Contenuti Web Milano: Copywriting e Content Management

Comunicazione ben fatta e redazione testi

Contenuti Web Milano: un prodotto pubblicitario che esce dalla sua bella agenzia di web marketing e riesce a raggiungere il cuore del Cliente ha alla sua base (ma anche come obiettivo) una buona Comunicazione.

Una buona Comunicazione nasce da parole buone.

Sono buone in senso qualitativo, e sono tali perché sono riuscite a dare il senso giusto al messaggio, rendendo desiderabile un prodotto, o degna di stima una azienda: questo è il mondo della redazione pubblicitaria, del content management, del copywriting e dello storytelling, tutti termini che avrai sicuramente già sentito nominare, e che afferiscono allo stesso ambiente, pur con accezioni un po' diverse a seconda del media o dell'obiettivo, per esempio.

Content marketing

Quando si progetta una brochure, una buona percentuale del tempo viene impiegato per ideare una grafica accattivante e attraente, perché deve colpire l'occhio di chi la vede e fargli venire il desiderio di guardarla meglio.

Ma se poi il messaggio non è quello giusto, verrà abbandonata e il prodotto o servizio non verrà acquistato. Se invece si è operato un corretto lavoro di copywriting, si è scelto il messaggio giusto, e lo si è espresso con le parole giuste, i risultati saranno molto diversi.

Se questo vale per una timida brochure, puoi immaginare quanto sia importante curare la propria Comunicazione in tutti i suoi canali, specialmente quelli dove si è letti da un grande pubblico.

Made In Magic, la nostra Web agency Milano, si occupa, tra le altre cose, proprio di content marketing Milano, sviluppando strategie di marketing e applicandole a tutti i mezzi e canali a nostra disposizione, dal sito Web al blog, dai social network all'e-mail marketing.

D'altronde una delle prime domande, che ci vengono fatte nell'ambito della consulenza web marketing, è quale sia il mezzo migliore per fare della buona comunicazione verso il proprio target.

Non esiste una risposta univoca perchè nell'ambito del Web Marketing Milano c'è l'imbarazzo della scelta, ma possiamo riassumere per te alcune macro-aree in cui il redattore, che al giorno d'oggi si chiama content editor, si muove più spesso.

Web content editor e gestione sito Web

Web content management è la gestione dei contenuti per il webIl Web content management è la gestione dei contenuti per il web: quando ci si occupa di testi per il Web, bisogna sempre tener presenti alcuni fattori.

Il primo è che utenti Internet hanno fretta, fretta, fretta! Lì devi andare a segno subito: se non catturi immediatamente l'attenzione di chi naviga sul tuo sito già con le prime parole, difficilmente quella persona resterà ad approfondire il discorso.

Forma e sostanza dei contenuti siti Web devono interessare, intrigare, catturare e portare l'utente a volerne sapere ancora, magari andando a visitare qualche altra pagina dello stesso sito, per chiudere, magari, con una richiesta di maggiori informazioni, o persino con un acquisto!

Contenuti di qualità sono quindi un ingrediente indispensabile per avere un sito Web di successo che ottiene tanti contatti e vendite, per cui sin dall'inizio il sito va pensato, progettato e imperniato sui suoi contenuti editoriali, e un buon content specialist saprà valorizzarli al meglio.

SEO agency, SEO copywriting

Contenuti Web Milano: contenuti di qualitàQui dobbiamo fare un piccolo passo indietro. Ti abbiamo parlato dell'importanza di avere contenuti Web di qualità, ma non basta: anche il miglior storytelling aziendale studiato su un buon piano di storytelling marketing, non serve a nulla se il sito non ha grande visibilità, e cioè se non è ben presente su Google e gli altri motori di ricerca.

Conosci l'ottimizzazione SEO? Sì, sembriamo fissate e ne parliamo in continuazione, ma è il sale del nostro lavoro! SEO sta per Search Engine Optimization, ed è l'ottimizzazione per i motori di ricerca: si tratta di tutte quelle attività che ruotano intorno alle parole chiave di un sito, e cioè quei termini con cui vuoi che i tuoi clienti riescano a trovarti quando fanno una ricerca su Google.

Se vendi saponette artigianali, probabilmente saresti felice se digitando su Google parole chiave come "saponette fatte a mano" oppure "saponi artigianali" il tuo sito comparisse tra i primi risultati della prima pagina di Google. Se così fosse, saresti già molto avantaggiato rispetto ai tuoi competitor che con le stesse chiavi si trovano a pagina 20.

Noi siamo una SEO agency Milano con quasi 20 anni di esperienza nel campo del posizionamento SEO Milano, per cui per noi l'aspetto più importante da curare, insieme alla Comunicazione aziendale, è proprio il posizionamento Google.

Il nostro scrivere contenuti per il Web non può mai prescindere dal Web SEO, per cui ogni singola parola che scriviamo in un sito è pensata strategicamente per ottenere specifici risultati nelle SERP di Google (i risultati di ricerca).

