Grafica

Grafica Pubblicitaria Milano: Graphic Design Senza Baffi!

Visual Brand Identity e Corporate Identity Milano

Grafica pubblicitaria Milano per dare un nuovo sprint al tuo business! Hai mai riflettuto sulla sua importanza e di come una grafica ben studiata e personalizzata possa aiutare il tuo business?

Made In Magic, Web Agency Milano, non è solo un'agenzia specializzata in realizzazione siti Web, nell'ottimizzazione SEO e nel posizionamento Google, ma siamo anche professioniste di grafica e design e, come tali, siamo amanti del bello.

La grafica pubblicitaria, però, non solo deve essere bella, accattivante e comunicativa, ma deve anche rispecchiare il tuo business, la tua attività e, soprattutto, deve essere riconoscibile tra tante.

Ciò che creiamo nella nostra Web Agency a Milano si basa sull’immagine aziendale o, come direbbero gli anglosassoni, sulla corporate identity: basandoci sull’anima della tua azienda, sul suo core business e sui suoi e tuoi Valori, iniziamo a costruire un’identità aziendale coordinata.

La tua identità aziendale ti aiuterà a presentarti al meglio ai tuoi Clienti e fornitori ed essere immediatamente riconoscibile.

Cos’è la grafica pubblicitaria?

La grafica pubblicitaria è un’attenta progettazione di prodotti deputati alla comunicazione visiva. Rientrano in questo insieme i loghi, i marchi, i cartelloni e tutti gli elementi che, congiuntamente, concorrono a creare un’immagine aziendale coordinata.

Sarebbe però riduttivo pensare che la grafica pubblicitaria sia riservata all’ambito della carta stampata. Negli ultimi decenni abbiamo assistito a un enorme sviluppo di Internet e sempre più attività si sono spostate nel mondo digitale.

Per questo motivo anche il sito Internet aziendale deve riproporre la grafica pubblicitaria appositamente creata per il tuo business.

In Made In Magic siamo sempre convinte dell’importanza e del peso delle parole che usiamo, ma sappiamo anche quanto sia rilevante la componente visiva. Anche se non ce ne rendiamo conto, la grafica influenza notevolmente le nostre scelte quotidiane.

Creazione brand identity e riconoscibilità: il valore aggiunto del graphic design

Creazione brand identity e riconoscibilità: il valore aggiunto del graphic designLa brand identity di un'azienda, chiamata anche identità di marca, è l'insieme di elementi distintivi del brand che aiutano il consumatore non solo a riconoscere un determinato prodotto, ma anche ad associare valori e una determinata reputazione: hai mai sentito parlare di "brand reputation"?

In Made In Magic, agenzia grafica pubblicitaria Milano, crediamo nell'importanza di costruire un'immagine di marca forte, in linea con i tuoi valori e in grado di comunicarli ai tuoi Clienti. È qui che viene in nostro soccorso la grafica pubblicitaria.

La brand identity, infatti, si compone di tantissimi elementi grafici che, uniti insieme, sono in grado di trasmettere il messaggio desiderato e rendono il tuo prodotto riconoscibile: ecco il valore aggiunto donato proprio dalla grafica pubblicitaria.

Ma basta parlare sempre e solo a livello teorico! Passiamo a due esempi pratici.

Primo esempio

Immagina di trovarti in un supermercato e di dover scegliere tra due prodotti perfettamente uguali per caratteristiche intrinseche, costo e forma della confezione: l’unica differenza risiede nella grafica presente sulla confezione.

  • Un prodotto si presenta con un packaging estremamente basico e privo di qualsiasi elemento decorativo in grado di attirare la tua attenzione.
  • Il secondo prodotto, invece, ha una confezione su cui spicca un logo accuratamente studiato, riconoscibile e altamente comunicativo anche grazie alla presenza di vari elementi grafici decorativi.

Quale sceglierai istintivamente? A parità di condizioni, tutti opterebbero per il prodotto che maggiormente appaga l’occhio e che riesce a comunicare meglio caratteristiche e potenzialità.

L'associazione mentale inconscia, infatti, è molto semplice: se il prodotto così scarso fuori, probabilmente sarà scarso anche dentro!

Secondo esempio

Il secondo esempio è leggermente diverso, ma serve per comprendere l’utilità della grafica pubblicitaria. In questo caso vogliamo immergerci in una situazione che, almeno una volta nella vita, tutti abbiamo vissuto.

Utilità della grafica pubblicitariaImmagina di recarti al supermercato e di avere poco tempo per effettuare i tuoi acquisti. Sei alla ricerca di un detersivo per lavatrice e, arrivato nel reparto dedicato, ti trovi davanti un’ampia gamma di articoli tra loro molto simili.

