci su Google Ads, solo per citare alcuni dei canali privilegiati in questo settore. 

È evidente che per ritagliarsi un proprio spazio in un settore così agguerrito e concorrenziale, occorre una buona strategia di web marketing e l'aiuto di una valida agenzia web marketing Milano (come la nostra, chiaro no? :) che sappia ottimizzare il tuo budget e farlo rendere al massimo.

Web marketing pmi

Con Web marketing per le pmi torniamo a parlare di marketing online a un livello più generico, ma che comunque va a raggruppare una particolare fascia di imprese. Anche in questo caso: dicci cosa fai e ti diremo dove potremmo andare insieme!

Web marketing Milano

Noi parliamo di Web marketing Milano perché è la nostra piazza principale, ma operiamo in tutta Italia e anche all'estero, avendo Clienti un po' ovunque. Ma ovunque si trovi il Cliente, e qualunque sia il suo mercato di riferimento, alla base di un marketing online valido c'è sempre una buona analisi, una seria strategia, una attenta pianificazione, tutte cose che non potranno e non dovranno prescindere dalla ottimizzazione SEO per i motori di ricerca e l'obiettivo di un buon posizionamento su Google.

Se vuoi approfondire le varie attività e servizi di Web marketing Milano da noi proposte, puoi dare un'occhiata a questa sezione, oppure, se vuoi approfondire la parte specifica sulla realizzazione siti Web Milano, puoi dare un'occhiata alla sezione Web agency Milano.

Consulenza Web marketing Milano: MiM SEO agency Milano

Se hai un sito Internet che non ti soddisfa, puoi anche richiedere una valutazione sito Web: è gratuita e senza impegno!

Infine, per avere informazioni o sciogliere dubbi, ti invitiamo a fare 2 chiacchiere con noi!

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