Perciò avrai capito come i testi sono così importanti non solo perché possono essere convincenti e conquistare per te nuovi follower sui social, o nuovi Clienti, o un pubblico che segua il brand.

I testi sono ancora più importanti perché Google e gli altri motori di ricerca affinano ogni giorno di più la capacità di indicizzare adeguatamente i siti e, letteralmente, di capire di cosa parlano.

Più spieghiamo il brand, il prodotto, l'azienda e meglio Google capirà di cosa stiamo parlando, aumento il livello di giudizio nei confronti del tuo sito e posizionandolo via via sempre meglio nelle SERP. Avrai così molte più visite e, di conseguenza, più vendite (se hai i prezzi giusti e la tua Comunicazione incontra il favore degli utenti).

Buoni testi conducono nel tempo a un buon posizionamento organico, e cioè naturale, guadagnato onestamente con lavoro di qualità e quindi sempre migliore e stabile nel tempo, rendendo molto difficili le cose ai tuoi concorrenti. Non è un processo veloce, ma un metodo che dà grandi risultati su medio e lungo periodo, uniti a una stabilità sempre maggiore.

Come non ci stanchiamo mai di ripetere: più visite = più Clienti = più fatturato!

Il blog aziendale

Contenuti Web Milano: Blog aziendaleI siti migliori sono quelli che hanno un'area di blog news con cui parlano ai propri utenti di sé, dei propri prodotti, ma anche di novità del settore, di approfondimenti di vario tipo, di eventi. 

Google predilige questo tipo di siti Internet perché offrono agli utenti un servizio in più rispetto a una banale vetrina di prodotti. Ed è vero!

Pensa al sito di una parrucchiera: se questo ha un blog che pubblica spesso articoli sulla cura dei capelli, sui nuovi tagli alla moda, sui prodotti naturali con cui curarli, questo sarà seguito volentieri dalle clienti del salone, e porterà al negozio altre nuove clienti che lo abbiano scoperto mentre cercavano qualche miracoloso trattamento anti-caduta.

Questo vale praticamente per qualunque attività: una buona agenzia SEO Milano saprà scovare argomenti blog in grado di catturare nuovi Clienti e fare un valido copywriting persuasivo attraverso la creazione contenuti web studiata per il tuo specifico target, la tua specifica azienda, i tuoi specifici prodotti: questa è l'anima di una buona gestione siti web.

Ma chi trova gli argomenti per un blog e poi si occupa di creazione testi? 

Molti Clienti arrivano da noi senza essersi mai posti il quesito nodale: chi scrive i contenuti Web?

Molti vengono da esperienze precedenti che non hanno portato a nessun risultato proprio perché il "professionista" cui si erano rivolti aveva chiesto che fossero i Clienti stessi a redigere i contenuti del loro sito. Errore gravissimo. Ognuno deve fare il suo lavoro, e se una persona è brava nel suo specifico lavoro, non è detto che sia anche in grado di scrivere dei contenuti che nel contempo facciamo buona Comunicazione, e che sia pure in grado di posizionarsi sui motori di ricerca.

Immaginate una persona che nella vita fa l'idraulico: come potrebbe essere anche un esperto di web marketing e di content management

Insomma, un Cliente che scriva da sé i testi del suo sito sarebbe come un tizio che si rivolge ad un avvocato per poi scriversi da solo la propria arringa finale.

Nella nostra agenzia Web, una delle migliori agenzie di comunicazione Milano (modestia a parte!), generalmente lavoriamo a 4 mani con i nostri Clienti, perché la nostra esperienza ci ha insegnato che è il metodo che porta ai risultati migliori.

Tu, che sei il Cliente, conosci meglio di noi i tuoi Clienti, sai cosa non capiscono, cosa vogliono sapere, che domande ti fanno e quali sono i loro timori in merito ai tuoi prodotti: perciò è importante che tu spieghi questi aspetti ai nostri Web content specialist, in modo che possano utilizzare queste informazioni per creare contenuti sito Web che facciano splendere la tua Comunicazione.

E quindi in genere il Cliente scriva una traccia sulla quale il copywriter o il content manager possa poi lavorare, trasformando le informazioni in una storia, e la storia... in un fatturato!

Ci sono anche casi in cui il Cliente non vuole saperne nemmeno di buttar giù due righe: ma non è un problema. In questi casi facciamo tutto noi, dalla prima all'ultima parola, e passa la paura per la scrittura per il Web! :)

Made In Magic, agenzia web marketing Milano

Se vuoi approfondire il discorso del posizionamento organico, ti suggeriamo di vistare la pagina dedicata al SEO e ai motori di ricerca. Se invece desideri un preventivo gratuito e senza impegno, puoi prendere contatto con noi tramite la pagina dei contatti.

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