Non hai tempo di leggere tutte le etichette, ma ti ricordi che il detersivo che usi sempre ha una confezione bianca e blu. Fai quindi una panoramica veloce del reparto fino a quando scorgi alcune confezioni bianche e blu: ecco trovato quello che stavi cercando!

In questo secondo caso la grafica pubblicitaria guida i tuoi acquisti perché già conosci il prodotto, sei un cliente fidelizzato e ovunque vai cerchi sempre quei precisi articoli.

La grafica diventa quindi un segno distintivo che ti aiuta a identificare in pochi secondi il prodotto desiderato.

Una grafica pubblicitaria non vale l’altra!

Quando abbiamo il piacere di incontrare un nuovo Cliente già in possesso di un’immagine coordinata aziendale, tra le domande che ci vengono poste ve ne sono due in particolare riferite proprio alla grafica:

  1. Devo proprio cambiarla?
  2. Non va bene quella che già possiedo?

La risposta, purtroppo, non è sempre quella che il Cliente si aspetta e questo è dovuto a diversi fattori.

Se il lavoro eseguito non viene fatto da un professionista in possesso di conoscenze, almeno elementari, del marketing, si rischia di avere in mano qualcosa di bello a vedersi, ma sbagliato e non funzionale sotto il punto di vista commerciale.

Il tuo fine ultimo è quello di vendere un prodotto, o un servizio, quindi non si possono ignorare le regole del marketing!

In altri casi si è in presenza di un lavoro sbagliato sotto tutti i punti di vista, sia a livello comunicativo sia a livello grafico: questo accade quando a occuparsi della grafica è il classico cugggino e non un esperto del settore come siamo noi!

In altri casi ancora, invece, la grafica scelta non rispecchia in alcun modo i Valori, la mission e il core business dell’azienda.

Spesso si rivela quindi necessario procedere con un restyling della grafica coordinata che hai utilizzato fino ad oggi, sempre che tu sia fornito di una grafica!

Troppo spesso, infatti, si crede che un logo o un marchio siano sufficienti per fare business e tutto il resto sia solo un mero abbellimento, un qualcosa a cui si può facilmente rinunciare.

Questo è un errore! La grafica pubblicitaria realizzata su misura per il tuo business ti aiuterà a distinguerti dai competitor diretti e renderti più riconoscibile agli occhi dei clienti.

Visual identity o identità visiva

Ciò che ti occorre è una visual identity, o identità visiva, ben definita.

Non stiamo parlando di un abbellimento, di un extra o di un semplice costo: questa grafica serve a declinare visivamente la tua azienda.

L’approccio visivo è di estrema importanza, poiché in una vita frenetica come la nostra un’immagine, o una grafica ad hoc, spesso comunicano più di mille parole: di certo offrono una comunicazione immediata, più veloce, e dunque più efficace!

L'immagine coordinata aziendale

Cosa intendiamo quando parliamo di visual identity? È l’insieme di elementi grafici, colori e font che operano insieme per comunicare i Valori e il core business della tua azienda. L’espressione diretta della visual identity è proprio l’immagine coordinata aziendale.

Quando in Made In Magic, agenzia grafica Milano, arriva un nuovo cliente che necessita anche di un restyling della sua visual identity seguiamo un percorso che si possiamo declinare con creatività, analisi scientifiche e, ovviamente, diverse prove!

Grafica pubblicitaria Milano  - obiettiviLa prima cosa che facciamo è parlare con il Cliente, con te. Di solito ci mettiamo davanti a una bella tazza di caffè e iniziamo a esaminare i diversi aspetti in gioco: per realizzare un prodotto grafico su misura per te, dobbiamo prima conoscerti, sapere cosa ti aspetti e se hai richieste particolari.

In ugual misura, dovremo conoscere approfonditamente la tua impresa: il core business, i punti di forza, l’ambiente di riferimento, i principali competitor che vuoi sbaragliare e la mission.

Queste sono preziose informazioni che utilizzeremo nella realizzazione di una tua personale visual identity e immagine coordinata aziendale. Tutto dovrà parlare di te e del tuo business: sarà qualcosa di unico!

Dalle parole all'analisi

Dopo la chiacchierata si passa all’analisi di font e colori.

I font sono i tipi di carattere di scrittura utilizzati quando si scrive al computer. Magari non ci hai mai fatto caso, ma ad ogni business corrisponde un font perfetto, una tipologia di carattere che declina al meglio i punti di forza dell'azienda.

Alcuni di questi font, con il passare degli anni, sono diventati talmente iconici che non sapremmo immaginarci nulla di diverso.

Vuoi un esempio? Immagina il logo Coca-Cola realizzato con un font diverso, magari molto più semplice. Questa modifica toglierebbe tantissimo valore al marchio e lo rende più anonimo.

Consce del potere dei font dobbiamo selezionare con attenzione quelli che ti andremo a sottoporre. Internet è pieno di tipi di carattere, ma seppur belli, non tutti si addicono alla tua azienda. Basta pensare all’esempio di Coca-Cola.

Analisi dei colori

Dopo aver ragionato, pesato e scelto il font più adatto alla tua indetità aziendale, passiamo adesso all’analisi dei colori.

Hai mai sentito parlare della psicologia dei colori applicata al marketing? Si tratta di una disciplina che associa ad ogni colore emozioni e sentimenti.

Grafica pubblicitaria Milano  - Analisi del colore

La scelta del colore, o della palette di colori, è essenziale poiché sono proprio loro ad attirare o a respingere potenziali clienti. Ricordi l’esempio che abbiamo fatto all’inizio sui prodotti in un supermercato? Praticamente tutto si basa sui colori da scegliere.

Prendiamo come esempio il colore blu e tutte le sue numerosissime declinazioni. Se ci soffermiamo sulle tonalità di blu più scure richiamiamo sentimenti di depressione e tristezza, ma basta spostarci verso toni più chiari per comunicare tranquillità, sicurezza, fiducia e lealtà. E sappiamo anche che il blu è un colore che toglie la fame, quindi generalmente non viene usato per brand che operano nel settore del food.

Un colore problematico è il verde. Di sicuro saprai che il verde indica speranza, salute, equilibrio, fertilità ed è uno dei colori utilizzati per rilassare il sistema nervoso. 

E il rosso? Ecco un colore da utilizzare con grande attenzione, perchè psicologicamente viene associato allo stop del semaforo, a un segnale di attenzione o pericolo.

Avrai di certo capito perché dobbiamo prestare molta attenzione in questa fase e affidarci anche alla psicologia dei colori, anche se in realtà tutto è relativo: alcuni brand hanno come colore aziendale il rosso e non certo degli sfigatelli, pensa a Coca Cola o Vodafone. O Made In Magic :-)

Ma di sicuro ogni passo e ogni decisione devono essere accuratamente valutati e analizzati, prima di procedere.

Branding aziendale e brand design

Per comunicare l'identità aziendale ai tuoi clienti, fornitori e dipendenti, si ricorre all'immagine coordinata aziendale.

Come abbiamo visto, la comunicazione visiva ricopre un ruolo fondamentale nelle nostre vite e ci aiuta a riconoscere, con un solo battito di ciglia, un prodotto ben preciso.

La tua azienda, però, non comunica solo attraverso i prodotti e servizi offerti ai tuoi clienti, ma si affida anche ad altri supporti come i biglietti da visita, la carta intestata, il logo, il marchio e i cataloghi.

Tutti questi articoli devono presentare una grafica simile e coerente con quella appositamente ideata per il tuo business: quando consegnerai un catalogo dei tuoi prodotti a un cliente, lui dovrà ritrovare la medesima grafica anche sul bigliettino da visita già in suo possesso e in eventuali gadget aziendali.

Non si deve creare un'immagine diversa per ogni oggetto, questo creerebbe solo tanta confusione: un'immagine aziendale coordinata non deve mai spaesare, ma deve agevolare il riconoscimento e la differenziazione della tua azienda da quelle concorrenti.

Grafica pubblicitaria Milano  - Immagine coordinata aziendale

Il sito Web graficamente coordinato

L'immagine coordinata passa anche attraverso il Web. Il sito Internet che le nostre graphic designer Milano creeranno per te riprenderà la grafica pubblicitaria appositamente ideata per la tua azienda.

Pensa cosa accadrebbe se un tuo cliente, già in possesso di un tuo biglietto da visita, accedesse al sito Web aziendale e si trovasse davanti a colori e marchi completamente diversi da quelli riportati sul biglietto. Probabilmente abbandonerebbe il sito Internet pensando di aver sbagliato indirizzo!

Made In Magic non è solo una SEO Agency Milano, specializzata in ottimizzazione SEO e posizionamento Google, ma è anche un'agenzia di grafica pubblicitaria Milano con un reparto di Web Design in grado di trasporre a livello grafico la mission e i valori della tua impresa, dando vita a siti Internet di impatto di cui essere orgogliosi.

Dai un tocco unico al tuo business e affida a noi di Made In Magic, agenzia di grafica e pubblicità a Milano, la creazione della grafica pubblicitaria della tua azienda. Insieme faremo grandi cose :)

Scopri di più sulla nostra Web Agency Milano e sulle nostre attività di Web marketing, oppure, per venire a fare due chiacchiere con noi, fisicamente o anche su skype se ti trovi lontano da Milano, contattaci subito!

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